WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Corrado Augias

Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Karenin

MessaggioInviato: Dom 27 Nov 2005 11:38    Oggetto: Corrado Augias Cita

Scrittore, giornalista e autore prediletto da Mondadori. Attualmente sto leggendo la sua ultima fatica: "I segreti di Roma" che non è un vero e proprio libro di storia perché, pur ripercorrendo alcuni avvenimenti che hanno visto la nascita della città e la sua successiva ascesa verso il potere fino ai giorni nostri, analizza alcuni aspetti particolari e alcune leggende con occhio critico e curioso, svelando misfatti e misteri, puntando il dito verso nuove interpretazioni non meno affascinanti di quelle ufficiali.
Nasce in questo modo un documento assolutamente nuovo, una scoperta continua. Sarà vero che la lupa che allattò Romolo e Remo era in realtà una meretrice? E il padre di questi due gemelli era addirittura figlio di Enea? Quanti interrogativi solleva questo libro sempre coerente con le testimonianze riportate, un grandissimo Augias da leggere tutto d'un fiato.
Demonfly

MessaggioInviato: Dom 27 Nov 2005 15:08    Oggetto: Cita

Ho il libro qui vicino, autografato da Augias Smile
Devo ancora iniziare a leggerlo, ma pare interessante!
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Karenin

MessaggioInviato: Dom 27 Nov 2005 15:17    Oggetto: Cita

A proposito di autografi, Augias sarà in biblioteca a gennaio, pertanto chi fosse interessato a conoscerlo personalmente mi può contattare per maggiori dettagli (zona lago di Bracciano - RM)
Giuliana

MessaggioInviato: Lun 28 Nov 2005 11:55    Oggetto: Cita

Io di Augias ho letto Quella mattina di luglio, un bel giallo che comincia il 19 luglio durante il bombardamnento di San Lorenzo e si conclude la settimana successiva, in concomitanza con l'arresto del Duce.
I Segreti di Roma mi ispira ma lo comprerò quando uscirà in economica... Sto mandando alla malora i miei risparmi, a furia di edizioni rilegate. Un po' di tregua... Very Happy
Profilo Messaggio privato HomePage
Karenin

MessaggioInviato: Lun 28 Nov 2005 13:50    Oggetto: Cita

In effetti i libri i romanzi lunghi costano parecchio e generalmente sono sempre oltre i 18 euro, ma molti li meritano tutti. Proseguendo nella lettura di questo libro, ho scoperto che il cimitero accanto alla Piramide di Via Ostiense, ha una storia molto complicata. Intanto pare che nell'800 fosse riservato esclusivamente a non cattolici, quindi osteggiato dalla chiesa che obbligava le cerimonie funebri a svolgersi di notte proprio per l'assenza di un prete cattolico. E non potevano mettere croci sulle lapidi e la terra doveva essere necessariamente sconsacrata. E per finire, non potevano avere neppure un muro di cinta, così le lapidi finivano per essere oltraggiate dai vandali. E, scoperta delle scoperte, trovate addirittura le pietre tombali del poeta Keats e di Shelley. L'iscrizione di Keats è molto triste, magari la riporterò più avanti se interessa. Ciao!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a Letture Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: