WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

HISTORY CRIME 15: Lo sbaglio di Winckelmann

Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Redazione WMI
Site Admin

MessaggioInviato: Lun 20 Ott 2014 20:29    Oggetto: HISTORY CRIME 15: Lo sbaglio di Winckelmann Cita

Continua con successo la pubblicazione di racconti in questa serie che coniuga la Storia con il crimine.

Lo sbaglio di Winckelmann
Una storia sordida, brutta e sordida. Una storia che non piace a nessuno, che sconvolgerà le vite di tutti quelli che l'avranno vissuta anche solo come comparse. Una storia che nessuno riuscirà a dimenticare, non Teresa e non uno di quelli che lavoravano, nel giugno 1768, alla Locanda Grande.

Trieste, giugno 1768. Teresa è una delle cameriere della Locanda Grande, l'albergo più grande e bello della città, che si affaccia sul porto e sul mare, meta preferita di ricchi mercanti e avventurieri. Un pomeriggio dell'inizio di giugno scende dal postale proveniente da Vienna un uomo strano, silenzioso e tormentato. È ricco e colto, lo si vede subito e si registra all'albergo con il nome di signor Giovanni. Francesco Richter, il proprietario dell'albergo, capisce subito che è un nome falso, ma lascia correre, anche grazie al pronto pagamento in contanti e all'aria distinta del viaggiatore. Teresa sarà la persona che più riuscirà ad avvicinare l'uomo misterioso e, forse, a capirlo. Questa è la storia degli ultimi giorni di vita di Johann Joachim Winckelmann, ma anche di una città e del suo mare.

Nata a Trieste nel 1964, dopo essersi diplomata all'Istituto d'Arte Drammatica della sua città, Elena Vesnaver lavora come attrice e scrive adattamenti e testi originali per la sua e altre compagnie. Dal 2004 si dedica esclusivamente alla scrittura, esplorando le varie sfumature della narrativa, passando dai libri per ragazzi al giallo, dal noir al rosa. Con "Il caso dell'unicorno nero" vince, nel 2008 lo Sherlock Magazine Award e il racconto compare anche nella raccolta "Sherlock Holmes in Italia". Nel 2010 escono "Cime Tempestose (odio i fantasmi)" con illustrazioni di Sandro Natalini e "Le ragioni dell'inverno" (A.Car Edizioni), un giallo psicologico in tre episodi. Nel 2011 viene pubblicata la riedizione in formato ebook del suo romanzo breve "Sixta pixta rixa xista" per la casa editrice Edizioni di Karta. Nel 2013 pubblica con Coccole Books "Il segreto della dire" con le illustrazioni di Federico Maggioni. Dal 2008 scrive racconti, romanzi brevi e a puntate per alcune delle più importanti riviste femminili. È già presente in Delos Digital con: "Sherlock Holmes e il caso dell'unicorno nero (Sherlockiana)" "Sherlock Holmes e le ragazze di Madame Jai (Sherlockiana)" "Senza scampo (Senza sfumature)".

Il link di acquisto su Amazon: http://www.amazon.it/Lo-sbaglio-Winckelmann-History-Crime-ebook/dp/B00OMG7QXM/ref=sr_1_8?s=digital-text&ie=UTF8&qid=1413826283&sr=1-8&keywords=delos+digital

Il link di acquisto sul Delos Store: http://www.delosstore.it/ebook/46936/lo-sbaglio-di-winckelmann/

LA COPERTINA

Profilo Messaggio privato
Andrea Franco

MessaggioInviato: Mar 21 Ott 2014 00:37    Oggetto: Cita

Bravissima scrittrice, Elena, sicuramente da non perdere!
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
controflor

MessaggioInviato: Mar 21 Ott 2014 09:19    Oggetto: Cita

Grazie, Andrea!
Sono molto legata a questa storia e spero vi intrighi come ha intrigato me mentre la scrivevo. I commenti saranno graditissimi, naturalmente.
Daniele Pisani

MessaggioInviato: Mar 21 Ott 2014 11:24    Oggetto: Cita

Complimenti, sono un po' indietro con le letture di HC ma è la mia collana preferita e un commento da parte mia arriverà di sicuro, promesso Smile
Odissea Digital: n.26
Delos Crime: n.55
controflor

MessaggioInviato: Mar 21 Ott 2014 11:30    Oggetto: Cita

Grazie! Very Happy
Antonio Tenisci

MessaggioInviato: Mar 21 Ott 2014 12:47    Oggetto: Cita

Accidenti, sono in affanno, ma leggerò di sicuro... benvenuta nella collana HC
controflor

MessaggioInviato: Mar 21 Ott 2014 13:48    Oggetto: Cita

Grazie! Felicissima di esserci.
jpaulverlain

MessaggioInviato: Mar 21 Ott 2014 14:09    Oggetto: Cita

Benvenuta a bordo. Ho iniziato io la serie e sono lieto di avertri nell'equipaggio, alla barra del timone.
Salvo
"La Terra, il Cielo e il Costato" History Crime 2014
"La pulce e il cappio" Hist-crime 2015
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
controflor

MessaggioInviato: Mar 21 Ott 2014 18:33    Oggetto: Cita

Grazie, sono molto felice anch'io di esserci.
controflor

MessaggioInviato: Ven 24 Ott 2014 12:24    Oggetto: Cita

Se ne parla qui:
http://www.ilfriuliveneziagiulia.it/index.php/cultura/cultura-notizie/libri/5724-lo-sbaglio-di-winckelmann-un-libro-del-tutto-triestino-di-elena-vesnaver.html
Daniele Pisani

MessaggioInviato: Ven 12 Dic 2014 14:29    Oggetto: Cita

Mi è piaciuto molto. Hai una prosa dal forte impatto "sentimentale" che però (rischio più grande secondo me) non sconfina mai nel patetico; ma proprio mai, sebbene la "temperatura emotiva" sia sempre alta, soprattutto in certi punti. Certe descrizioni poi mi hanno lasciato senza parole. E sai creare atmosfera con tocchi poetici, e ogni personaggio parla con il vocabolario adatto a lui.
Difetti? Mi aspettavo un comparto indiziario e un'indagine più complessa (ma è questione di gusti, sarà che a me piacciono così.)
Comunque davvero brava!

PS:
A Trieste ha soggiornato per due anni Casanova, in attesa della grazia da parte degli Inquisitori di Stato Smile. Se vorrai scrivermi cosa ne pensi della storia che ho scritto io per HC con lui come protagonista sarei felice di avere un parere da una penna così esperta...
Odissea Digital: n.26
Delos Crime: n.55
controflor

MessaggioInviato: Sab 13 Dic 2014 11:57    Oggetto: Cita

Che posso dire? Grazie, il tuo giudizio mi lusinga, ma sul serio e mi lascia davvero senza parole (e trattandosi di me, ti assicuro che è difficile). Il tuo Casanova è tra i libri che voglio leggere ora e con piacere ti darò il mio parere. Tra l'altro a Trieste soggiornò proprio dove si è svolta la vicenda di Winckelmann. Grazie ancora, mi hai dato una notevole iniezione di autostima Razz .
juliafalcone falcone

MessaggioInviato: Mar 08 Set 2020 09:45    Oggetto: Cita

Aggiunto alla mia lista di lettura Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a HISTORY CRIME Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: