WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Self publishing

Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
leviathan

MessaggioInviato: Sab 17 Mag 2014 09:07    Oggetto: Self publishing Cita

Salve a tutti.

Mi sono appena iscritto e parto subito con una domanda che non ho trovato sul vostro forum, ovvero: è legale pubblicare libri o ebook con portali come ilmiolibro, blurb o lulù?

Sbaglio o per pubblicare qualsiasi cosa in Italia bisogna essere iscritti al ROC?

Grazie.

http://www.governo.it/DIE/normativa/DDL_editoria_030807.pdf
Profilo Messaggio privato
Marco P. Massai

MessaggioInviato: Sab 17 Mag 2014 10:10    Oggetto: Cita

Legale è legale (altrimenti certi siti nemmeno esisterebbero)... ma è conveniente? Se il tuo testo è davvero buono e lo presenti bene un editore lo trovi. E un editore ti garantisce un editing (passaggio fondamentale per un buon testo), che altrimenti devi fare a pagamento (e devi trovare un revisore serio e professionale, il che non è facile nel marasma di falsi professionisti sparsi per la rete).
Inoltre autopubblicarsi è un forte "malus" sul tuo curriculum, una macchia che in futuro farà pensare agli editori cui proporrai altri testi: "Questo qui si è autopubblicato, vuol dire che è uno dei tanti esordienti allo sbaraglio e che il suo pezzo non lo voleva nessuno"
jpaulverlain

MessaggioInviato: Sab 17 Mag 2014 10:15    Oggetto: Cita

È legalissimo altrimenti quei portali li avrebbero già chiusi. Il problema piuttosto è che conil self publsh non si ha alcun riscontro oggettivo al pproprio lavoro. Non si passa da alcun filtro di editing e, teoricamente, si possono scrivere tutte le cavolate del mondo. In conclusione, la strada migliore resta sempre quella dell'editore. E perché non approfittare di Delos che ci da mille opportunità?
Salvo
"La Terra, il Cielo e il Costato" History Crime 2014
"La pulce e il cappio" Hist-crime 2015
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Marco Writer

MessaggioInviato: Sab 17 Mag 2014 10:44    Oggetto: Cita

Sono d'accordissimo con quanto detto da Marco e Salvo. Ciao Very Happy

https://www.facebook.com/marco.canella.writer

https://twitter.com/marcocanella79
Profilo Messaggio privato Invia email
leviathan

MessaggioInviato: Sab 17 Mag 2014 11:24    Oggetto: Cita

Grazie a tutti per le risposte.

Anch'io credo che se molti pubblicano con il self publishing, significa che deve essere legale, ma siccome siamo in Italia tutto è possibile..

Potete darmi dei riferimenti legislativi sulla legalità del self publishing? Io vi ho allegato il DDL sull'editoria che mi sembra alquanto chiaro.

Dovrei pubblicare solo dei manuali e quindi non m'interessa avere a che fare con eventuali editori.
Twiggyomega

MessaggioInviato: Sab 17 Mag 2014 14:19    Oggetto: Cita

Non è proprio un riferimento legislativo, ma il succo della faccenda per quello che, se ho ben capito, interessa a te, sta qui (tratto dal ilmiolibro.it):

"ilmiolibro è il primo e unico servizio italiano che ti permette di pubblicare un libro con codice ISBN attribuito all’autore e non ad un editore. L’ISBN è il codice internazionale che codifica in modo duraturo e univoco un titolo: per la prima volta, grazie a ilmiolibro, un autore può avere un codice ISBN continuando ad essere identificato come autore-editore del tuo libro e mantenendone pienamente il controllo. Con l’attribuzione del codice ISBN la pubblicazione del tuo libro diventa ufficiale e assume valore di titolo. Inoltre ti offre la possibilità di distribuire il tuo libro nel circuito la Feltrinelli: il sito laFeltrinelli e le Librerie La Feltrinelli, la più grande e prestigiosa catena italiana di librerie."
Emiliano Mecati

MessaggioInviato: Gio 13 Set 2018 13:31    Oggetto: me Cita

prova 1
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a Editoria Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: