WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Antologia di racconti ucronici

Vai a pagina Precedente  1, 2
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
jpaulverlain

MessaggioInviato: Dom 14 Gen 2018 20:59    Oggetto: Cita

paolino66 ha scritto:
Mah... Forse si sentono più abbandonati quelli come me, che non hanno pubblicato, non pubblicano e non hanno modo di esercitarsi e ricevere feedback...

Paolino

@ Non demordere. E' la prima regola che ho imparato. Credi in te stesso anche se faranno di tutto per farti disamorare. Sarai giudicato mediocrfe o peggio, i tuoi scritti saranno ridotti a macerie da "giudici" incompetenti" che avranno letto solo tre righe.Ti vedrai scavalcato da scrittori ignoranti ( che non si saranno documentati su quello che scrivono), ma alla fine ce la farai. E anche dopo subirai lo stesso trattamento "scientifico". Let it be!
"La Terra, il Cielo e il Costato" History Crime 2014
"La pulce e il cappio" Hist-crime 2015
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Salvatore Stefanelli

MessaggioInviato: Sab 20 Gen 2018 22:06    Oggetto: Cita

Io sono uno dei colpevoli. Manco dal commentare il forum da troppo tempo, quando prima mi si diceva che ero tra gli eterni presente. In effetti qualche impegno di scrittura mi ha tenuto lontano, ma non sono così tanti e gravosi da non consentirmi di passare a lasciare due righe su qualche discussione. Il punto è che il calo di iniziative non stimola. Mantenere attiva solo la parte dedicata alle nuove uscite Delos non è sufficiente. Persino la WMI e i racconti del Premio sono comunicati con ritardo e non se ne discute più. Non c'è attività che stimoli il ritorno alla vita da forum come era un tempo. Anche noi scrittori sembriamo non divertirci più su questo forum, che appare sempre più come una mera tavola di comunicazione di risultati lavorativi (certo non molto interessanti a infervorare una discussione e/o uno scambio di opinioni). Ricordi, Salvio, quando c'incontrammo qui? Cominciammo a scrivere storiella a più mani solo per divertirci, ma servivano anche a farci conoscere e a imparare qualcosa dallo scambio l'uno con gli altri. Non c'è più quell'atmosfera. La CE avrà dovuto fare delle scelte, forse l'immettersi in piena forza nel mondo delle pubblicazioni digitali ha portato via tutte le forze disponibili per creare attività vitali al forum. Chi lo sa? Comunque, ora che sono passato, ne approfitto per salutare tutti. Spero di riuscire a essere più attivo in futuro, ma non lo prometto, visto che non sono sicuro di riuscirvi.

Vorrei camminare per il mondo, nudo, e sentirmi vestito di Creato.
Profilo Messaggio privato Invia email
xtommy

MessaggioInviato: Lun 22 Gen 2018 10:15    Oggetto: Cita

Diciamoci la verità: le antologie 365 e i Magazzini dei Mondi regalavano qualche speranza di pubblicazione a un nutrito numero di autori (me compreso) che 1) non hanno una qualità di scrittura sufficiente per ambire a selezioni più ristrette come il Premio WMI o 2) non hanno tempo o idee sufficienti per migliorarsi e tentare il salto nelle collane Delos. Ma è anche vero che, grazie alle 365, qualcuno è passato a pubblicare racconti in antologie prestigiose o veri e propri romanzi con editori nazionali.
Per quanto mi riguarda, sono uno "scrittorino" da poche pagine. Ho centrato la pubblicazione in quasi tutte le 365 (nelle prime due non ero utente del forum) e negli speciali SF/Magazzini dei Mondi.
Ho provato a misurarmi con racconti di lunghezza sufficiente per le collane Delos, ma non riesco a andare oltre le 10000 battute mantenendo una qualità sufficiente.
Quindi il mio post deriva dal desiderio egoistico di rivedermi pubblicato da qualche parte, ma capisco la difficoltà dei selezionatori nel reperire le energie utili per organizzare simili contest. Motivo per cui ho proposto una riduzione dei racconti da selezionare tramite la formula 100.
Ho paura che non se ne farà nulla.
365 Storie d'Amore
365 Racconti di Natale
365 Racconti d'estate
Writers Magazine speciale SF
Short Stories n. 12
BreviAutori n. 1 e 2
Profilo Messaggio privato
paolino66

MessaggioInviato: Lun 22 Gen 2018 17:16    Oggetto: Cita

xtommy ha scritto:
capisco la difficoltà dei selezionatori nel reperire le energie utili per organizzare simili contest.

Sarà davvero questo il problema? Potrebbe invece essere una questione economica. Se la Redazione ritiene che le antologie stile 365 non abbiano un buon riscontro di vendite, non investirà energie. Ricordiamoci sempre che Delos non è un ente di beneficenza...

Paolino
xtommy

MessaggioInviato: Lun 22 Gen 2018 17:31    Oggetto: Cita

paolino66 ha scritto:
xtommy ha scritto:
capisco la difficoltà dei selezionatori nel reperire le energie utili per organizzare simili contest.

Sarà davvero questo il problema? Potrebbe invece essere una questione economica. Se la Redazione ritiene che le antologie stile 365 non abbiano un buon riscontro di vendite, non investirà energie. Ricordiamoci sempre che Delos non è un ente di beneficenza...

Paolino

E' una tua ipotesi o sai che è così?
Io non so quando un libro riesce a "ripagarsi", ma con le 365, se non ricordo male, un migliaio di copie minimo vengono piazzate alla prima infornata. E con l'obbligo di acquisto di un abbonamento alla Writers Magazine qualcosa entra comunque. Ripeto, non so se tutto questo basta, ma è già qualcosa.
365 Storie d'Amore
365 Racconti di Natale
365 Racconti d'estate
Short Stories n. 12
BreviAutori n. 1 e 2
paolino66

MessaggioInviato: Mar 23 Gen 2018 06:34    Oggetto: Cita

xtommy ha scritto:

Be'... che Delos sia un'impresa e non un ente benefico, lo darei per assodato. Sul piano giuridico è un'associazione ONLUS, ma questo non significa che non debba far quadrare i conti.

Riguardo alle 365, non so se il motivo della latenza di questi anni è dovuta a valutazioni economiche o a gravi mancanze di energie. Io propendo per la prima ipotesi, senza però nessun altro sostegno. Lo penso così, senza ragioni. La Redazione potrebbe smentirmi con una frasetta di poche parole.

Paolino
xtommy

MessaggioInviato: Gio 25 Gen 2018 08:36    Oggetto: Cita

Ovviamente la mia domanda non verteva sul fatto che Delos fosse o meno un ente benefico, ma che vi fossero valutazioni economiche derivanti da una presunta chiusura in perdita delle precedenti antologie. Ma mi hai già risposto: non lo sai.
365 Storie d'Amore
365 Racconti di Natale
365 Racconti d'estate
Short Stories n. 12
BreviAutori n. 1 e 2
jpaulverlain

MessaggioInviato: Gio 01 Feb 2018 21:01    Oggetto: Cita

Salvatore Stefanelli ha scritto:
Io sono uno dei colpevoli. Manco dal commentare il forum da troppo tempo, quando prima mi si diceva che ero tra gli eterni presente. In effetti qualche impegno di scrittura mi ha tenuto lontano, ma non sono così tanti e gravosi da non consentirmi di passare a lasciare due righe su qualche discussione. Il punto è che il calo di iniziative non stimola. Mantenere attiva solo la parte dedicata alle nuove uscite Delos non è sufficiente. Persino la WMI e i racconti del Premio sono comunicati con ritardo e non se ne discute più. Non c'è attività che stimoli il ritorno alla vita da forum come era un tempo. Anche noi scrittori sembriamo non divertirci più su questo forum, che appare sempre più come una mera tavola di comunicazione di risultati lavorativi (certo non molto interessanti a infervorare una discussione e/o uno scambio di opinioni). Ricordi, Salvio, quando c'incontrammo qui? Cominciammo a scrivere storiella a più mani solo per divertirci, ma servivano anche a farci conoscere e a imparare qualcosa dallo scambio l'uno con gli altri. Non c'è più quell'atmosfera. La CE avrà dovuto fare delle scelte, forse l'immettersi in piena forza nel mondo delle pubblicazioni digitali ha portato via tutte le forze disponibili per creare attività vitali al forum. Chi lo sa? Comunque, ora che sono passato, ne approfitto per salutare tutti. Spero di riuscire a essere più attivo in futuro, ma non lo prometto, visto che non sono sicuro di riuscirvi.

@ Certo che mi ricordo Salvatore carissimo e ilforum ci fece innamorare della scrittura e innamorare come amici. Battibecchi feroci, discussiioni animate, incotri reali a torino e paci fatte sotto la pioggia. E che se le scorda quelle cose? Resteranno in eterno nell'anima. Vero valeria?
Perché il forum langue? Non è solo un problema delle 365, riguarda anche i contest gli spin off e tutto ciò che concerne la narrativa di "gruppo". Se non c?è un trainatore di carisma, a voglia a scriverci addosso. UIo sono uno di quelli che pubblica ancora con Delos, non ho cercato altro perché conosco la difficoltà di farsi accettare. Ho tentato il grande salto col Tedeschi ma sono stato un "semplice" finalista. Chi si ricorderà mai del 4° o 5° classificato alle olimpiadi di Roma del '60? Conta il primo, il resto è polvere da mandare via.
E allora prego la Redazione di farsi motore di nuove iniziative.
I "volontari" ci siamo e ne sono testimonianza autentica per il Cattolica dove ho fatto le nottate a leggere racconti su racconti e mi sono sentito gratificato GRATIS nel vedere che i "miei" selezionati andavano in finale e vincevano: significa che avevo fatto un buon lavoro.
Non è sempre il denaro che ripaga.
Un saluto a tutti.
Salvo
Nerastro

MessaggioInviato: Ven 02 Feb 2018 13:15    Oggetto: Cita

xtommy ha scritto:
paolino66 ha scritto:
xtommy ha scritto:

Paolino

Io non so quando un libro riesce a "ripagarsi", ma con le 365, se non ricordo male, un migliaio di copie minimo vengono piazzate alla prima infornata. E con l'obbligo di acquisto di un abbonamento alla Writers Magazine qualcosa entra comunque. Ripeto, non so se tutto questo basta, ma è già qualcosa.

Si parlava di 3000 copie per la prima edizione, ovviamente alcune come la erotica hanno venduto e si continuano a vendere, com'è naturale che sia vanno a compensare i titoli che hanno venduto meno. Non sono numeri da poco per il nostro mercato dove un emergente che riesce ad arrivare alle 1000 copie si fa già un certo nome
"Il Barone Rosso e l'orologiaio di Morchies" History Crime 40
Il Magazzino dei Mondi 3
Profilo Messaggio privato Invia email
jpaulverlain

MessaggioInviato: Ven 09 Feb 2018 12:20    Oggetto: Cita

Nerastro ha scritto:
xtommy ha scritto:
paolino66 ha scritto:
xtommy ha scritto:

Paolino

Si parlava di 3000 copie per la prima edizione, ovviamente alcune come la erotica hanno venduto e si continuano a vendere, com'è naturale che sia vanno a compensare i titoli che hanno venduto meno. Non sono numeri da poco per il nostro mercato dove un emergente che riesce ad arrivare alle 1000 copie si fa già un certo nome

@ Va bene, si campa anche di gloria. Alle mille copie ci sono quasi e quello che tira di più è l'erotico mentre le altre collane vivacchiano. Per un 1000 come me, ci sono almeno 5000 dell'erotico., il rapporto è da "far cascare le braccia", ma è questo il mercato, è questo che vogliono i lettori e se tirae, fa "tirare" meglio così.
Paolo Ninzatti

MessaggioInviato: Lun 19 Feb 2018 10:14    Oggetto: Cita

Claudio Bovino ha scritto:
Marco ha scritto:
In realtà un'iniziativa ricorrente a cui vengono dedicate molte energie c'è: è il premio WMI.
Purtroppo l'area del forum a esso dedicata è trascurata. È un peccato che non vengano postati nemmeno i vincitori.
[..]

Prendo ad esempio questo commento, ma concordo anche con gli altri postati poco sopra dello stesso tenore: ci vorrebbe una nuova iniziativa, magari con meno autori da selezionare e racconti un po' più lunghetti (a partire da 6mila, 8mila, o anche 10mila, potrebbe essere un bell'esperimento).
E naturalmente concordo su quanto detto a proposisto del Premio WMI: anche io prima o poi manderò qualcosa, è una bella opportunità, ma ci vorrebbe qualcuno che dall'altro lato desse segnali di maggiore vitalità.

D'altro canto, uno dei motivi per i quali il forum è "dormiente" è anche perchè non pochi degli autori che hanno partecipato ai vari contest proposti negli anni scorsi sono adesso impegnati proprio a pubblicare racconti, spesso proprio per la Delos: questo è un fatto positivo, dato che dai primi "tentativi", dalle prime prove di scrittura, adesso si è passati a pubblicare. E alcuni hanno avuto anche degli sbocchi sui Gialli Mondadori o su pubblicazioni di altre case editrici. Ciò non toglie che sarebbe bello rivitalizzare il forum, in qualche modo Wink

Concordo con quanto sopra e mi cimenterò a scrivere qualcosa per il Premio.
Quanto alla proposta iniziale su un'antologia ucronica, la ritengo molto allettante.
"Fuga da Utopia" FuturoPresente
"Ragnarok and roll" con Claudio Bovino UFH
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a 365 RACCONTI - DISCUSSIONI VARIE Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: