WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Antologia di racconti ucronici

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
xtommy

MessaggioInviato: Ven 08 Dic 2017 20:28    Oggetto: Antologia di racconti ucronici Cita

Che ne dite di una bella antologia contenente racconti ucronici?
Considerato che per imbastire un'ucronia 2000 caratteri spazi inclusi sono nulla, si potrebbe rinunciare alla formula 365, ridurre il numero di racconti a 100 o a 50, e ampliare le battute disponibili a 10000 o 20000.
365 Storie d'Amore
365 Racconti di Natale
365 Racconti d'Estate
Writers Magazine speciale SF
Short Stories n. 12
BreviAutori n. 1 e 2 e L'Altro
Profilo Messaggio privato
jpaulverlain

MessaggioInviato: Ven 15 Dic 2017 20:23    Oggetto: Cita

Amo la ucronia, ed è un paio d'anni che non si fanno più contest e anche il forum ne risente, vedo molta "inerzia" dentro. Sarebbe una bella occasione per ritrovarci. Lo so che lo staff mi dirà che non è facile che ci vuole gente disposta a sacrfic arsi etc, ma provare non costa, o no?
"La Terra, il Cielo e il Costato" History Crime 2014
"La pulce e il cappio" Hist-crime 2015
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Roberto Zago

MessaggioInviato: Sab 16 Dic 2017 01:37    Oggetto: Cita

metto il mio +1 pure io, dopo tanti anni. e un saluto a tutti, già che ci sono Wink
Mario Pacchiarotti

MessaggioInviato: Gio 28 Dic 2017 17:24    Oggetto: Cita

Mi piace. +1
Roberto Zago

MessaggioInviato: Gio 28 Dic 2017 18:37    Oggetto: Cita

è un po' un peccato, ho lasciato questo forum che era una fornace di iniziative a cui era quasi difficile stare dietro. speriamo che in futuro torni attivo come un tempo. per intanto anticipo gli auguri di fine anno Wink
Nerastro

MessaggioInviato: Ven 29 Dic 2017 19:35    Oggetto: Cita

Roberto Zago ha scritto:
è un po' un peccato, ho lasciato questo forum che era una fornace di iniziative a cui era quasi difficile stare dietro. speriamo che in futuro torni attivo come un tempo. per intanto anticipo gli auguri di fine anno Wink

credo che se ognuno di noi leggesse e commentasse più post, ci sarebbe una magari lenta ma sicura ripresa. Le discussioni sospese da tempo certo non attirano visitatori o commentatori. Facciamo ognuno la nostra piccola parte e magari il forum si sveglia dal sonno profondo
"Il Barone Rosso e l'orologiaio di Morchies" History Crime 40
Il Magazzino dei Mondi 3
Profilo Messaggio privato Invia email
LucaNote

MessaggioInviato: Mar 02 Gen 2018 11:17    Oggetto: Cita

Nerastro ha scritto:
Roberto Zago ha scritto:

credo che se ognuno di noi leggesse e commentasse più post, ci sarebbe una magari lenta ma sicura ripresa. Le discussioni sospese da tempo certo non attirano visitatori o commentatori. Facciamo ognuno la nostra piccola parte e magari il forum si sveglia dal sonno profondo

Sono d'accordo sul cercare di incrementare la propria partecipazione.
Da un altro lato ci vorrebbe anche una nuova, anche piccola, iniziativa per ricominciare a smuovere un po' le acque.

A.B.E. Futuro Presente
L'orologio a pendolo Horror Story
jpaulverlain

MessaggioInviato: Mar 02 Gen 2018 19:20    Oggetto: Cita

Roberto Zago ha scritto:

@E' vero, c'è un po' di... coma!
paolino66

MessaggioInviato: Mar 02 Gen 2018 23:11    Oggetto: Cita

In passato la Redazione promuoveva le 365, ma anche le esercitazioni. Probabilmente non ha più tempo per farlo. Fatto sta che da un pezzo, ormai, il forum sembra diventato poco più che uno spazio promozionale per le nuove uscite Delos.

Come rivitalizzarlo?

Paolino
Marco

MessaggioInviato: Mer 03 Gen 2018 12:44    Oggetto: Cita

In realtà un'iniziativa ricorrente a cui vengono dedicate molte energie c'è: è il premio WMI.
Purtroppo l'area del forum a esso dedicata è trascurata. È un peccato che non vengano postati nemmeno i vincitori.
Credo che con uno sforzo non troppo esagerato si potrebbero pubblicare i vincitori stimolando qualche commento. Si potrebbe anche indicare qualche racconto degno di menzione, coinvolgendo chi prova ma non vince mai (tipo io Smile).
E questo potrebbe anche servire da stimolo per commentare e discutere gli altri racconti e gli articoli pubblicati sulla rivista.
Spero che questo commento non venga preso come una lamentela ma come una piccola critica costruttiva, un modo per rinforzare l'interesse intorno alla rivista e al suo premio, dando un'ulteriore soddisfazione agli sforzi che vengono dedicati a queste attività.
Profilo Messaggio privato HomePage
Claudio Bovino

MessaggioInviato: Lun 08 Gen 2018 20:43    Oggetto: Cita

Marco ha scritto:
In realtà un'iniziativa ricorrente a cui vengono dedicate molte energie c'è: è il premio WMI.
Purtroppo l'area del forum a esso dedicata è trascurata. È un peccato che non vengano postati nemmeno i vincitori.
[..]

Prendo ad esempio questo commento, ma concordo anche con gli altri postati poco sopra dello stesso tenore: ci vorrebbe una nuova iniziativa, magari con meno autori da selezionare e racconti un po' più lunghetti (a partire da 6mila, 8mila, o anche 10mila, potrebbe essere un bell'esperimento).
E naturalmente concordo su quanto detto a proposisto del Premio WMI: anche io prima o poi manderò qualcosa, è una bella opportunità, ma ci vorrebbe qualcuno che dall'altro lato desse segnali di maggiore vitalità.

D'altro canto, uno dei motivi per i quali il forum è "dormiente" è anche perchè non pochi degli autori che hanno partecipato ai vari contest proposti negli anni scorsi sono adesso impegnati proprio a pubblicare racconti, spesso proprio per la Delos: questo è un fatto positivo, dato che dai primi "tentativi", dalle prime prove di scrittura, adesso si è passati a pubblicare. E alcuni hanno avuto anche degli sbocchi sui Gialli Mondadori o su pubblicazioni di altre case editrici. Ciò non toglie che sarebbe bello rivitalizzare il forum, in qualche modo Wink
https://www.facebook.com/Ladunanza-delle-sirene-453588868175574/
Profilo Messaggio privato HomePage
jpaulverlain

MessaggioInviato: Sab 13 Gen 2018 19:27    Oggetto: Cita

Claudio Bovino ha scritto:
Marco ha scritto:
[..]

Prendo ad esempio questo commento, ma concordo anche con gli altri postati poco sopra dello stesso tenore: ci vorrebbe una nuova iniziativa, magari con meno autori da selezionare e racconti un po' più lunghetti (a partire da 6mila, 8mila, o anche 10mila, potrebbe essere un bell'esperimento).
E naturalmente concordo su quanto detto a proposisto del Premio WMI: anche io prima o poi manderò qualcosa, è una bella opportunità, ma ci vorrebbe qualcuno che dall'altro lato desse segnali di maggiore vitalità.

D'altro canto, uno dei motivi per i quali il forum è "dormiente" è anche perchè non pochi degli autori che hanno partecipato ai vari contest proposti negli anni scorsi sono adesso impegnati proprio a pubblicare racconti, spesso proprio per la Delos: questo è un fatto positivo, dato che dai primi "tentativi", dalle prime prove di scrittura, adesso si è passati a pubblicare. E alcuni hanno avuto anche degli sbocchi sui Gialli Mondadori o su pubblicazioni di altre case editrici. Ciò non toglie che sarebbe bello rivitalizzare il forum, in qualche modo Wink

@ Non è solo la questione degli impegni editoriali, ho invece come l'impressione di una disaffezione. Spero di sbagliarmi ma risentiamo un po' anche noi della crisi generale, di un "incarognimento" sociale; insomma ci vuole una nuova sferzata di ottimismo e nuove e forti iniziative.
paolino66

MessaggioInviato: Dom 14 Gen 2018 17:32    Oggetto: Cita

Ricordo che quando mi sono affacciato sul forum (2009) c'era molto fermento nell'area Tecniche di scrittura. La Redazione animava la Palestra letteraria, organizzava le 365 e le raccolte del Magazzino dei mondi.

Il premio WMI, dici? Tempo fa i risultati uscivano sul forum e i racconti erano molto commentati non appena pubblicata la rivista.

Molte delle persone che all'epoca si davano da fare per imparare, ora mi sembrano aver raggiunto certi traguardi di pubblicazione (Mondadori e via dicendo). Io non sono fra quelli, ma vivo una fase di stanca e chissà che non molli tutto a breve.

Probabilmente quell'ondata di persone si è ritirata, per varie ragioni. La prossima? Ci saranno forze nuove in arrivo?

Paolino
jpaulverlain

MessaggioInviato: Dom 14 Gen 2018 18:05    Oggetto: Cita

paolino66 ha scritto:
Ricordo che quando mi sono affacciato sul forum (2009) c'era molto fermento nell'area Tecniche di scrittura. La Redazione animava la Palestra letteraria, organizzava le 365 e le raccolte del Magazzino dei mondi.

Il premio WMI, dici? Tempo fa i risultati uscivano sul forum e i racconti erano molto commentati non appena pubblicata la rivista.

Molte delle persone che all'epoca si davano da fare per imparare, ora mi sembrano aver raggiunto certi traguardi di pubblicazione (Mondadori e via dicendo). Io non sono fra quelli, ma vivo una fase di stanca e chissà che non molli tutto a breve.

Probabilmente quell'ondata di persone si è ritirata, per varie ragioni. La prossima? Ci saranno forze nuove in arrivo?

Paolino

@ Hai ragione in molte delle cose che dici. E anche chi ha pubblicato o pubblica si sente un po' "abbandonato", diciamo "trascurato".
paolino66

MessaggioInviato: Dom 14 Gen 2018 19:59    Oggetto: Cita

Mah... Forse si sentono più abbandonati quelli come me, che non hanno pubblicato, non pubblicano e non hanno modo di esercitarsi e ricevere feedback...

Paolino
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a 365 RACCONTI - DISCUSSIONI VARIE Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: