WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Kerubim, Fabio Larcher

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
fabiolarcher

MessaggioInviato: Gio 09 Giu 2016 10:10    Oggetto: Cita

Un "identikit" di un elohim: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1207991599235797&set=p.1207991599235797&type=3
Profilo Messaggio privato
jpaulverlain

MessaggioInviato: Gio 09 Giu 2016 10:22    Oggetto: Cita

fabiolarcher ha scritto:
Siete tutti davvero molto gentili. E... be'... il finale è "noto", mi sa. Wink

@ Bravo, ma ci sono moltim finali nella cosmogonia Biblica ed ebraica.
Mi piacciono gli accostamenti tra cherubini e astronavi, tra scienza fantascienza e fede. Chissà che tutto non sia andato davvero così?
"La Terra, il Cielo e il Costato" History Crime 2014
"La pulce e il cappio" Hist-crime 2015
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
angelostefani78

MessaggioInviato: Gio 09 Giu 2016 10:45    Oggetto: Cita

Molto affascinante questa trasposizione fantascientifica della caduta di Lucifero, vista come una specie di battaglia spaziale finita male per lui.

Qualche hanno fa ho fatto delle ricerche sulla figura di Lucifero per un mio racconto, non di fantascienza. Saltano fuori cose interessanti.
In genere la figura di Lucifero (angelo portatore di luce, che opera per risvegliare nell'uomo il suo libero arbitrio), viene separata da quella di Satana (figura più antica, che cerca di degradare l'uomo trascinandolo nella materialità).

Senza volerlo, hai scritto nel commento precedente "...povero cristo pieno di buone intenzioni...".

Da wikipedia:
...il culto di Lucifero come entità spirituale oppure più semplicemente come simbolo ideale ha come presupposti teologico-filosofici l'identità fra Dio e Sophia (la Sapienza) e dunque la divinità della luce di conoscenza nell'uomo, nonché infine la benignità essenziale di qualsiasi entità che sia Portatore di luce, cioè portatore di conoscenza. Secondo tale visione dunque Cristo e Lucifero o sono figure complementari oppure sono addirittura la stessa persona in due aspetti e momenti diversi...

Per alcuni potrebbe sembrare blasfemo, ma invece in me ha aumentato l'ammirazione per un personaggio storico che ha cambiato il mondo.

Ragionando in termini di SF, gli ingredienti sono ottimi e affascinanti Smile
Profilo Messaggio privato HomePage
fabiolarcher

MessaggioInviato: Gio 09 Giu 2016 12:50    Oggetto: Cita

Mi rammarico solo di aver dovuto contenere il tutto in 2000 battute. Ognuno ha il suo "respiro". Il mio è, per esempio, il romanzo breve. Se avessi potuto scrivere estesamente di questo mondo "biblico" infestato da alieni dalla pelle gialla, forse ne avrei tratto un quadretto simpatico e stuzzicante. Anche se mi rendo conto di non aver fatto alcuno sforzo d'immaginazione. Zecharia Sitchin ha scritto interi volumi riguardo al significato letterale di alcune fonti sumere, babilonesi, ebraiche, etc... E la traduzione del mio amico (anch'essa "letterale", per quanto possa esserlo la traduzione di una lingua espressa da lettere che sono ideogrammi e non valori fonetici) sembrerebbe una conferma delle teorie di Sitchin. Infatti il mio amico non ha mai letto un solo libro dell'esimio studioso (e neppure del più nostrano Biglino). Chissà? Indipendentemente dal risultato di questo concorso, un giorno potrei anche scrivere del buon Helel (Lucifero) ucciso senza pietà dal tirannico e psicopatico Yhwh (quello che noi, oggi, chiamiamo Dio)... Wink
jpaulverlain

MessaggioInviato: Gio 09 Giu 2016 13:02    Oggetto: Cita

fabiolarcher ha scritto:
Mi rammarico solo di aver dovuto contenere il tutto in 2000 battute. Ognuno ha il suo "respiro". Il mio è, per esempio, il romanzo breve. Se avessi potuto scrivere estesamente di questo mondo "biblico" infestato da alieni dalla pelle gialla, forse ne avrei tratto un quadretto simpatico e stuzzicante. Anche se mi rendo conto di non aver fatto alcuno sforzo d'immaginazione. Zecharia Sitchin ha scritto interi volumi riguardo al significato letterale di alcune fonti sumere, babilonesi, ebraiche, etc... E la traduzione del mio amico (anch'essa "letterale", per quanto possa esserlo la traduzione di una lingua espressa da lettere che sono ideogrammi e non valori fonetici) sembrerebbe una conferma delle teorie di Sitchin. Infatti il mio amico non ha mai letto un solo libro dell'esimio studioso (e neppure del più nostrano Biglino). Chissà? Indipendentemente dal risultato di questo concorso, un giorno potrei anche scrivere del buon Helel (Lucifero) ucciso senza pietà dal tirannico e psicopatico Yhwh (quello che noi, oggi, chiamiamo Dio)... Wink

@ Non credere sai. A volte duemila battute sono un pugno nello stomaco più di diecimila.
fabiolarcher

MessaggioInviato: Gio 09 Giu 2016 13:35    Oggetto: Cita

jpaulverlain, infatti sono pieno di ammirazione per chi ci riesce. Penso che la sintesi sia un dono... a cui dovrò applicarmi ancora per parecchi anni, prima di ottenere un risultato decente. Wink Però adesso m'è proprio venuta voglia di scrivere un bel romanzo biblico...
FIORELLINO

MessaggioInviato: Gio 09 Giu 2016 13:38    Oggetto: Cita

Ehi! Voglio conoscere il resto! Complimenti ! 😉
jpaulverlain

MessaggioInviato: Gio 09 Giu 2016 15:11    Oggetto: Cita

fabiolarcher ha scritto:
jpaulverlain, infatti sono pieno di ammirazione per chi ci riesce. Penso che la sintesi sia un dono... a cui dovrò applicarmi ancora per parecchi anni, prima di ottenere un risultato decente. Wink Però adesso m'è proprio venuta voglia di scrivere un bel romanzo biblico...

@ Non è un dono, è solo studio e voglia di saperlo fare... e SI FA!
roberto g

MessaggioInviato: Gio 09 Giu 2016 15:46    Oggetto: Cita

Sei un appassionato di Sitchin - Von DEniken? Benvenuto a bordo!

"Ed Egli aveva visitato il Tilmun e comprendeva le lingue di prima del Diluvio" epopea di Gilgamesh
Delos Digital: Il Circolo Dell'Arca
Terra Incognita
Finalista Algernoon 2012 e 2015, Stella Doppia 2013, Robot 2014
Profilo Messaggio privato Invia email
Ivanhoe31

MessaggioInviato: Gio 09 Giu 2016 15:47    Oggetto: Cita

Ho capito che c’era la Bibbia di mezzo quando ho letto di un "adam" costretto a lavorare.
Comunque, l’idea di rileggere un testo sacro in chiave fantascientifica è davvero interessante.
Complimenti!
fabiolarcher

MessaggioInviato: Gio 09 Giu 2016 15:58    Oggetto: Cita

Roberto... appassionato lo sono di tutte le idee stimolanti. Sitchin l'ho letto con l'approccio del lettore di fantascienza che si trova per le mani un "romanzo in forma di saggio". So che è una posizione opinabile, visto che Sitchin è comunque un esperto di lingue semitiche, archeologia, etc., e forse meriterebbe fiducia. Ma sono un incurabile superficiale, e ammetto di non avere un'opinione mia sulla questione. Dalla Bibbia avrei potuto trarre un raccontino fantasy o un raccontino storico. La Bibbia è affascinante sia nella versione "ufficiale" che ci ha accompagnato per secoli, sia nell'interpretazione "aliena" alla Sitchin. E' che, entrambi gli approcci hanno a che fare (in forma diversa) con il mito, mio vero amore di sempre.
fabiolarcher

MessaggioInviato: Gio 09 Giu 2016 16:02    Oggetto: Cita

Grazie Ivano... anche se, molto umilmente, devo ammettere di essere solo l'ultimo praticante di un approccio al mito ormai ben consolidato. Ci hanno provato già Zelazny, Zuddas, Williamson e tanti altri. Trovo che rileggere i miti sia un modo per riappropriarcene... Ma ahimè non ho avuto un'idea originale! Magari fossi degno! Very Happy
Paolo Ninzatti

MessaggioInviato: Gio 09 Giu 2016 16:09    Oggetto: Cita

Complimenti per la selezione!
"Fuga da Utopia" FuturoPresente
"Ragnarok and roll" con Claudio Bovino UFH
Antonino Fazio

MessaggioInviato: Gio 09 Giu 2016 16:31    Oggetto: Cita

Congratulazioni! Very Happy
Profilo Messaggio privato Invia email
fabiolarcher

MessaggioInviato: Gio 09 Giu 2016 16:44    Oggetto: Cita

Ahahah! Grazie! Non me n'ero nemmeno accorto, preso dalla discussione. Allora una cosa è certa: saprete come va a finire il racconto! Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a TERZO SPECIALE SF DELLA WMI Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: