WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Eroe in prova - Valeria Barbera aka Recenso

Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Recenso

MessaggioInviato: Lun 22 Set 2014 17:19    Oggetto: Eroe in prova - Valeria Barbera aka Recenso Cita

Era a un passo da me. Stese un braccio sfiorando con le dita un brandello di camicia.
– Vattene! – urlai.
Gli sparai un calcio sul torace, ma lui mi abbrancò la caviglia e la tirò a sé. Sentii il terreno scivolare sotto la schiena strappando altri pezzi di stoffa misti a pelle, mentre un ghigno deforme faceva capolino nell'inquadratura.
Il colosso alzò il pugno mostrando il coltellaccio e nella grossa lama rettangolare vidi allungarsi il riflesso spettrale della finestra magica.
Avvinghiai le mani sul terreno, le dita sbucciate e sanguinanti alla ricerca di un'arma. Afferrai una pietra massiccia intrufolatasi sotto il palmo e con un colpo di spalla la abbattei sul coltello.
La lama saltò via. Atterrò metri lontano, troppo lontano perché il bestione potesse raccoglierla.
Nel pugno gli rimase solo il manico di legno.
– Pagherai anche questo! – tuonò scagliandomelo in faccia.
Schivai il colpo per un pelo. Sferrai al bufalo altri calci con la gamba libera, ma lui li evitava eseguendo scarti laterali.
Riuscì a bloccarmi il piede, si accovacciò sul mio addome e mi serrò il polso. Lo torse con una tale violenza da gettarmi in un abisso di dolore.
Sentii l'osso scrocchiare come un pacchetto di patatine e la mia mano aprirsi ad artiglio.
La pietra con cui avevo spaccato il coltello del terminator cadde a terra con un tonfo sordo.

Capitolo 1 – Una catena di fallimenti

Trentasei ore prima

Quello stronzo di [...]
"Non sono esperta di nulla ma so ciò che serve di molto" (Io)
Profilo Messaggio privato
Paladino

MessaggioInviato: Lun 22 Set 2014 17:46    Oggetto: Cita

Incipit intenso! Molta azione ma pochi indizi per noi. Può succedere - ed essere successa - qualsiasi cosa. In bocca al lupo! Smile
lia

MessaggioInviato: Lun 22 Set 2014 20:43    Oggetto: Cita

Ehilà, Valeria!
Che entrata! Very Happy
Bell'azione, solo un appuntino (devo essere un po' cattiva Twisted Evil )
L'espressione:
"Avvinghiai le mani sul terreno"
Non mi è chiara l'immagine...

Per il resto, alla grande!
Very Happy
Recenso

MessaggioInviato: Lun 22 Set 2014 20:59    Oggetto: Cita

Grazie, Daniele, grazie Lia Smile Crepi il lupo Very Happy

lia ha scritto:

"Avvinghiai le mani sul terreno"
Non mi è chiara l'immagine...

Una costruzione poco usata che forse sarebbe andata meglio con la preposizione "al". Ma "al" non mi piaceva, perché volevo puntualizzare il fatto che il terreno sta sotto le mani del protagonista, tutto qui. Se il racconto piacerà, comunque ci sarà l'editing.

Citazione:
"Tre volte mi sforzai d'avvinghiare le mani al collo, e altrettante mi tornai con esse al petto."

EDIT: metto questo link che è più corto
http://www.lessicografia.it/AVVINGHIARE

Ultima modifica di Recenso il Mar 23 Set 2014 16:20, modificato 1 volta in totale
lia

MessaggioInviato: Lun 22 Set 2014 21:05    Oggetto: Cita

"Avvinghiai le mani al collo" mi suona...
Very Happy
In bocca al lupo, Valeria!
Recenso

MessaggioInviato: Lun 22 Set 2014 21:13    Oggetto: Cita

Crepi Very Happy
Claudio Bovino

MessaggioInviato: Mar 23 Set 2014 14:16    Oggetto: Cita

Ciao Valeria,
un ottimo incipit, che "scaglia" il lettore nella mischia!
Brava! complimenti!
...spero solo che, laddove tu l'abbia ambientato a Napoli (conoscendo il tuo amore per la nostra città), ci sia comunque ancora per me la possibilità di riprovare con una seconda versione del mio primo racconto, e, anzi ...nell'ipotesi in cui [ omissis Very Happy ....silenzio scaramantico], che entrambi possano vivere l'uno accanto all'altro, anzi sostenersi narrativamente Wink ...ma qua volo avanti avanti con la fantasia Smile
ah, dimenticavo, il titolo è molto bello
IBAD Valeria,
abbraccioni,
Claudio
Profilo Messaggio privato HomePage
Recenso

MessaggioInviato: Mar 23 Set 2014 16:46    Oggetto: Cita

Claudio Bovino ha scritto:
Ciao Valeria,
un ottimo incipit, che "scaglia" il lettore nella mischia!
Brava! complimenti!
...spero solo che, laddove tu l'abbia ambientato a Napoli (conoscendo il tuo amore per la nostra città), ci sia comunque ancora per me la possibilità di riprovare con una seconda versione del mio primo racconto, e, anzi ...nell'ipotesi in cui [ omissis Very Happy ....silenzio scaramantico], che entrambi possano vivere l'uno accanto all'altro, anzi sostenersi narrativamente Wink ...ma qua volo avanti avanti con la fantasia Smile
ah, dimenticavo, il titolo è molto bello
IBAD Valeria,
abbraccioni,
Claudio

Grazie, Claudio, sei sempre molto caro.
In verità partecipo senza farmi molte speranze: la storia l'avevo progettata per una mia saga SF, tempo fa, ma leggendo il primo capitolo di Urban Fantasy Heroes ho visto uno spiraglio interessante, mi sembrava che la mia idea ci calzasse e così mi son buttata.
Ho adattato la storia a quanto ho visto nei primi quattro episodi della saga, quello di Alain non l'ho letto, ed è molto probabile che ce ne siano altri 4-5 già selezionati e in fase di editing.
Di conseguenza immagino che la saga stia procedendo dietro le quinte verso una qualche direzione.
Quando si entra in corsa il problema è proprio cercare di immaginare dove sta andando la saga e non so se la parte mitologica/SF alla quale faccio riferimento sia già stata usata in questi capitoli futuri: insomma, ho lavorato al buio come tutti.
È anche molto lunga e articolata, la più lunga che abbia mai scritto (è un bildungsroman e, come sai, ai miei personaggini faccio passare sempre tanti guai), ci sono anche dei richiami ad alcune idee che ho usato nel racconto segnalato quest'anno al premio Robot.
Mi sono divertita nello scriverla ho fatto un allenamento incredibile, ho sviluppato nuovi meccanismi di scrittura, ho acquisito maggiore sicurezza, e, in tutta onestà, il primo motivo per cui spero di passare è perché ho sempre sentito i ragazzi dire che durante l'editing di queste saghe si imparano tante cose nuove, così... mi piacerebbe impararle anch'io.

Un grande abbraccio Smile

Ultima modifica di Recenso il Mar 23 Set 2014 17:03, modificato 1 volta in totale
Recenso

MessaggioInviato: Mar 23 Set 2014 16:49    Oggetto: Cita

Dimenticavo: crepi il demone! Very Happy
Claudio Bovino

MessaggioInviato: Mar 23 Set 2014 17:47    Oggetto: Cita

Recenso ha scritto:
Grazie, Claudio, sei sempre molto caro.

...e come non potrei con te Smile

Recenso ha scritto:
In verità partecipo senza farmi molte speranze: la storia l'avevo progettata per una mia saga SF, tempo fa, ma leggendo il primo capitolo di Urban Fantasy Heroes ho visto uno spiraglio interessante, mi sembrava che la mia idea ci calzasse e così mi son buttata.

Hai fatto benissimo secondo me Wink

Recenso ha scritto:
Ho adattato la storia a quanto ho visto nei primi quattro episodi della saga, quello di Alain non l'ho letto, ed è molto probabile che ce ne siano altri 4-5 già selezionati e in fase di editing.
Di conseguenza immagino che la saga stia procedendo dietro le quinte verso una qualche direzione.

...da quello che ho capito sino ad ora, c'è un lavoro molto intenso dietro le quinte, una lettura attenta che cerca di valorizzare le idee e le trame proposte dai singoli autori affinchè il tutto possa essere coordinato nel disegno complessivo che Emanuele ha in mente.
Recenso ha scritto:
Quando si entra in corsa il problema è proprio cercare di immaginare dove sta andando la saga e non so se la parte mitologica/SF alla quale faccio riferimento sia già stata usata in questi capitoli futuri: insomma, ho lavorato al buio come tutti.

I pantheon delle mitologie greche, nordiche, etc sono molto vasti, e credo che ci sia spazio ancora per proporre tante "figure mitologiche", ce ne sono alcune "minori" molto interessanti.
Recenso ha scritto:
È anche molto lunga e articolata, la più lunga che abbia mai scritto (è un bildungsroman e, come sai, ai miei personaggini faccio passare sempre tanti guai), ci sono anche dei richiami ad alcune idee che ho usato nel racconto segnalato quest'anno al premio Robot.
Mi sono divertita nello scriverla ho fatto un allenamento incredibile, ho sviluppato nuovi meccanismi di scrittura, ho acquisito maggiore sicurezza, e, in tutta onestà, il primo motivo per cui spero di passare è perché ho sempre sentito i ragazzi dire che durante l'editing di queste saghe si imparano tante cose nuove, così... mi piacerebbe impararle anch'io.

Ottimo! hai fatto bene a cogliere l'occasione per allenarti e sperimentare, per consolidare le tecniche narrative già da te utilizzate con maestria, ma anche per percorrere nuove strade.
Ricambio affettuosamente l'abbraccio.
Profilo Messaggio privato HomePage
Recenso

MessaggioInviato: Mer 01 Ott 2014 23:17    Oggetto: Cita

Grazie, cara, prendo nota <3

Crepi il lupo Smile
Silvia63

MessaggioInviato: Ven 03 Ott 2014 16:34    Oggetto: Cita

wow l'inizio incuriosisce, in bocca al lupo! Laughing
Recenso

MessaggioInviato: Dom 05 Ott 2014 00:54    Oggetto: Cita

Silvia63 ha scritto:
wow l'inizio incuriosisce, in bocca al lupo! Laughing

Grazie, cara Silvia. Crepi il lupo Smile
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a URBAN FANTASY HEROES Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: