WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

i(n)Quest - Luca Franceschini

Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
LucaNote

MessaggioInviato: Mar 16 Set 2014 12:35    Oggetto: i(n)Quest - Luca Franceschini Cita

1. Memoria di massa danneggiata

- No! Un’altra volta no! Non oggi!
Franco non sapeva se piangere o frantumare il monitor del suo personal computer con un pugno. Era la quinta chiavetta che il suo computer si mangiava voracemente, a crudo. E quell'onomatopeico rumore finale di “failure”, che tanto sembrava un’ eruttazione di soddisfazione, lo faceva sentire vittima dell’ennesima rivolta delle macchine. Pensò che sarebbe stato il caso di soddisfare entrambe le opzioni valutate ma finì per non procedere con nessuna delle due. La stampa della sua tesi aveva la precedenza anche sulle eventuali azioni da giustiziere della tecnologia. Se non portava il file in copisteria entro oggi rischiava di andare fuori tempo massimo. E perdere l’ennesima tornata sarebbe stato decisamente spiacevole, come non mancava di ricordargli sua madre tre volte al giorno, ad ogni occasione conviviale.
Corse fuori dalla sua stanza a gambe levate alla volta della cartoleria più vicina, a non più di cinquanta metri da casa, per procurarsi una chiavetta nuova. Soltanto dopo avrebbe pensato a una modalità, più o meno distruttiva, per sfogarsi adeguatamente. Fortuna che abitava in centro, anzi a Lucca “drento” come si usava storpiare “dentro” , e poteva spostarsi a piedi.
Aperto il portone scattò (quasi) come un centometrista lungo via Elisa per entrare direttamente dentro il negozio di Sauro, dove la porta era sempre aperta, specialmente per lui. L’edicolante lo conosceva da anni ma l’aveva sempre visto calmo e flemmatico scegliere fumetti e riviste di musica dopo un’attenta valutazione delle offerte editoriali del momento, mentre ora si presentava decisamente affannato, sudato e con l’occhio spiritato.
- Tutto ok?
- Una chiave usb!
- Da quanti giga?
- La prima che hai.
- Guarda mi è appena arrivato questo modello nuovo, 16 giga, compatibile P.C. e Mac. E per altre funzioni c’è incluso un an...
- Dai, veloce!!! - lo interruppe
- Ok, ok, questa costa 14 euro e 90.
Gli lanciò una banconota da venti, farfugliandogli che sarebbe tornato dopo a prendere il resto, la sua gara era già ripartita.
Sauro aspettò qualche minuto prima di prendere il cellulare e chiamare un numero che aveva in memoria. Doveva dire solo due cose:
- Tutto a posto. Ce l’ha.
Profilo Messaggio privato
Claudio Bovino

MessaggioInviato: Mar 23 Set 2014 14:29    Oggetto: Cita

Ciao Luca, complimenti, un bell'incipit.
Solo due piccole osservazioni su due punti che non mi suonano bene - ma è un'opinione personale - e cioè:
"un’ eruttazione di soddisfazione," ...mi sembra un po' cacofonico
"Se non portava il file in copisteria entro oggi" ... la forma verbale è al passato, forse andebbe meglio "in giornata".
Manca qualche virgola qua e là e sono, ripeto, impressioni personali; comunque nulla che non possa essere corretto in fase di editing,
IBAD (In Bocca Al Demone !) Smile
Profilo Messaggio privato HomePage
zephiross

MessaggioInviato: Mar 23 Set 2014 14:37    Oggetto: Cita

Claudio Bovino ha scritto:

"Se non portava il file in copisteria entro oggi" ... la forma verbale è al passato, forse andebbe meglio "in giornata".
Manca qualche virgola qua e là e sono, ripeto, impressioni personali; comunque nulla che non possa essere corretto in fase di editing,

Concordo anche io con i piccoli ritocchi proposti da Claudio.
Io ci avrei messo proprio la parola "rutto". Definitivo ^^
Claudio Bovino

MessaggioInviato: Mar 23 Set 2014 14:53    Oggetto: Cita

zephiross ha scritto:
Claudio Bovino ha scritto:

Concordo anche io con i piccoli ritocchi proposti da Claudio.
Io ci avrei messo proprio la parola "rutto". Definitivo ^^

sì molto meglio, burp! Laughing
Profilo Messaggio privato HomePage
LucaNote

MessaggioInviato: Mar 23 Set 2014 15:35    Oggetto: Cita

ciao Claudio, ciao Zephiross
grazie per la lettura e per i suggerimenti!
Smile
CID (Crepi Il Demone!) Very Happy
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a URBAN FANTASY HEROES Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: