WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

HISTORY CRIME 7: CACCIA ALL'UNTORE

Vai a pagina Precedente  1, 2
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Daniele Pisani

MessaggioInviato: Mar 10 Giu 2014 09:40    Oggetto: Cita

La tua prosa ha il taglio del grande scrittore, complimenti! Finalmente un capitolo di History Crime con un personaggio famoso, come piace a me! Smile Delinei un Manzoni con una forte carica umana; come di certo deve essere stato. Traspare la tua passione per l'uomo Manzoni oltre che per l'autore. O sbaglio? Smile E poi, è scritto in una maniera - non so come dire - che non fa mai dubitare che tu non ce ne stia fornendo un ritratto autentico. La nota finale dimostra inoltre la tua "onestà intellettuale". Smile Ps: è concepito per avere seguiti?
Odissea Digital: n.26
Delos Crime: n.55
Profilo Messaggio privato
jpaulverlain

MessaggioInviato: Mar 10 Giu 2014 13:24    Oggetto: Cita

Daniele Pisani ha scritto:
La tua prosa ha il taglio del grande scrittore, complimenti! Finalmente un capitolo di History Crime con un personaggio famoso, come piace a me! Smile Delinei un Manzoni con una forte carica umana; come di certo deve essere stato. Traspare la tua passione per l'uomo Manzoni oltre che per l'autore. O sbaglio? Smile E poi, è scritto in una maniera - non so come dire - che non fa mai dubitare che tu non ce ne stia fornendo un ritratto autentico. La nota finale dimostra inoltre la tua "onestà intellettuale". Smile Ps: è concepito per avere seguiti?

@Beh, in questo Samuele è un maestro. Nei "miracolati" scomoda addirittura Gesù! Quale sarà il prossimo?
Certo, gli altri, parlo per me, abbiamo sfruttato personaggi di basso profilo e cercare di utilizzare, adesso, personaggi noti, diventerebbe quasi banale o controproducente.
Il genio di alcuni scrittori è quello di saper trovare il tempo giusto per il personaggio giusto. Dan Brawn sfruttò Leonardo( che poi c'entrava solo per il "Vitruviano" molto improbabile) e Samuele, Manzoni. Coraggio, c'è una selva di nomi noti cui affidare compiti speciali. Wink Wink
"La Terra, il Cielo e il Costato" History Crime 2014
"La pulce e il cappio" Hist-crime 2015
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
samuele nava

MessaggioInviato: Mar 10 Giu 2014 22:16    Oggetto: Cita

Ciao Daniele, grazie! un commento da incorniciare. Smile
La nota finale era doverosa, anche perché tutti i personaggi citati sono reali...
Sul seguito non so, sto documentandomi su un altro personaggio dell'epoca, ma non so se inserire ancora Manzoni, credo sarebbe una forzatura eccessiva. Ma non si sa mai...
Salvo, hai ragione, gioco spesso a "riscrivere" un canone... vedi anche le mie storielle con Sherlock Holmes. Wink
Daniele Pisani

MessaggioInviato: Mer 11 Giu 2014 09:37    Oggetto: Cita

jpaulverlain ha scritto:
Daniele Pisani ha scritto:

@Beh, in questo Samuele è un maestro. Nei "miracolati" scomoda addirittura Gesù! Quale sarà il prossimo?
Certo, gli altri, parlo per me, abbiamo sfruttato personaggi di basso profilo e cercare di utilizzare, adesso, personaggi noti, diventerebbe quasi banale o controproducente.

Il genio di alcuni scrittori è quello di saper trovare il tempo giusto per il personaggio giusto. Dan Brawn sfruttò Leonardo( che poi c'entrava solo per il "Vitruviano" molto improbabile) e Samuele, Manzoni. Coraggio, c'è una selva di nomi noti cui affidare compiti speciali. Wink Wink

Ovviamente senza nulla togliere a chi ha creato dal nulla un personaggio. Potremmo stare qui ore a discutere se sia più facile fare questo, oppure prendere un personaggio realmente esistito e fargli indossare i panni del detective, mantenendo però inalterate carattere, personalità e riferimenti biografici (pur concedendosi qualche licenza) senza stravolgerlo.
Odissea Digital: n.26
Delos Crime: n.55
Manuela

MessaggioInviato: Dom 22 Giu 2014 23:40    Oggetto: Cita

Samuele è eclettico e sorprendente. Ancora una volta è riuscito a stupirmi. Lo stile è fluido, elegante e la storia è coinvolgente. Si va avanti a leggere per gustare ogni singola parola e con la curiosità di sapere cosa scoprirà il grande Alessandro Manzoni, inedito nella veste di investigatore.
Alcune frasi sono proprio da copiare.
Bravissimo, complimenti! Very Happy
samuele nava

MessaggioInviato: Lun 23 Giu 2014 21:20    Oggetto: Cita

Grazie Manuela! Smile Smile Smile
marzialice

MessaggioInviato: Mer 25 Giu 2014 09:14    Oggetto: Cita

Cerco di starvi dietro, ma è dura.
Vi leggerò tutti, promesso.
E fra un po' arrivo anch'io. Laughing
lia

MessaggioInviato: Ven 25 Lug 2014 22:24    Oggetto: Cita

Mi sono accorta di non aver detto che questo racconto mi è piaciuto molto. Ne viene fuori un Manzoni insolito, più umano e meno rigido di come me lo immaginavo studiandolo tra i banchi di scuola. Ma il personaggio che ho apprezzato di più è quello che si caratterizza attraverso lo sguardo del Manzoni, Antonio Rosmini. Affascinanti dunque i personaggi e belle anche le atmosfere.
Complimenti, Samuele.
Very Happy
samuele nava

MessaggioInviato: Sab 26 Lug 2014 17:16    Oggetto: Cita

Grazie Lia! Gentilissima Smile
Hai ragione, il personaggio che è alla base della storia è Rosmini, del quale ho sottolineato alcuni aspetti "rivoluzionari" che mi colpirono molto leggendone una biografia. Solo cose minime rispetto alla profondità e complessità filosofica e politica del personaggio, ma che secondo me meritavano di essere raccontate anche se in modo superficiale...
Grazie!
samuele nava

MessaggioInviato: Mer 27 Ago 2014 12:11    Oggetto: Cita

Segnalo, se non è già stato fatto, che sul sito books di Google sono disponibili sostanziose anteprime gratuite dei nostri titoli. Nel mio caso si possono leggere i primi tre capitoli del racconto.

http://books.google.it/books?id=RiivAwAAQBAJ&pg=PP4&lpg=PP4&dq=samuele+nava+caccia+all'untore&source=bl&ots=icBaENKlKU&sig=UYM9DvABwtvJrWonYPXfMr2Wyxc&hl=it&sa=X&ei=rKz9U9rVC6et0QWF54HIDw&ved=0CDAQ6AEwAg#v=onepage&q=samuele%20nava%20caccia%20all'untore&f=false

Smile
lia

MessaggioInviato: Mer 27 Ago 2014 13:10    Oggetto: Cita

E' vero! Nel mio caso, viene indicato un prezzo maggiorato per un paio di titoli... Sad
Antonio Tenisci

MessaggioInviato: Lun 15 Set 2014 10:34    Oggetto: Cita

Ho apprezzato moltissimo il fatto di trovare personaggi e riferimenti storici reali (cosa che faccio sempre anch'io nei miei scritti di 'storia'), anche se costa fatica e studio.
Per un appassionato di storia, imparare da un racconto scritto così bene è sempre una bella esperienza.

Samuele, sai bene cosa penso della tua scrittura e sai anche bene che continuerò a leggerti in futuro.
E' una grande soddisfazione essere presente fra qualche giorno in una collana come la History Crime con scrittori come te.
samuele nava

MessaggioInviato: Mar 16 Set 2014 23:38    Oggetto: Cita

Ciao Antonio, grazie! Sai che ho apprezzato il tuo romanzo (chissà quando mai riuscirò io a scriverne uno così!) e sono felicissimo del tuo prossimo esordio anche su HC. Sono sicuro che il tuo racconto sarà un giallo, sì, ma carico di umanità e attenzione non solo ai grandi protagonisti della storia ma soprattutto ai "piccoli" travolti dagli eventi... ci si legge! Very Happy
Aspide

MessaggioInviato: Sab 20 Dic 2014 18:40    Oggetto: Cita

Piano piano, mi sto rifacendo. Letto. All'inizio sono rimasta un po' perplessa. Che ci faceva Manzoni in un History Crime? Poi la storia mi la preso e mi è piaciuta. Un unico difetto: a volte l'ho trovato un po' didascalico, ma il racconto è scritto in modo fluido e il finale è logico e sorprendente insieme. Bravo. Smile
samuele nava

MessaggioInviato: Dom 21 Dic 2014 23:39    Oggetto: Cita

Grazie Aspide! Very Happy felicissimo di averti soddisfatto. Mi segnali un difetto non da poco, e ti ringrazio. Credo che l'eccesso di informazioni sia un bel problema per i racconti storici, soprattutto quelli brevi... per gli scrittori alle prime armi, naturalmente. Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a HISTORY CRIME Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: