WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

CHEW-9: HO SCELTO IL PRIMO RACCONTO NON MIO

Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Franco Forte

MessaggioInviato: Lun 27 Gen 2014 13:07    Oggetto: CHEW-9: HO SCELTO IL PRIMO RACCONTO NON MIO Cita

Ciao a tutti, e un grazie a chi sta seguendo anche questa serie, a cui come potete immaginare tengo particolarmente, visto che recupera una mia grande pasisone giovanile, la fantascienza, e soprattutto ridà nuova vita ad alcuni racconti a cui ho sempre creduto, che agiscono su un doppio piano narrativo: quello dell'idea comune del Chew-9, la droga del benessere (ovvio tributo al Chew-Z di Philip K. Dick, per quanto completamente diversa, come sostanza), e quello del tentativo di creare a ogni storia un frammento originale e indipendente di un universo tutto in costruzione, con scenari, personaggi e soprattutto idee (che sono l'elemento fondamentale per ogni racconto di sf) sempre nuovi.

Aprire a un contest pubblico la mia serie non è stata una scelta facile, spero lo capirete, soprattutto su un piano affettivo. D'altra parte, queste "sfide letterarie" sono sempre entusiasmanti e non mi potevo certo sottrarre a questa nuova possibilità di ridare lustro alla serie del Chew-9 e nel contempo dare risalto a nuovi autori che fossero in grado di proporsi per la mia saga (secondo i miei personali parametri di giudizio, che però non sono solo soggettivi, ma visto il lavoro che faccio anche editorialmente oggettivi sotto tutti i punti di vista).

Sapevo che l'impresa non sarebbe stata facile, ma contavo anche sulla capacità e sulla professionalità dei tanti autori che frequentano questo forum, e che ormai sono una felice realtà consolidata. Le opere uscite nel contest di The Tube lo dimostrano, anche se credo che scrivere per Chew-9 sia più difficile, per quanto ci siano meno limiti e meno imposizioni rispetto all'altra serie.

Ho sempre letto e valutato personalmente tutti i racconti arrivati, senza intermediari di alcun tipo, come invece è sempre successo con le altre selezioni proposte sul forum, e questo mi è servito per comprendere meglio qualità e difetti delle opere inviate. Ho fatto inserire dalla redazione alcune indicazioni, ma mi rendo conto che potrebbe non essere facile capire esattamente ciò che voglio.

Per spiegarmi una volta di più, prenderò d'esempio il primo racconto che finalmente ho deciso di mettere sotto contratto per la serie, aprendo dunque concretamente la saga del Chew-9 al contributo di altri autori.

L'autrice ormai è ben conosciuta dai frequentatori del forum, per le sue ottime performance nella serie The Tube, dove da sola o in compagnia di altri autori ha dato dimostrazione di un'ottima capacità di scrittura e, soprattutto, della professionalità e della tecnica necessarie per imbastire una storia come si deve, che possa essere proposta a un pubblico pagante.

Si tratta di Ilaria Tuti, che prima del contest di The Tube non conoscevo minimamente, e che ha compiuto nell'arco di questi pochi mesi una vertiginosa crescita "tecnica", il cui culmine narrativo è il racconto "Cerberus" che ha presentato per il contest sul Chew-9.

Ilaria ha colto in pieno lo "spirito" della saga del Chew-9, che adesso riassumerò per tutti: storie nuove ma in un contesto preciso, delineato dai miei primi racconti; idee forti e nuove, originali pur nell'universo difficile della fantascienza; personaggi caratterizzati a tinte forti, profondi, e in cui il lettore riesce a immedesimarsi con emozione; una trama ben strutturata e scenari mozzafiato, che non consentono mai di annoiarsi e di staccare gli occhi dal testo; stile semplice e diretto ma mai banale, con dialoghi serrati e credibili, come nella migliore sf.

Insomma, gli ingredienti ci sono tutti, e devo dire che il colpo di scena finale del racconto (davvero coraggioso), che per ovvie ragioni non spiegherò adesso, mi ha spiazzato e divertito, convincendomi definitivamente che questo è il racconto giusto per aprire la serie ad altri autori.

Credo che non ci sarà nulla di meglio, per tutti coloro che vogliono partecipare al contest, che leggere questa storia (che uscirà martedì 18 febbraio), per capire esattamente che cosa voglio dagli autori e che cosa - ne sono certo - vogliono i lettori della serie.

Faccio i miei complimenti a Ilaria perché non è solo una grande scoperta di questo forum (e in parte mia), ma perché non ha mai smesso di crescere e di imparare, con umiltà, caparbietà e soprattutto tanta serietà e professionalità, oltre che profonda convinzione nei propri mezzi.

Mi auguro che il suo "Cerberus" sia l'inizio di una felice stagione di racconti ambientati nell'universo del Chew-9 con tanti altri autori capaci di affiancarla al più presto.

Ciao a tutti.
Very Happy

"Cesare l'immortale" a "La lettura" del TG 5
https://www.youtube.com/watch?v=aRlDtsCgs7s
Profilo Messaggio privato HomePage
Paolo Ninzatti

MessaggioInviato: Lun 27 Gen 2014 13:19    Oggetto: Cita

Sarà un piacere leggere Ilaria per intero. Complimenti per la selezione.

Paolo Ninzatti Very Happy Very Happy Very Happy
Profilo Messaggio privato
jpaulverlain

MessaggioInviato: Lun 27 Gen 2014 13:27    Oggetto: Cita

Brava Ilaria, dagli zombie al Chew, una escalation eccezionale.
"La Terra, il Cielo e il Costato" History Crime 2014
"La pulce e il cappio" Hist-crime 2015
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
lia

MessaggioInviato: Lun 27 Gen 2014 13:31    Oggetto: Cita

Grande Ilaria.
Very Happy
Michela P.

MessaggioInviato: Lun 27 Gen 2014 13:31    Oggetto: Cita

Complimenti Ilaria! Sei un esempio per tutti noi! Very Happy
The Tube I - N. 7 Legame di sangue - 2014
The Tube II - N.6 Discesa all'inferno - 2015
Antonino Fazio

MessaggioInviato: Lun 27 Gen 2014 13:41    Oggetto: Cita

Fare i complimenti a Ilaria non è solo doveroso, è una grande soddisfazione! Very Happy
Profilo Messaggio privato Invia email
Luca Romanello

MessaggioInviato: Lun 27 Gen 2014 14:03    Oggetto: Cita

Sono MOLTO contento per Ilaria!
Avendola già "incrociata" in precedenza in contest online, già sapevo che era in gamba. E la sua crescita è fantastica, si merita tutte le affermazioni che sta ottenendo. Grande!
KENDALEN.net
Alain Voudi'

MessaggioInviato: Lun 27 Gen 2014 14:19    Oggetto: Cita

Congratulazioni spaziali per Ilaria! Very Happy

(di' la verità: per convincere Franco ti sei imbottita di Chew-9 mentre scrivevi. Oppure hai imbottito lui mentre leggeva?)

Leggi Trainville!
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrea Lang

MessaggioInviato: Lun 27 Gen 2014 14:30    Oggetto: Cita

Grazie a tutti per le belle parole, sono felicissima Very Happy
Grazie ancora a Franco per l'enorme possibilità che mi offre, di nuovo, e per le parole di incoraggiamento che terrò sempre care per continuare a migliorarmi.
Andrea Lang

MessaggioInviato: Lun 27 Gen 2014 14:32    Oggetto: Cita

@Alain, non me lo posso permettere il Chew-9, altrimenti non avrei esitato! Very Happy

(Al massimo uno spritz, in fase di ideazione Wink )
PaulMc

MessaggioInviato: Lun 27 Gen 2014 14:55    Oggetto: Cita

Congratulazioni per la tua affermazione, Ilaria!
Amo la fantascienza e leggerò molto volentieri il tuo racconto. Smile
(Andrea Camilleri, La tripla vita di Michele Sparacino)
Angelo F.

MessaggioInviato: Lun 27 Gen 2014 15:05    Oggetto: Cita

Complimenti alla bravissima Ilaria!
Elenco delle mie pubblicazioni: http://alterminedelgiorno.blogspot.it/2014/01/elenco-delle-pubblicazioni.html
davide cado'

MessaggioInviato: Lun 27 Gen 2014 15:13    Oggetto: Complimenti! Cita

Quando una è brava è brava! Complimenti e non vedo l'ora di leggere il tuo racconto!
Simone Carletti

MessaggioInviato: Lun 27 Gen 2014 15:20    Oggetto: Cita

Congratulazioni Ilaria, strameritato!
Recenso

MessaggioInviato: Lun 27 Gen 2014 15:21    Oggetto: Cita

La sensazione era giusta, Ilaria rules!
Complimentissimi Smile
"Non sono esperta di nulla ma so ciò che serve di molto" (Io)
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a CHEW 9 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: