WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Il talent show per gli scrittori in autunno su Raitre...?

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 11, 12, 13  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
disca

MessaggioInviato: Lun 02 Dic 2013 11:50    Oggetto: Cita

quello che mi ha meravigliato è stata la pochezza degli scritti delle due ragazze nella prova immersiva. stai due giorni in un convento di clausura e ti viene fuori solo quel temino? io ricordo di essermi intrufolata da piccolina con una mia amichetta in un convento di clausura, poi regolarmente scoperta e cacciata quasi a pedate... avevo solo nove anni eppure è come se vivessi in questo momento quell'emozione, tra il proibito e il misterioso...
mi sono piaciuti di più gli scritti dei ragazzi.
Profilo Messaggio privato
bimbafragola

MessaggioInviato: Lun 02 Dic 2013 12:45    Oggetto: Cita

disca ha scritto:
quello che mi ha meravigliato è stata la pochezza degli scritti delle due ragazze nella prova immersiva. stai due giorni in un convento di clausura e ti viene fuori solo quel temino? io ricordo di essermi intrufolata da piccolina con una mia amichetta in un convento di clausura, poi regolarmente scoperta e cacciata quasi a pedate... avevo solo nove anni eppure è come se vivessi in questo momento quell'emozione, tra il proibito e il misterioso...
mi sono piaciuti di più gli scritti dei ragazzi.

ah ecco chi mi ha preso il 3 febbraio Wink

Comunque si mi aspettavo di più pure io dopo 2 giorni dalle monache...
Può darsi che comunque sotto la "tensione dell'esame" non sono riuscite a comporre niente di meglio ... probabile che avendo la calma e più tempo a disposizione la prima idea venisse scartata per dare spazio a qualche altra idea più originale... Difficile dirlo.

Aspirante scrittrice notturna
Salvatore Stefanelli

MessaggioInviato: Lun 02 Dic 2013 22:08    Oggetto: Cita

Forse si sono fatte influenzare da un tema difficile: come immergersi in una realtà completamente diversa dalla proprie e scendervi sino all'intimità più profonda che è quella tra se stessi e il proprio diario. In effetti, la prova a impatto dei ragazzi è stata nettamente superiore. Quello che non mi sta piacendo di questo talent è proprio la sfida a due. Capita che, come ieri, in una prova i risultati lascino molto a desiderare e nell'altra invece si superano- Perché eliminare comunque uno della coppia e non fare un discorso corale di qualità?

Vorrei camminare per il mondo, nudo, e sentirmi vestito di Creato.
Profilo Messaggio privato Invia email
alberto sodani

MessaggioInviato: Mer 04 Dic 2013 04:39    Oggetto: Cita

Salvatore Stefanelli ha scritto:
Perché eliminare comunque uno della coppia e non fare un discorso corale di qualità?

Forse perché il vincitore deve essere uno solo, immagino.

Questi 70 autori sono già stati scremati da 5000, di sicuro hanno un livello abbastanza omogeneo fra loro, ma i 70 testi li hanno già letti anche alla Bompiani, e magari hanno già un'idea su una decina di papabili, però sono ancora senza volto. Siccome il contest è televisivo, oltre l'autore serve anche un personaggio, mi sa... Very Happy

Si vede chiaramente che chi partecipa cerca di stare sulle sue ma dentro penso la tensione sia da esame di maturità, per questo forse alle prove "in diretta" quasi tutti rimangono sul temino. Ma non tutti. Di quest'ultima tornata lo scritto del ragazzo pugliese, Adelmo mi pare, mi aveva colpito di più degli altri, e non solo per l'ironia, la volta precedente quello del ragazzo di Belgrado in qualche punto mi ha lasciato dei segni, e anche se non aveva la padronanza totale della lingua, l'essere costretto a usare parole semplici di tutti i giorni, l'ha aiutato a essere diretto e profondo nel trasferire emozioni. E questa è scrittura. Non è facile per nessuno, ed è ancora peggio per chi non è madrelingua. E ai "giudici" in realtà il temino serve anche per smascherare gli impoostori, l'hanno detto o fatto capire più volte, se poi ne esce fuori un pezzo da pubblicare, ben venga... Very Happy

Devo dire che a me sta piacendo: De Carlo dai capelli nerolucidodascarpe e pieno di cerone e rimmel mi fa un po' sorridere, ed era un mito per me, ma nella sua "cattiveria" è quello che centra in pieno chi gli è di fronte. Peccato che la sua enorme esperienza gli faccia cercare solo cose mai "sentite" prima, questo gli farebbe bocciare tutto, meno male che ci sono i "poliziotti buoni" nel terzetto a stemperare, sempre che sia tutto vero... Very Happy

Un saluto a tutti

detto il paratattico, (da qualche parte, qui nel forum)
fatti non foste a viver come bruti...
Festina lente...
Giorgia Spurio

MessaggioInviato: Mer 04 Dic 2013 12:49    Oggetto: :) Cita

alberto sodani ha scritto:
Salvatore Stefanelli ha scritto:
Perché eliminare comunque uno della coppia e non fare un discorso corale di qualità?

Forse perché il vincitore deve essere uno solo, immagino.

Questi 70 autori sono già stati scremati da 5000, di sicuro hanno un livello abbastanza omogeneo fra loro, ma i 70 testi li hanno già letti anche alla Bompiani, e magari hanno già un'idea su una decina di papabili, però sono ancora senza volto. Siccome il contest è televisivo, oltre l'autore serve anche un personaggio, mi sa... Very Happy

Si vede chiaramente che chi partecipa cerca di stare sulle sue ma dentro penso la tensione sia da esame di maturità, per questo forse alle prove "in diretta" quasi tutti rimangono sul temino. Ma non tutti. Di quest'ultima tornata lo scritto del ragazzo pugliese, Adelmo mi pare, mi aveva colpito di più degli altri, e non solo per l'ironia, la volta precedente quello del ragazzo di Belgrado in qualche punto mi ha lasciato dei segni, e anche se non aveva la padronanza totale della lingua, l'essere costretto a usare parole semplici di tutti i giorni, l'ha aiutato a essere diretto e profondo nel trasferire emozioni. E questa è scrittura. Non è facile per nessuno, ed è ancora peggio per chi non è madrelingua. E ai "giudici" in realtà il temino serve anche per smascherare gli impoostori, l'hanno detto o fatto capire più volte, se poi ne esce fuori un pezzo da pubblicare, ben venga... Very Happy

Devo dire che a me sta piacendo: De Carlo dai capelli nerolucidodascarpe e pieno di cerone e rimmel mi fa un po' sorridere, ed era un mito per me, ma nella sua "cattiveria" è quello che centra in pieno chi gli è di fronte. Peccato che la sua enorme esperienza gli faccia cercare solo cose mai "sentite" prima, questo gli farebbe bocciare tutto, meno male che ci sono i "poliziotti buoni" nel terzetto a stemperare, sempre che sia tutto vero... Very Happy

Un saluto a tutti

quoto!

-"Jeans"- 365 Racconti d'Estate - Delos Books, 2014.
-"Dal mare" - 365 Racconti di Natale - Delos Books, 2013.
-"I tre diari" - segnalata Premio Romance Mondadori 2013.
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Recenso

MessaggioInviato: Mer 04 Dic 2013 17:21    Oggetto: Cita

A me le monache facevano venire in mente solo Sister Act.
Ritengo comunque sbagliate le aspettative dei giudici sui pensieri della madre superiora. Ma vi pare che la superiora vada a scrivere pensieri non "canonici" nel diario, il quale alla sua morte verrebbe letto da chiunque? Mah... l'ho detto, se fossi andata io gli avrei scritto Sister Act e buonanotte.
Anzi, se volevano fare una cosa originale dovevano mandare le ragazze dai culturisti e i ragazzi dalle monache. Allora sì che ne avremmo lette delle belle.
"Non sono esperta di nulla ma so ciò che serve di molto" (Io)
Marco

MessaggioInviato: Mer 04 Dic 2013 17:49    Oggetto: Cita

Non ho ancora visto la terza puntata, che mi aspetta nel videregistratore. Ma vi segnalo http://officinamasterpiece.corriere.it/ , blog dedicato al programma con qualche contributo interessante.

Ultima modifica di Marco il Gio 05 Dic 2013 10:51, modificato 1 volta in totale
Profilo Messaggio privato HomePage
Recenso

MessaggioInviato: Gio 05 Dic 2013 00:30    Oggetto: Cita

Dovresti levare il punto finale dall'url sennò è sbagliato.
Marco

MessaggioInviato: Gio 05 Dic 2013 10:51    Oggetto: Cita

Recenso ha scritto:
Dovresti levare il punto finale dall'url sennò è sbagliato.

Fatto (l'aveva presa automaticamente). Grazie.
bimbafragola

MessaggioInviato: Gio 05 Dic 2013 22:22    Oggetto: Cita

La quarta puntata invece è stata rinviata di una settimana per le primarie del PD....

Recenso

MessaggioInviato: Gio 05 Dic 2013 23:26    Oggetto: Cita

Meglio Masterpiece Very Happy
Luca Di Gialleonardo

MessaggioInviato: Ven 06 Dic 2013 20:09    Oggetto: Cita

Ho visto la terza puntata.
Credo che il programma stia ingranando. Delle tre, questa puntata è stata a mio avviso la migliore. Anche i romanzi proposti, per quello che ho potuto capire, mi sono sembrati più interessanti, con qualcosa da dire. Non le solite biografie scritte da personaggi, ma romanzi di scrittori.
Molto interessante l'esperienza delle due ragazze in un convento di clausura (ma se era di clausura, come hanno fatto a entrare le telecamere?), peccato che entrambe abbiano poi scritto un pezzo non proprio esaltante. Molto meglio i testi dei due ragazzi, entrambi cinici o ironici, mi sono piaciuti. Il ragazzo con gli occhiali era abbastanza antipatico, ma quello che ha scritto, a parte le D eufoniche Very Happy, non era male. Ho preferito però il cameriere foggiano. Se solo i quattro si sfidassero in gruppo e non a due a due, avrei fatto passare i due ragazzi.
Sulla vittoria finale non posso dire se concordo o no, non avendo letto i romanzi.

Tutto sommato, credo che seguirò con piacere la trasmissione. Non siamo alla perfezione e c'è un po' di costruito, ma siamo molto più in alto delle aspettative che mi ero creato e in parte mi trovo in empatia con i concorrenti.

www.lucadj.com
www.lafratellanzadelladaga.it
Marco

MessaggioInviato: Dom 08 Dic 2013 14:57    Oggetto: Cita

Pure io ho visto tutta la terza puntata. Combattendo la noia in certi momenti ripetitivi, il programma mi piace. Le sfide sono intriganti, ma i risultati sono modesti. Sarà il tempo davvero limitato (30 minuti)? Ne lascerei di più dando un limite in battute, e darei più spazio ai giudici entrando nel tecnico. Continuano a mancare le storie anche se in questa puntata ci si allontana un po' dall'autobiografismo.
bimbafragola

MessaggioInviato: Mer 11 Dic 2013 11:02    Oggetto: Cita

Marco ha scritto:
Pure io ho visto tutta la terza puntata. Combattendo la noia in certi momenti ripetitivi, il programma mi piace. Le sfide sono intriganti, ma i risultati sono modesti. Sarà il tempo davvero limitato (30 minuti)? Ne lascerei di più dando un limite in battute, e darei più spazio ai giudici entrando nel tecnico. Continuano a mancare le storie anche se in questa puntata ci si allontana un po' dall'autobiografismo.

ma forse è quello il trucco cercare di vedere se esiste un genio che in 30 minuti scrive un capolavoro.... o comunque che sotto pressione riesce a rivelare il proprio stile... boh. Smile

Demonfly

MessaggioInviato: Mer 11 Dic 2013 18:06    Oggetto: Cita

Molti dei miei racconti li scrivo in meno di 30 minuti... il tema alla maturità (presi 9) lo avevo finito di copiare in bella dopo 70 minuti Wink
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a Premi letterari Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 11, 12, 13  Successivo
Pagina 6 di 13

Vai a: