WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

HAIKU, POESIA E METRICA

Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
jpaulverlain

MessaggioInviato: Dom 12 Mag 2013 12:01    Oggetto: HAIKU, POESIA E METRICA Cita

laila carissima,
scusami se apro una nuova pagina ma non sapevo proprio dove scriverti e non volevo farlo in privato perché penso che possa interessare tutti gli amanti della poesia e dell'Haiku.
Mi riferisco alla metrica. E' sempre stata una mia mania. Dal Ginnasio prima al Liceo ebbi la fortuna di avere una professoressa innamorata del suo lavoro(dote ormai rarissima), che ci insegnò tutto ciò che lei sapeva sulla metrica italiana, latina e greca. A ciò unii la mia passione per la musica8di cui ti ho già parlato). Il passo fu breve, scandire in sillabe metriche è diventata quasi un'ossessione.
Domanda: Per l'Haiku valgono le stesse metriche della poesia occidentale? Voglio dire, il dittongo che si forma tra la strofa superiore e l'inferiore va "congiunto" a formare una sola battuta oppure il punto fermo fa da stop?
Mi spiego ancora meglio: l'haiku prevede il 5-7-5 ma se si uniscono i dittonghi si può avere una grande variabilità di battute. E allora?
Altra domanda: lìhaiku di pag. 86 della WMI 35. Disegnano i flutti, ha 6 battute anziché sette perché "oi" si fondono.
Ma anche q1uello precedente dove "Pegli" si fonde con "Eco"
Stessa cosa a pag. 120 dove "Monte al chiar di luna" ha sei battute anziché cinque pur fondendo "Monte" con "al".
Sto prendendo delle cantonate? O sono nel giusto?
Grazie per la tua attenzione.
Salvo
EDIT: Laila se mi leggi è questa la pagina.
"La Terra, il Cielo e il Costato" History Crime 2014
"La pulce e il cappio" Hist-crime 2015
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulla rivista Writers Magazine Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: