« Precedente :: Successivo » |
Autore |
Messaggio |
Redazione WMI Site Admin
|
Inviato: Sab 16 Mar 2013 12:57 Oggetto: |
|
|
m_iller ha scritto: | The walking dead è una bellissima serie televisiva, peccato per l'ultima stagione che trovo, per ora, inferiore come qualità.
Di Jonathan Maberry ho solo "Rot & Ruin" ma ho intenzione di leggere anche il romanzo successivo, visto che mi è piaciuto molto la storia e i personaggi.
Ammetto di non conoscere "Metro 2033", andrò a informarmi.
Posso dire che il tema mi piace molto. Raccontare i sentimenti umani attraverso i non morti lo trovo molto stimolante.
Insomma "The Tube" mi intriga!  |
Metro 2033 non è indispensabile. Ed è molto diverso, in realtà. L'abbiamo citato perché secondo Franco ci sono atmosfere che si possono recuperare. Ma tranquilli, mica bisogna leggere per forza tutto! _________________ Redazione WMI
www.writersmagazine.it
racconti@delosdigital.it |
|
Top |
|
 |
m_iller
|
Inviato: Sab 16 Mar 2013 13:00 Oggetto: |
|
|
Non sono preoccupato, anzi. Sono molto curioso!  _________________ Miller Gorini |
|
Top |
|
 |
Cristiana Bartolini
|
Inviato: Sab 16 Mar 2013 17:38 Oggetto: |
|
|
Ho appena finito di scrivere un libro che nella seconda parte si svolge in gran parte nei sotterranei abbandonati di una vecchia metro, perciò sono abbastanza esercitata sull'argomento. Con gli zombi ci vado un po' meno d'accordo, ma se qualche idea mi viene tenterò anch'io in questo contest.
Ho letto parecchio sull'argomento 'metro'sempre per via del mio romanzo, perciò potrei suggerire qualche altro buon titolo per chi volesse approfondire.
Oltre a Metro 2033, che è un po' un classico sull'argomento, spunti interessanti si trovano anche in:
- Il sotterraneo dei vivi - D. Preston, L. Child;
- Nessun dove - N. Gaiman;
- Nel paese delle ultime cose - P. Auster
- Pinocchio 2112 - Silvio Donà (evviva, un italiano!)
Giusto per chi volesse approfondire, anche se è vero quello che dice la R. WMI qui sopra, non è che si debba leggere tutto per forza. _________________ Sito web di Umber & Cromantica: http://umberecromantica.tk/
Fan page su FB: https://www.facebook.com/UmberCromantica/?fref=ts |
|
Top |
|
 |
Fabio Lastrucci 2
|
Inviato: Sab 16 Mar 2013 17:47 Oggetto: |
|
|
Aggiungerei anche - Reliquary - D. Preston, L. Child.
Ci sono molte sequenze ambientate in una metro del terrore. _________________ http://morbidiapprodi.wordpress.com/ |
|
Top |
|
 |
Luca Di Gialleonardo
Registrato: 01-01-1970 02:00 Messaggi: 2258 Località: Anagni (FR)
|
Inviato: Sab 16 Mar 2013 22:42 Oggetto: |
|
|
Ottimo, adoro TWD, sia il telefilm, sia il fumetto (che però seguo da poco, da quando hanno iniziato a pubblicarlo in edicola).
Sarà bello ricrearne le atmosfere in un racconto. Sono pronto! _________________ Luca Di Gialleonardo
www.lucadj.com
www.lafratellanzadelladaga.it |
|
Top |
|
 |
Gilgames
|
Inviato: Dom 17 Mar 2013 02:15 Oggetto: |
|
|
Adoro gli zombie... ho una vera passione per loro e con TWD sono proprio in fissa  _________________ Andrea Tortoreto |
|
Top |
|
 |
Angelo F.
|
Inviato: Dom 17 Mar 2013 11:27 Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti.
Ho iniziato a leggere Rot & Ruin.
Segnalo, per il momento, che il secondo capitolo dovrebbe essere da ogni aspirante scrittore.
Uno dei difetti in cui è più facile incorrere quando bisogna descrivere un mondo diverso a quello nostro quotidiano è quello dell'infodump (o infogurgito) dilungandosi in lezioni di storia, geografia, sociologia magari su una società immaginaria.
Maberry aggira magistralmente il problema con uno stratagemma davvero intelligente e riesce a descrivere la società in cui vive il protagonista, senza una riga di infodump, ma mostrando Benny in azione. _________________ --------
Angelo Frascella
http://alterminedelgiorno.blogspot.com
Elenco delle mie pubblicazioni: http://alterminedelgiorno.blogspot.it/2014/01/elenco-delle-pubblicazioni.html |
|
Top |
|
 |
Franco.Zadra
Registrato: 29-06-2005 16:40 Messaggi: 1182 Località: Levico Terme (TN)
|
Inviato: Dom 17 Mar 2013 12:39 Oggetto: |
|
|
Angelo F. ha scritto: |
Segnalo, per il momento, che il secondo capitolo dovrebbe essere da ogni aspirante scrittore.
|
Segnalo questa felice segnalazione di Angelo per ricordare (a me stesso principalmente) che occorre rileggere (più volte) prima di spedire uno scritto di qualsiasi tipo a un editor o a chichessia
Non si sa bene che cosa dovremmo farne di 'sto secondo capitolo (mancando il verbo)  _________________ Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede... (Pier Paolo Pasolini) |
|
Top |
|
 |
lia
|
Inviato: Dom 17 Mar 2013 16:44 Oggetto: |
|
|
Franco.Zadra ha scritto: | Angelo F. ha scritto: |
|
Segnalo questa felice segnalazione di Angelo per ricordare (a me stesso principalmente) che occorre rileggere (più volte) prima di spedire uno scritto di qualsiasi tipo a un editor o a chichessia
Non si sa bene che cosa dovremmo farne di 'sto secondo capitolo (mancando il verbo)  |
Credo manchi "preso a esempio" dopo "essere".  _________________ Lia Tomasich |
|
Top |
|
 |
Franco.Zadra
Registrato: 29-06-2005 16:40 Messaggi: 1182 Località: Levico Terme (TN)
|
Inviato: Dom 17 Mar 2013 18:51 Oggetto: |
|
|
lia ha scritto: | Franco.Zadra ha scritto: | Angelo F. ha scritto: |
|
Non si sa bene che cosa dovremmo farne di 'sto secondo capitolo (mancando il verbo)  |
Credo manchi "preso a esempio" dopo "essere".  |
Intuivo, ma potrebbe essere anche semplicemente "letto", tanto per stare con le interpretazioni positive
Di sicuro è che appena avrò il libro comincerò a leggerlo dal secondo capitolo. Grazie Angelo  _________________ Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede... (Pier Paolo Pasolini) |
|
Top |
|
 |
CatiaP
|
Inviato: Dom 17 Mar 2013 20:23 Oggetto: |
|
|
Un trailer (non bisognerebbe dirlo agli scrittori, ma a volte un'immagine vale più di mille parole )
http://www.youtube.com/watch?v=1rtupA3thKk
'Dust & Decay' purtroppo inizia con uno spiegone sotto forma di interrogazione-ripasso al protagonista, un escamotage per riassumere in due pagine tutto il romanzo precedente che personalmente ho detestato, ma cercherò di perdonare al bravo Jonathan Maberry questo inizio così noioso.
 |
|
Top |
|
 |
Angelo F.
|
Inviato: Dom 17 Mar 2013 23:35 Oggetto: |
|
|
[quote="Franco.Zadra"] lia ha scritto: | [quote="Franco.Zadra"
Intuivo, ma potrebbe essere anche semplicemente "letto", tanto per stare con le interpretazioni positive
Di sicuro è che appena avrò il libro comincerò a leggerlo dal secondo capitolo. Grazie Angelo  |
Ciao a tutti.
Scusate, ero di fretta e ho peccato di superficialità. Ora speriamo Franco non mi citi come esempio in un articolo sull'editing
Comunque il verbo esatto era "letto". _________________ --------
Angelo Frascella
http://alterminedelgiorno.blogspot.com
Elenco delle mie pubblicazioni: http://alterminedelgiorno.blogspot.it/2014/01/elenco-delle-pubblicazioni.html |
|
Top |
|
 |
Lady Xanax
|
Inviato: Mar 19 Mar 2013 12:47 Oggetto: |
|
|
Un'altra iniziativa molto interessante, peccato che non mi piacciano gli zombie, come i vampiri del resto.  |
|
Top |
|
 |
jpaulverlain
Registrato: 01-01-1970 02:00 Messaggi: 12554 Località: Palazzolo ACREIDE-RAGUSA
|
Inviato: Mar 19 Mar 2013 13:06 Oggetto: |
|
|
Comincio a sentirmi davvero inadatto per questo contest. La mia fantasia e le mie letture su zombie e "mortacci-vivi", è rimasta troppo indietro. Mi sento come un vecchio del secolo scorso che cerca di apprezzare certi stili musicali inadatti al proprio orecchio. Non so, cercherò di mettercela tutta, ma credo che andrò per la mia strada dello storico o del giallo per cui sono più tagliato. _________________ Salvo Andrea Figura
"Asparago siculo" Giallo24-Mondadori. gen. 2013.
"La neve di Piazza del Campo" Mondadori 3077 2013..
"La Terra, il Cielo e il Costato" History Crime 2014
"La pulce e il cappio" Hist-crime 2015 |
|
Top |
|
 |
Elyria
|
Inviato: Mar 19 Mar 2013 13:20 Oggetto: |
|
|
jpaulverlain ha scritto: | Comincio a sentirmi davvero inadatto per questo contest. La mia fantasia e le mie letture su zombie e "mortacci-vivi", è rimasta troppo indietro. Mi sento come un vecchio del secolo scorso che cerca di apprezzare certi stili musicali inadatti al proprio orecchio. Non so, cercherò di mettercela tutta, ma credo che andrò per la mia strada dello storico o del giallo per cui sono più tagliato. |
Jp, fatti qualche giro in metro di notte... vedrai che l'ispirazione Arriva ^__-! |
|
Top |
|
 |
|