« Precedente :: Successivo » |
Autore |
Messaggio |
Franco Forte
|
Inviato: Mar 05 Mar 2013 14:19 Oggetto: NOTE FINALI DI FRANCO |
|
|
Grazie a tutti per avere partecipato. Come sempre, avete dimostrato grande capacità e professionalità, confezionando racconti di altissimo valore, tutti, chi più chi meno, assolutamente pubblicabili.
Dopodiché, le regole di un contest sono spietate, lo sappiamo, soprattutto quando a decidere è una persona sola, con i suoi gusti e le sue sensibilità. Non cercavo nulla di particolare, nei vostri racconti, non avevo modelli di riferimento a cui avrei voluto che tendeste, anzi. Ho lasciato semplicemente che fossero le vostre storie e il vostro stile a suggestionarmi, e ho scelto in base a questo, a quanto un racconto sapesse solleticarmi l’anima più di altri.
Sono convinto che i 21 selezionati siano di una qualità davvero superiore, a cui tanti scrittori professionisti vorrebbero arrivare, perché quando scelgo una storia in definitiva l’istinto non è altro che un feroce mix di esperienza e di tante letture, di conoscenza del mercato e del pubblico, delle tecniche di scrittura e del magico mondo della creatività artistica.
Lo sapete: io non sono solo uno scrittore. Sono anche un editor. E sono un editore. E posso ben considerarmi un fortissimo lettore. Insomma, riassumo tutte le imponderabili capacità che dovrebbero appartenere a chi, in ruoli diversi, bazzica nel mondo editoriale e delle lettere, e anche se lascio che sia la mia anima a fare le scelte finali, è ovvio che tutti questi elementi entrano sempre in gioco, quando leggo e valuto un’opera.
Istinto, quindi, ma anche mestiere. E vi assicuro che non è facile affascinarmi.
Bene, molti di voi ci sono riusciti, ben più dei 21 selezionati. E come dice Salvatore, meritereste un approdo su carta, in una bella antologia dedicata, ma… alla fine credo che non avrebbe molto senso. Questo è stato solo uno dei divertenti contest in cui vorrei che vi cimentaste. Prendeteli come delle palestre di scrittura, comunque vada a finire. E vedrete che i prossimi saranno ancora più formidabili e avvincenti.
Non avrete tempo per pensare ad antologie più o meno di valore. Vi resterà solo da scrivere. Bene quanto sapete fare.
Ciao e grazie a tutti. _________________ Franco Forte
www.franco-forte.it
"Cesare l'immortale" a "La lettura" del TG 5
https://www.youtube.com/watch?v=aRlDtsCgs7s |
|
Top |
|
 |
Diego Matteucci
Registrato: 01-01-1970 02:00 Messaggi: 1993 Località: Codigoro (FE)
|
Inviato: Mar 05 Mar 2013 14:22 Oggetto: |
|
|
Grazie a te Franco e alla Redazione per l'opportunità.
Ciao
Diego |
|
Top |
|
 |
soniat
|
Inviato: Mar 05 Mar 2013 14:23 Oggetto: |
|
|
Sì e per tutti i consigli che ci dispensi.
Grazie mille.  |
|
Top |
|
 |
freecora
|
Inviato: Mar 05 Mar 2013 14:23 Oggetto: |
|
|
Grazie a te, per tutto.
Per l'opportunità, le parole, i complimenti e il lavoraccio.
E grazie anche alla Redazione per il grande lavoro.
Grazie a tutti i partecipanti per la competizione sana e i confronti che aiutano a crescere! _________________ Libera Schiano Lomoriello
Troppo lunga la lista dei racconti per tenerla in firma.
"Non c'è nulla di più sacro dell'Amore e nulla di più dissacrante che l'amare." Cit. Salvatore Stefanelli |
|
Top |
|
 |
Simone Carletti
|
Inviato: Mar 05 Mar 2013 14:25 Oggetto: |
|
|
Grazie Franco, mi sono divertito molto, ho imparato tanto, ho rosicato e gioito come un bambino. Soprattutto ho letto pezzi di gran valore e i giudizi a margine li ho trovati illuminanti e fondamentali. Sarebbe bello che le tue scelte fossero sempre motivate come in questo contest, ma so di chiedere troppo. _________________ La vera casa dell'uomo non è una casa, è la strada. La vita stessa è un viaggio da fare a piedi (Bruce Chatwin) |
|
Top |
|
 |
Recenso
Registrato: 01-01-1970 02:00 Messaggi: 4737 Località: Provincia di Napoli
|
Inviato: Mar 05 Mar 2013 14:26 Oggetto: |
|
|
È vero, è stata un palestra, ed è stato anche un piacere.
Grazie a te, Franco per l'opportunità  _________________ Lo scrittore crea; lo scribacchino copia; il fallito copia e dice di aver creato (Io)
EROE IN PROVA
Il labirinto delle realtà, Robot 69
"Non sono esperta di nulla ma so ciò che serve di molto" (Io) |
|
Top |
|
 |
Franco.Zadra
Registrato: 29-06-2005 16:40 Messaggi: 1182 Località: Levico Terme (TN)
|
Inviato: Mar 05 Mar 2013 14:27 Oggetto: |
|
|
Grazie  _________________ Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede... (Pier Paolo Pasolini) |
|
Top |
|
 |
Diego Cocco
|
|
Top |
|
 |
francit
|
Inviato: Mar 05 Mar 2013 14:32 Oggetto: |
|
|
La sbornia non mi è ancora passata, la felicità mi ha tenuto sveglio per larga parte della notte.
Ringrazio la mia famiglia, la mia compagna che mi ha sopportato (e stranamente continua a farlo), Salvo sempre pronto a consigliarmi, Liudmilla che mi ha fatto sentire più sicuro delle mie capacità, Alain, la Redazione e tutti gli altri!
E un grazie infinito, speciale, enorme e colmo di affetto a Franco!
 _________________ Francesco Citro
francesco.citro.1958@gmail.com
Da grande voglio diventare uno scienziato pazzo, per distruggere tutte le scuole del mondo. Prima, però, devo studiare. |
|
Top |
|
 |
lia
|
Inviato: Mar 05 Mar 2013 14:32 Oggetto: |
|
|
Grazie, Franco. Come sempre, è stata un'esperienza formativa e, anche se c'è un po' di dispiacere per l'esclusione, penso già alla prossima iniziativa.
Grazie a tutte le autrici e a tutti gli autori di questo forum unico, per le loro storie, i loro commenti e i loro incitamenti.
Grazie anche - è d'obbligo - alla redazione, che talvolta deve smussare i contrasti e assorbire anche i malumori. _________________ Lia Tomasich |
|
Top |
|
 |
Claudio Bovino
|
Inviato: Mar 05 Mar 2013 14:33 Oggetto: |
|
|
Grazie a te Franco, alla redazione e a tutti gli amici del forum!
..immergersi nel tuo romanzo per preparare il racconto è stata davvero una bella esperienza.
Peraltro, anche io ho particolarmente apprezzato le note apposte a margine dei racconti selezionati, so che prendono tempo, ma costituiscono un'ottima indicazione per migliorare stile, impostazione etc.
Alla prosssima!!! |
|
Top |
|
 |
Giovanni Silletti
|
Inviato: Mar 05 Mar 2013 14:35 Oggetto: |
|
|
Grande, Franco. La qualità di un bravo mentore con la M maiuscola risiede proprio nella capacità di spingere all'entusiasmo. E in questo, lasciamelo dire, sei un vero maestro!
Grazie _________________ If you write for yourself you're only writing.
But if you write for others you are making a special gift to their soul.
Ultima modifica di Giovanni Silletti il Mar 05 Mar 2013 14:41, modificato 1 volta in totale |
|
Top |
|
 |
LeggErika
|
Inviato: Mar 05 Mar 2013 14:36 Oggetto: |
|
|
Una splendida esperienza. Ringrazio Franco Forte e la Redazione che hanno affrontato un'incredibile mole di lavoro per renderla possibile.  |
|
Top |
|
 |
Marco Writer
Registrato: 01-01-1970 02:00 Messaggi: 3786 Località: Provincia di Ferrara
|
Inviato: Mar 05 Mar 2013 14:36 Oggetto: |
|
|
Andata. Anche stavolta non sono passato, ma non ho rimpianti visto che con quattro tentativi all'attivo (penso sia un record), non ho rimpianti. Comunque mi sono divertito molto, e voglio perciò ringraziare tutti i miei bravissimi compagni di avventura. Applaudo chi è entrato nei 20, anzi nei 21, siete stati fenomenali, mentre a chi non è passato, compreso me, dico di non abbattersi, ma di rimboccarsi le maniche affinchè la prossima volta possiamo riuscire a entrare anche noi nel lotto dei selezionati. Alla prossima, ma consentitemi in conclusione un ringraziamento speciale a Franco, per la sua indiscussa professionalità e per le ghiotte occasioni che ci concede, e alla Redazione per l'ottimo lavoro che svolge con grande efficenza. Grazie a tutti. Alla prossima "avventura". _________________ Marco Canella
https://www.facebook.com/marco.canella.writer
https://twitter.com/marcocanella79 |
|
Top |
|
 |
isosina
|
Inviato: Mar 05 Mar 2013 14:39 Oggetto: |
|
|
Grazie!  _________________ Giorgia Primavera |
|
Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|
|