WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

risultati premio odissea

Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
frankomarcio

MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2013 13:08    Oggetto: risultati premio odissea Cita

ho ricevuto la mail in cui vengono elencati i finalisti di quest'anno. che dire somma delusione per non esserci, anche se dai titoli scelti, sembra quasi una fortuna. altri come me sono stati ritenuti gli autori di una cagata?
Profilo Messaggio privato
Luca Di Gialleonardo

MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2013 13:28    Oggetto: Cita

Prima di esprimere questo giudizio sul tuo romanzo aspetta di ricevere la scheda di valutazione. Lo scorso anno non ero tra i cinque finalisti, ma la scheda esprimeva apprezzamento per il mio lavoro. L'unico appunto che mi è stato fatto riguardava forse l'originalità del tema portante. Semplicemente, c'erano cinque romanzi migliori del mio, senza voler dire che il mio faceva defecare.
E comunque, solo in base ai titoli, non mi sembra corretto esprimere un giudizio nemmeno sui lavori dei finalisti.

www.lucadj.com
www.lafratellanzadelladaga.it
Profilo Messaggio privato HomePage
Andrea Sartini

MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2013 16:49    Oggetto: Cita

Era la prima volta che partecipavo a un concorso e certo non pretendevo di vedere il mio "capolavoro" premiato. Attendo la scheda per capire dove mettere le mani e catturare qualche dritta buona per crescere. Per tutto il resto che dire, in bocca al lupo ai finalisti e complimenti per essere arrivati fin lì, di sicuro lo meritate. Mi piacerebbe partecipare alla prossima edizione per mettere in pratica i consigli in arrivo, ma l'entusiasmo adesso è un po' moscio, vediamo se riesco a rimettermi in piedi.

Ciao a tutti e ancora complimenti ai cinque.
lia

MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2013 17:35    Oggetto: Cita

Andrea Sartini ha scritto:
Era la prima volta che partecipavo a un concorso e certo non pretendevo di vedere il mio "capolavoro" premiato. Mi piacerebbe partecipare alla prossima edizione per mettere in pratica i consigli in arrivo, ma l'entusiasmo adesso è un po' moscio, vediamo se riesco a rimettermi in piedi.

Ma dai, la prima volta che partecipi a un concorso e già ti sei depresso!
La strada dello scrittore è lunga e costellata da sconfitte... Smile
frankomarcio

MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2013 18:05    Oggetto: Cita

spesso ci si deprime più per vedere ore di lavoro giudicate inadatte, che per un risultato in sè. speriamo in una scheda di lettura utile..normalmente come sono? un giudizio a punti, tipo schema o una decina di righe in cui ti dicono che il tuo libro non è male come idea, ma non è ben sviluppata?
Andrea Sartini

MessaggioInviato: Ven 15 Feb 2013 00:02    Oggetto: Cita

Ma dai, la prima volta che partecipi a un concorso e già ti sei depresso!
La strada dello scrittore è lunga e costellata da sconfitte... Smile[/quote]

Mi riprendo subito, in fondo il bello è riprovarci finchè non si raggiunge il meglio possibile rispetto alle proprie possibilità.
Riguardo alla scheda non credo che possiamo aspettarci qualcosa di esageratamente organico. In fondo non abbiamo investito una cifra tale da consentire una profonda analisi del testo, voglio dire, non possiamo certo aspettarci un editing. Sarà bello lo stesso.
Luca Di Gialleonardo

MessaggioInviato: Ven 15 Feb 2013 00:26    Oggetto: Cita

frankomarcio ha scritto:
spesso ci si deprime più per vedere ore di lavoro giudicate inadatte, che per un risultato in sè. speriamo in una scheda di lettura utile..normalmente come sono? un giudizio a punti, tipo schema o una decina di righe in cui ti dicono che il tuo libro non è male come idea, ma non è ben sviluppata?

La scheda che ho ricevuto io offriva un'analisi del testo, mettendone in evidenza i pregi, ma soprattutto i difetti, che sono quelli che vogliamo scovare, in fondo, no? L'ho trovata utile, perché mi ha spiegato dove il mio lavoro peccava di più: l'originalità e dialoghi non sufficientemente differenziati in base ai personaggi.
Da quello che ho potuto vedere parlando con altri autori le schede indicano spesso anche problemi di stile e anche di coerenza della trama. Dipende molto dal singolo romanzo in fondo.

Capisco bene che il primo impatto che si prova quando si vede scartare un lavoro a cui si è dedicato tanto tempo, spesso anni, sia demoralizzante. Ci sono passato più di una volta (di romanzi ne ho scritti tanti, ma ne ho pubblicato uno solo...). Ma se ci pensi il tempo non è mai sprecato, perché come in ogni attività, l'allenamento è il primo passo per vincere. E ogni romanzo che finisce nel cassetto è da vedere come un mattone per qualcosa che prima o poi ci darà la soddisfazione che cerchiamo.

Poi facci sapere cosa dice la scheda, a questo punto sono curioso! Wink

www.lucadj.com
www.lafratellanzadelladaga.it
Profilo Messaggio privato HomePage
frankomarcio

MessaggioInviato: Ven 15 Feb 2013 16:43    Oggetto: Cita

ovvio ovvio amici, appena arriverà condividerò le critiche contenute!! si si ora il morale è di nuovo alto, e si pensa alle possibili variazioni per i miglioramenti!!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a I Premi di Delos Books Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: