WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

libro o film?

Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
rora

MessaggioInviato: Ven 04 Feb 2005 12:40    Oggetto: libro o film? Cita

vorrei un consiglio: ho scritto un libro che non è stato ancora pubblicato ma mi piacerebbe proporlo come soggetto per un film ad una casa di produzione. Voi cosa mi consigliate: di farlo pubblicare prima come libro e poi magari vedere se c'è qualcuno che ne farà un film o proporlo direttamente alle case di produzione?
Grazie in anticipo!
Profilo Messaggio privato
Franco Forte

MessaggioInviato: Ven 04 Feb 2005 13:07    Oggetto: Cita

In Italia proporre soggetti o sceneggiature cinematografiche è una vera e propria impresa, e comunque bisogna seguire determinate regole e determinate trafile.

Nessun produttore esaminerà mai qualcosa inviato dagli autori, che sia un dattiloscritto (peggio che mai il dattiloscritto di un romanzo inedito) o un libro stampato. Prima occorre seguire i necessari step:

1) Bisogna scrivere un soggetto della storia
2) Se si riceve attenzione, si prepara un trattamento e lo si fa avere al produttore
3) Se si è coinvolti nel progetto, bisogna scrivere un copione, ovvero una sceneggiatura completa

Tutti questi passaggi sono piuttosto lunghi e complessi per poterli spiegare qui nel dettaglio, e soprattutto nascondono molte insidie, perché a livello di cinema e TV si lavora con tecniche ben precise che, se non si conoscono, non danno nessuna possibilità a un "esterno" di farsi leggere.

Meglio, quindi, prima studiare e capire queste tecniche, poi indagare come funziona il "meccanismo" della produzione di un film, e quindi cercare di inserirsi dimostrando sufficiente professionalità.
Se nell'editoria gli autori dilettanti sconosciuti sono guardati storcendo il naso (ma almeno sono guardati), nell'ambiente del cinema e della TV sono evitati come la peste.

Se mi chiedi come imparare tutte queste cose... la risposta non può essere che: corsi e manuali. Ce ne sono a bizzeffe. Anche realizzati direttamente da case di produzione o da editori specializzati (come Dino Audino Editore).
E poi, naturalmente, la Writers Magazine Italia, che nei prossimi numeri darà ampio spazio a queste tematiche entrando nel particolare e spiegando come strutturare soggetti, trattamenti e copioni. Tu seguici e vedrai che scoprirai molte cose Smile

Ciao

Guarda il video e scopri il protagonista di "Il segno dell'untore"
http://www.youtube.com/watch?v=QHL5itE4cp0
Profilo Messaggio privato HomePage
Sababa

MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2005 15:24    Oggetto: Cita

Come se poi fosse facile farlo pubblicare come libro Mr. Green
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a Scrivere per la tv e il cinema Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: