WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Donne contro - Lia Tomasich (Gialli)

Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
lia

MessaggioInviato: Dom 02 Set 2012 21:46    Oggetto: Donne contro - Lia Tomasich (Gialli) Cita

Un altro incipit, forse il sesto, non ricordo più... Smile

Armando non avrebbe mai lasciato la moglie. Glielo aveva ripetuto anche quella sera.
– Non posso lasciarla, cerca di capire. La mia carriera ne risentirebbe.
Eleonora si morse il labbro e inghiottì la rabbia. Si sforzò di trasformare la smorfia di delusione in un sorriso appassionato e le riuscì piuttosto bene, perché lui non se ne accorse. Un groppo di livore le chiudeva la gola, ma riuscì comunque a dire con un soffio di voce: – Scusami solo un attimo.
Si alzò imponendosi un contegno dignitoso e s’infilò nella toilette. Una volta dentro, diede sfogo a tutta la collera che aveva in corpo. Si guardò intorno, spalancò le porte di tutti i bagni per sincerarsi che non ci fosse nessuno. Sola, per fortuna. Aprì tutti i rubinetti, tirò tutti gli sciacquoni, azionò tutti gli asciugamani elettrici e si lasciò andare a un urlo liberatorio. Poi, rossa in volto, si aggrappò al lavandino davanti a sé come se volesse divellerlo e cominciò a pestare con violenza i piedi per terra, ringhiando come un cane rabbioso.

Grazie a tutti per i commenti! Very Happy

Ultima modifica di lia il Ven 07 Set 2012 18:13, modificato 2 volte in totale
Profilo Messaggio privato
Antonino Fazio

MessaggioInviato: Dom 02 Set 2012 21:52    Oggetto: Cita

Non male. Trovo la scena molto filmica. Very Happy
Profilo Messaggio privato Invia email
Recenso

MessaggioInviato: Lun 03 Set 2012 00:19    Oggetto: Re: Donne contro - Lia Tomasich (Gialli) Cita

Non è un editing, è che a me queste scene fanno uno strano effetto.
lia ha scritto:

Armando non avrebbe mai lasciato la moglie. Glielo aveva ripetuto anche quella sera.
– Non posso lasciarla, cerca di capire. Un divorzio in questo momento distruggerebbe la mia carriera. (Altro che carriera che ti distruggerà, secondo me. Ancora non sai in quanti modi può vendicarsi una donna.)
Se non fossi già sposato, vorrei avere te come moglie, credimi. (Messaggio per Armando: Macché. Non ti crederebbe neanche Cappuccetto Rosso)
Eleonora si morse il labbro e inghiottì la rabbia. Si sforzò di trasformare la smorfia di delusione in un sorriso appassionato (messaggio per Eleonora: ma dargli una sberla in pieno volto e poi dormire tranquilla, no? Very Happy)e le riuscì piuttosto bene, perché lui non se ne accorse. Un groppo di livore le chiudeva la gola, ma riuscì comunque a dire con un soffio di voce: – Scusami solo un attimo. (Stronzo, completò col pensiero).
Si alzò e con passo elegante (questa donna starà subendo un nubifragio dentro di sé e il passo elegante smorza l'emozione. Perché non "imponendosi tutto il contegno di cui era capace", o qualcosa del genere?) s’infilò nella toilette. Una volta dentro, diede sfogo a tutta la collera che aveva in corpo. Si guardò intorno, aprì ("spalancò" potrebbe mostrare meglio la collera) le porte di tutti i bagni per sincerarsi che non ci fosse nessuno. Sola, per fortuna. Aprì tutti i rubinetti, tirò tutti gli sciacquoni, azionò tutti gli asciugamani elettrici e si lasciò andare a un urlo liberatorio. Poi, rossa in volto, cominciò a tempestare di pugni il lavandino davanti a sé (Farlo sulle spalle di un uomo è semplice, ma il lavandino è bello duro e questa povera donna rischia di fracassarsi le mani... Magari lo potrebbe solo scuotere, tanto i piedi sbattuti per terra e il ringhio mostrano bene il quadro emotivo) e a pestare con violenza i piedi per terra, ringhiando come un cane rabbioso.

Grazie a tutti per i commenti! Very Happy

Dopo pizza, crocché e fritteline alle alghe, avevo letto "Grazie a tutti per i complimenti".
Che sia di buon auspicio Wink
"Non sono esperta di nulla ma so ciò che serve di molto" (Io)
Yanez

MessaggioInviato: Lun 03 Set 2012 20:14    Oggetto: Cita

"Guardati dall'ira dei miti", diceva sempre mio padre, il che, decodificando, significa "guardati dall'ira dei repressi".
E questa Eleonora, di repressione ne ha da vendere. Dò ad Armando non più di un paio di cartelle di vita.

Concordo con Antonino: la scena me la sono vista davanti agli occhi.
Unica perplessità: i pugni al lavandino. Troppo basso, non dà soddisfazione.
In bocca al lupo, Lia!

PS: ottimo editing, Recenso!

«In meno di dieci minuti, la volpe aveva strangolato sette galline e due galli. Nove volte omicida!» (A. Dumas padre)
jpaulverlain

MessaggioInviato: Lun 03 Set 2012 21:16    Oggetto: Cita

Sincerità per sincerità, non so, non la vivo la scena, la vedo troppo narrata. Non capisco ancora dove, ma la vedo così. Narrata e distaccata.
Scusami ma siamo abituati a dirci le cose. Magari sono io che stasera non sono in vena...
Salvo
"La Terra, il Cielo e il Costato" History Crime 2014
"La pulce e il cappio" Hist-crime 2015
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
Diego Matteucci

MessaggioInviato: Mar 04 Set 2012 07:13    Oggetto: Cita

Bell'inizio, complimenti. Curioso di sapere in quali altri modi si consumerà la rabbia di Eleonora... Smile

In bocca al lupo!

Diego Matteucci
lia

MessaggioInviato: Mar 04 Set 2012 13:02    Oggetto: Cita

Grazie a tutti!
Ho accolto in pieno i commenti di Recenso, sempre azzeccati, e ho modificato l'incipit.

@Salvo: se ti va e quando hai un momento di tempo, mi piacerebbe sapere di preciso cosa non ti convince.
Grazie! Smile
jpaulverlain

MessaggioInviato: Mar 04 Set 2012 18:38    Oggetto: Cita

lia ha scritto:
Grazie a tutti!
Ho accolto in pieno i commenti di Recenso, sempre azzeccati, e ho modificato l'incipit.

@Salvo: se ti va e quando hai un momento di tempo, mi piacerebbe sapere di preciso cosa non ti convince.
Grazie! Smile

@L'ho riletto con più cura. E' la persona della narrazione che non mi faimmedesimare. E' una terza persona che appare fredda ed estranea. Prova a raccontarla dal PdV di Lei o di lui(ma non potresti raccontare di lei chiusa in bagno) . meglio di lei allora, in prima persona.
Ecco cos'era non sono riuscito a immedesimarmi in nessuno dei due. Ho visto la scena di una soap, da spettatore non da attore.
Mia sensazione.
Salvo
lia

MessaggioInviato: Mar 04 Set 2012 20:54    Oggetto: Cita

jpaulverlain ha scritto:
@L'ho riletto con più cura. E' la persona della narrazione che non mi faimmedesimare. E' una terza persona che appare fredda ed estranea. Prova a raccontarla dal PdV di Lei o di lui(ma non potresti raccontare di lei chiusa in bagno) . meglio di lei allora, in prima persona.
Ecco cos'era non sono riuscito a immedesimarmi in nessuno dei due. Ho visto la scena di una soap, da spettatore non da attore.
Mia sensazione.
Salvo

Grazie, Salvo Very Happy .
Comunque, anche se è in terza persona, il PdV è di Eleonora...
PaulMc

MessaggioInviato: Gio 06 Set 2012 16:41    Oggetto: Cita

Condivido l'appunto di Recenso per la storia dei pugni e per spalancò.

Comunque mi sa che quell'Armando farà una brutta fine, eh? Wink

In bocca la lupo! Cool
(Andrea Camilleri, La tripla vita di Michele Sparacino)
lia

MessaggioInviato: Ven 07 Set 2012 11:57    Oggetto: Cita

Grazie PaulMc!
Se dai un'occhiata sopra, vedi che l'ho modificato. Come ti pare adesso?
Grazie ancora
Diego Di Dio

MessaggioInviato: Ven 07 Set 2012 12:51    Oggetto: Cita

A me è piaciuto abbastanza
Si vede la scena, molto cinematografica e si percepisce la rabbia di lei. Due appunti:
- toglierei il "con passo elegante" (un po' stona, quasi fuori luogo);
- Le parole di lui le ho percepite come un po' didascaliche, scolastiche. Tipo "un divorzio in questo momento distruggerebbe la mia carriera" è una frase che mi dà un senso di spiegazione eccessiva, quasi "infodump". In ogni caso, poco spontanea. Avrei preferito qualcosa con più mordente, tipo "Non pensi alla mia carriera?", tanto per fare un esempio.
jpaulverlain

MessaggioInviato: Ven 07 Set 2012 18:05    Oggetto: Cita

Diego Di Dio ha scritto:
Si vede la scena, molto cinematografica e si percepisce la rabbia di lei. Due appunti:
- Le parole di lui le ho percepite come un po' didascaliche, scolastiche. Tipo "un divorzio in questo momento distruggerebbe la mia carriera" è una frase che mi dà un senso di spiegazione eccessiva, quasi "infodump". In ogni caso, poco spontanea. Avrei preferito qualcosa con più mordente, tipo "Non pensi alla mia carriera?", tanto per fare un esempio.

@Ecco cosa non mi quadrava! E' quello che ti ha appena sottolineato Diego: la poca spontaneità del dialogo di lui. Era quello che mi dava quel senso di piatto che invece sicuramente la storia non ha.
lia

MessaggioInviato: Ven 07 Set 2012 18:14    Oggetto: Cita

Diego Di Dio ha scritto:

Grazie, Diego! Smile

Ho modificato l'incipit seguendo i tuoi consigli. Grazie ancora!
PaulMc

MessaggioInviato: Ven 07 Set 2012 18:30    Oggetto: Cita

Mi pare più scorrevole e coinvolgente con queste modifiche.
Ben fatto Wink
(Andrea Camilleri, La tripla vita di Michele Sparacino)
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a GRANDE INIZIATIVA WMI-MONDADORI Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: