WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

TECNOLOGIA SVIZZERA- Salvo Figura- Urania... che fu!

Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
jpaulverlain

MessaggioInviato: Ven 08 Giu 2012 23:35    Oggetto: TECNOLOGIA SVIZZERA- Salvo Figura- Urania... che fu! Cita

Posto lo stesso l'incipit del racconto ormai ultimato. Mancavano due o tre colpi di lima.
TECNOLOGIA SVIZZERA
Incazzato come una iena, mi aggiro tra i baracconi del Luna Park. È tornato finalmente, con un
tripudio di lampadine colorate, profumo di zucchero filato, noccioline tostate e cocco.
Ho litigato un’altra volta con mia moglie.
“Eccolo là; il solito inetto! Non sai fare un cavolo di niente. T’avevo chiesto solo di premere il pulsante di stop della lavatrice… e invece che fa lo scienziato? Apre l’oblò! E mi allaga la casa.”
La sua ennesima sfuriata, l’ennesimo battibecco, il solito insopportabile epiteto: inetto!
E sono di nuovo fuori di casa, dopo aver sbattuto la porta e averla mandata al diavolo.
L’ho sposata quarant’anni fa in un momento di follia ed è stata una tortura fin dall’inizio. Anna! Soltanto il suo denaro è riuscito a coprire brutture e angherie.
Ammonisce bene il detto delle mie parti: “Ppi la doti e ppi la vigna si spusa pure ‘a scimia.”
Come al solito hanno montato le giostre sullo sterrato, accanto alla zona archeologica. In agosto il clima di Siracusa è africano, la terra è arida e a ogni refolo di vento è polvere dappertutto.
"La Terra, il Cielo e il Costato" History Crime 2014
"La pulce e il cappio" Hist-crime 2015
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
Massimiliano Giri

MessaggioInviato: Sab 09 Giu 2012 01:13    Oggetto: Cita

bello! mi piace molto! mi spieghi il detto con traduzione? io ho capito: per la dote e per la vigna si sposa anche una scimmia... giusto?
Profilo Messaggio privato HomePage
lia

MessaggioInviato: Sab 09 Giu 2012 09:06    Oggetto: Re: TECNOLOGIA SVIZZERA- Salvo Figura- Urania... che fu! Cita

Incipit che attira, bella l'alternanza tra le immagini e i commenti sul luna park e l'arrabbiatura per l'ennesimo litigio, è un contrasto molto efficace... Smile

Si va avanti lo stesso, Salvo! Very Happy
jpaulverlain

MessaggioInviato: Sab 09 Giu 2012 09:08    Oggetto: Cita

Massimiliano Giri ha scritto:
bello! mi piace molto! mi spieghi il detto con traduzione? io ho capito: per la dote e per la vigna si sposa anche una scimmia... giusto?

@Traduzione perfetta! Vedo che Camilleri fa scuola. In realtà il detto originale anziché "scimia" dice "signa" che è lo stesso termine più antico di scimia e che fa una rima perfetta con vigna. Ma temevo che non si sarebbe capito, anche se ho verificato su google che digitamdo la parola signa, si trova significato, traduzione e origine della parola.
Grazie del commento.
Salvo
P.S. Il detto sta a significare che per la dote(i soldi) e le proprietà(la vigna) si sposerebbe anche una donna bruttissima e arrogante(la scimmia).
"La Terra, il Cielo e il Costato" History Crime 2014
"La pulce e il cappio" Hist-crime 2015
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
Diego Matteucci

MessaggioInviato: Sab 09 Giu 2012 15:42    Oggetto: Cita

Peccato, era davvero un bel incipit, che prometteva sicuramente interessanti sviluppi...

Spero di leggerlo per intero su qualche rivista e/o antologia.

In bocca al lupo, quindi, per altri, futuri sbocchi!

Diego Matteucci
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a GRANDE INIZIATIVA WMI-MONDADORI Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: