WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Sui racconti selezionati...

Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Andrea Franco

MessaggioInviato: Lun 05 Mar 2012 17:27    Oggetto: Sui racconti selezionati... Cita

Ciao Amici,
credo abbiate ricevuto la WMI 28 (mi sa che solo a me non è arrivata, sigh! Confused) e quindi, che ne dite di commentare i racconti che alla fine della dura selezione sono approdati sulla rivista?

Insomma, non sono lì solo per la bontà dell'idea e della scrittura, ma anche per l'attinenza al bando, che non è poco. E ci sarebbe un bel po' da dire, no? Vabbè, spero che vogliate dire la vostra, mi farebbe molto piacere.

Chiaro, anche chi non ha partecipato alla selezione è invitato a commentare, eh?

A voi... Wink
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
mm.grazia

MessaggioInviato: Lun 05 Mar 2012 23:31    Oggetto: Cita

Allora apro io le danze (finora non l'avevo fatto più che altro perché non capivo dove commentare: qui o nei commenti sulla WMI?)!
Li ho letti d'un fiato tutti e tre e quindi vado a commentarli in ordine.

I Gatti della Dama Merenwem - Scilla Bonfiglioli
Stupenda atmosfera, ben calata in un contesto che lascia intravedere una trama (e dunque una realtà) molto più ampia. Forse anche per questo la sorpresa finale risulta ancor più inattesa: l'impressione è di trovarsi in un episodio di una narrazione più estesa, e l'istinto del lettore è che il racconto non scompagini la situazione iniziale, cosa che invece avviene (cerco di essere criptica per non spoilerare! Wink). I personaggi sono ben caratterizzati con pochi tocchi: si sente il rispetto quasi reverenziale di Jardin e il fastidio di Selidor, nonostante alla fine del racconto sia sicuramente più carino! Very Happy

Il libro di Morigon - Simonetta Fornasiero
Dialoghi e ritmo incalzante, con una sospensione che fa trattenere in fiato nelle varie fasi dell'apparizione della creatura. Curate e ben gestite le descrizioni, sia nell'azione che nei momenti di quiete. Qui l'autrice, oltre all'effetto sorpresa, ha ben lavorato sulle caratteristiche dei personaggi previste dal bando, con un finale davvero spiazzante.

Il vero pericolo è solo nel potere - Liudmilla Gospodinoff
Il punto di vista di Jardin per un Selidor sopra le righe. Fra i tre ha al trama più corposa e un finale che sconfina quasi nell'horror. Gli elementi sono ben dosati, come i caratteri dei protagonisti, anche se su tutto domina il potere di Selidor. Ho apprezzato molto la presenza del "mostro" nella fossa e la sorpresa finale, perfettamente concorde con lo splendido titolo.

Congratulazioni alle tre autrici che mi hanno regalato tre delizione mini letture! Very Happy
Profilo Messaggio privato
Missi

MessaggioInviato: Mar 06 Mar 2012 21:13    Oggetto: Cita

Certo, ci tengo a fare i complimenti alle ragazze che sono state davvero bravissime, ma sarò breve.
Ne "I Gatti della Dama Merenwem" di Scilla Bonfiglioli
ho apprezzato soprattutto l'idea e la simpatica sorpresa finale.
Ne "Il libro di Morigon" di Simonetta Fornasiero
ho apprezzato la padronanza della forma, lo stile dell'autrice e il ritmo velicissimo del racconto. Davvero bravissima.
E infine ne "Il vero pericolo è solo nel potere" di Liudmilla Gospodinoff
ho provato una pena terribile per quel povero drago. Brava Liu sei riuscita a farmi entrare nella storia.
E belli anche i disegni dedicati ai tre racconti.
Ci tengo a dire inoltre che partecipare a questa particolare iniziativa ha stuzzicato la mia fantasia e spero che ne seguiranno altre.
Un bravo e un grazie anche ad Andrea Franco che ha seguito il tutto.
Ciao
Simonetta

http://www.facebook.com/simonetta.brambilla

SPIRALI DI GHIACCIO (Chew-9 n.31 - Delos Digital)

MOTHERBOT (Chew-9 n.39 . Delos Digital)
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
samuele nava

MessaggioInviato: Mer 07 Mar 2012 01:29    Oggetto: Cita

I tre racconti sono tutti ben congegnati, filano veloci e senza intoppi verso la soluzione e la sorpresa, senza dare l'idea che le autrici stiano sforzandosi di stare nei limiti di spazio e tra gli obblighi di scaletta.
Complimenti.
Andrea Franco

MessaggioInviato: Mer 07 Mar 2012 18:32    Oggetto: Cita

Be', sono contento finora di trovare pareri positivi per questi racconti. Significa che la selezione è stata dura e avvincente, no? Speriamo che qualche altro timido lettore ci faccia visita per dirci che ne pensa... Wink
Roberto Scarcali

MessaggioInviato: Mer 07 Mar 2012 18:33    Oggetto: Cita

samuele nava ha scritto:
I tre racconti sono tutti ben congegnati, filano veloci e senza intoppi verso la soluzione e la sorpresa, senza dare l'idea che le autrici stiano sforzandosi di stare nei limiti di spazio e tra gli obblighi di scaletta.
Complimenti.

Concordo anch'io con questa analisi e complimenti ancora alle tre autrici selezionate!!! Very Happy
Simone Carletti

MessaggioInviato: Mer 07 Mar 2012 18:38    Oggetto: Cita

Eccomi, Andrea. Credo che Scilla abbia scritto una perla di creatività pura, dove poesia e magia si fondono in un bel ritratto fantasy.
In Simonetta ho apprezzato molto la forma e il ritmo, come già notato dagli altri.
In Liudmila vincono le atmosfere e il taglio horror, che ho davvero molto apprezzato.
Nel complesso un ottimo lavoro di selezione, rinnovo i complimenti a te e alle vincitrici.
Recenso

MessaggioInviato: Mer 07 Mar 2012 19:03    Oggetto: Cita

Simone Carletti ha scritto:
Eccomi, Andrea. Credo che Scilla abbia scritto una perla di creatività pura, dove poesia e magia si fondono in un bel ritratto fantasy.
In Simonetta ho apprezzato molto la forma e il ritmo, come già notato dagli altri.
In Liudmila vincono le atmosfere e il taglio horror, che ho davvero molto apprezzato.
Nel complesso un ottimo lavoro di selezione, rinnovo i complimenti a te e alle vincitrici.

La penso come Simone Smile
"Non sono esperta di nulla ma so ciò che serve di molto" (Io)
Profilo Messaggio privato HomePage
Andrea Sartini

MessaggioInviato: Mer 07 Mar 2012 20:16    Oggetto: Cita

Gli ho letti tuti e tre d'un fiato. Sono ammirato per la capacità di gestire la storia in uno spazio tanto breve, le autrici non buttano via una virgola, una parola. Per me, ammalato di "logorrea scriptoria" è scuola pura. Professioniste.

Andrea
Andrea Franco

MessaggioInviato: Gio 08 Mar 2012 21:47    Oggetto: Cita

Andrea Sartini ha scritto:
Gli ho letti tuti e tre d'un fiato. Sono ammirato per la capacità di gestire la storia in uno spazio tanto breve, le autrici non buttano via una virgola, una parola. Per me, ammalato di "logorrea scriptoria" è scuola pura. Professioniste.

Andrea

Be', la sintesi è un ottimo esercizio!! Grazie per il commento. Very Happy
virae

MessaggioInviato: Ven 09 Mar 2012 23:31    Oggetto: Cita

Sempre in ritardo, ma eccomi qui Very Happy

Ho letto i tre racconti con molto piacere, come tutti. Ben costruiti, idee interessanti e bei personaggi. A mio parere, ottime scelte e podio meritato.

Tutti e tre i racconti hanno risposto in pieno alle indicazioni del bando. A prescindere dal livello del racconto (che nei tre selezionati non è in discussione), credo che questo fattore sia stato determinante nella scelta: a parità di qualità, è stato premiato quello più attinente al regolamento. E questi tre hanno tutto: livello alto, idee forti e trama in completo accordo col bando.

Andrea Franco

MessaggioInviato: Lun 12 Mar 2012 20:29    Oggetto: Cita

Grazie anche a te per il commento, Marcella! Wink
Yanez

MessaggioInviato: Lun 12 Mar 2012 23:01    Oggetto: Cita

Un ringraziamento di tutto cuore a voi tutti che avete commentato i racconti: mm.grazia, Missi, Samuele, Roberto, Simone, Recenso, Andrea Sartini, Virae.
Per me è stata la prima volta che un mio racconto veniva pubblicato, e
vedere il mio nome scritto su una rivista (non scientifica) e scoprire che quello che ho scritto poteva piacere anche a persone che sanno scrivere è stata una grande emozione.

Un ringraziamento particolare ad Andrea sia per l'iniziativa, sia per il suo articolo, che ho letto, come al solito, con la matita in mano (sono una sottolineatrice folle). L'idea dell'attenzione del lettore che va tenuta viva come un falò, è un'immagine che ho messo nella cassetta degli attrezzi (dopo aver spento il fuoco, ovvio!Very Happy)

«In meno di dieci minuti, la volpe aveva strangolato sette galline e due galli. Nove volte omicida!» (A. Dumas padre)
Andrea Franco

MessaggioInviato: Mar 13 Mar 2012 00:33    Oggetto: Cita

yanez ha scritto:

Un ringraziamento particolare ad Andrea sia per l'iniziativa, sia per il suo articolo, che ho letto, come al solito, con la matita in mano (sono una sottolineatrice folle). L'idea dell'attenzione del lettore che va tenuta viva come un falò, è un'immagine che ho messo nella cassetta degli attrezzi (dopo aver spento il fuoco, ovvio!Very Happy)

ti ringrazio. È una serie di articoli che mi sta dando molte soddisfazioni. Ci ho messo tutta la passione e quel po' di esperienza che ho messo da parte. Sono contento che piacciano e che siano anche utili!

Per i racconti, poi, non posso che farvi i complimenti: sono meravigliosi, dei veri gioielli. Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a SCRIVERE FANTASY Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: