WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Cuore Bastardo di Claudio Costa

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Claudio Costa

MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2012 09:41    Oggetto: Cuore Bastardo di Claudio Costa Cita

Cuore bastardo

Luce.
L’alba s’insinua tra l’antracite del cielo carico di tempesta e le vette innevate delle Orobie. I vetri ghiacciati della Jeep brillano sotto la tettoia addossata alla malga.
Gabriel esce dalla casa: capelli raccolti in una treccia, tuta aderente cool-dry e scarpe da corsa. Respira a pieni polmoni, soffia vapore. Sembra non essersi accorto della mia presenza. Scrocchia il collo e si avvia per il pendio oltre il muro di pietra, pochi passi in salita e fermata sullo spuntone di roccia con vista sulla montagna avvolta dalle nuvole. La Presolana.
Congiunge i palmi in preghiera vicino al petto. Alza le braccia e solleva la gamba, piegandola a triangolo, col tallone appoggiato sopra l’altro ginocchio. Asana vrikshasana, posizione dell’albero: ricerca di forza ed equilibrio.
L’ottica elude il riflesso del Sole.
Regolo il fucile e focalizzo il bersaglio. Gabriel.
Duecento metri di tiro, basta un clic ma esito a passare il dito dal ponte al grilletto. Un bambino si affaccia timido sull’uscio. [...]
Missi

MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2012 10:06    Oggetto: Cita

Ogni frase è studiata a puntino, per delineare azioni, situazioni, personaggi e panorama delle montagne bergamasche.
Perfetto è dire poco.
GRANDE Claudio.
Tutti i miei più sentiti IBAL, in attesa di leggerti. Wink

http://www.facebook.com/simonetta.brambilla

SPIRALI DI GHIACCIO (Chew-9 n.31 - Delos Digital)

MOTHERBOT (Chew-9 n.39 . Delos Digital)
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
lia

MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2012 10:21    Oggetto: Cita

Una fotografia nitida e ben inquadrata nel mirino del protagonista.
Complimenti!

Lia Tomasich
Profilo Messaggio privato
Manuela

MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2012 10:56    Oggetto: Cita

Forte, diretto, spiazzante.
Non c'è una parola fuori posto.
Io sono su quelle montagne adesso e non vedo l'ora di sapere cosa succederà!
Bravissimo Very Happy !
Alain Voudi'

MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2012 11:48    Oggetto: Cita

Notevole; davvero notevole.

Come al solito, ti dico solo cosa mi ha un po' spiazzato: lo stacco repentino de "L’ottica elude il riflesso del Sole."
Fino a quel punto, la telecamera seguiva i movimenti del supposto protagonista (Gabriel); poi, di colpo e senza soluzione di continuità, appare questa "ottica" che non si sa bene a chi appartenga: solo con le righe successive si comprende il ribaltamento di prospettiva, per il cui tramite il "protagonista" diventa invece "bersaglio".
Bello l'effetto, ma un po' brusca la transizione; forse accompagnare di più la telecamera avrebbe reso meno vertiginosa la lettura di quel passaggio.

In ogni caso, ripeto: notevolissimo incipit. Tanti auguri a Gabriel e al bambino (che potrebbe oppure no essere testimone dell'esecuzione; e in tal caso mi auguro che il cuore non sia tanto bastardo da eliminare anche lui)

Leggi Trainville!
Profilo Messaggio privato Invia email
m_iller

MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2012 12:09    Oggetto: Cita

Quando incrocio il nome di Claudio, mi fermo sempre a leggere perché so che ha qualcosa da dire. E la dice bene.
Non ho riscontrato il problema sollevato dal caro Alain, è il cecchino che ci presenta Gabriel mentre esce di casa e si porta sulla roccia a fare yoga.
Le sensazioni sono positive.
In bocca al lupo, Claudio! Very Happy
Alain Voudi'

MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2012 12:15    Oggetto: Cita

m_iller ha scritto:
Non ho riscontrato il problema sollevato dal caro Alain, è il cecchino che ci presenta Gabriel mentre esce di casa e si porta sulla roccia a fare yoga.

Sì, sì: a posteriori è chiarissimo. Non volevo segnalare un vero problema, quanto un mio momento di vertigine dovuto al brusco ribaltamento di prospettiva (forse incoraggiato anche dallo "scrocchio", che essendo un termine più uditivo che visuale mi ha tenuto più vicino al bersaglio che al mirino, da cui avrei visto un piegamento ma senza sentirne lo scrocchio, se non nella mia testa).
Nessun problema, quindi: auguri di nuovo!

Leggi Trainville!
Marco P. Massai

MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2012 12:16    Oggetto: Cita

Tutto splendido, dal titolo alle immagini utilizzate per la descrizione iniziale, alle azioni taglienti che seguono, in perfetto stile Segretissimo.
Se prosegue così (e non vedo perché non dovrebbe) gli editor Mondadori si lustreranno gli occhi quando ci metteranno sopra le mani! BRAVO!
Luca Romanello

MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2012 12:46    Oggetto: Cita

Ed eccoti qua, Claudio! Mi stavo giusto chiedendo quando ti saresti deciso a buttarti. Smile
Il racconto c'è e sì, prosegue così (per togliere il dubbio a Marco Wink): ho avuto il privilegio di leggerlo tutto, in versioni successive, e la qualità è sempre molto elevata, come da standard Costa.
Un grosso in bocca al lupo anche da parte mia!
KENDALEN.net
Profilo Messaggio privato HomePage
Fernando Nappo

MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2012 13:08    Oggetto: Cita

Mi piace molto l'attacco:

L’alba s’insinua tra l’antracite del cielo carico di tempesta e le vette innevate delle Orobie. I vetri ghiacciati della Jeep brillano sotto la tettoia addossata alla malga.

Più italiano di così si muore, ma, nonostante questo, il serial killer in un alpeggio sulle Orobie ci sta benissimo, e l'atmosfera c'é tutta, a casa nostra, e senza bisogno di andare in qualche località esotica. Complimenti.

In bocca al lupo.
Simone Carletti

MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2012 13:15    Oggetto: Cita

Incipit col botto, tutto perfetto. Però anche io qui ho avuto uno... "slittamento":

Asana vrikshasana, posizione dell’albero: ricerca di forza ed equilibrio.
L’ottica elude il riflesso del Sole

Credo sia dovuto a una questione di Punto di Vista, queste due frasi mi riportano a un Narratore Universale, mentre il resto è visto dall'ottica del protagonista. Ma è probabile che mi sbagli...
Antonino Fazio

MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2012 13:16    Oggetto: Cita

Talmente bello che esito ad annotare un microdettaglio: la precisazione che il bersaglio sia Gabriel mi pare superflua. Questo non cambia nulla. Incipit favoloso. Bravo! Cool
Marco P. Massai

MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2012 13:44    Oggetto: Cita

@Simone, io ci vedo sempre il punto di vista del killer, e ben gestito: prima vede Gabriel fare ginnastica (ed è sempre il killer che riconosce la posizione dell'albero eseguita dalla vittima), poi ci fa notare che lo sta guardando attraverso il mirino telescopico con lente "da sole".
Roberto Scarcali

MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2012 15:11    Oggetto: Cita

Simone Carletti ha scritto:
Credo sia dovuto a una questione di Punto di Vista, queste due frasi mi riportano a un Narratore Universale, mentre il resto è visto dall'ottica del protagonista. Ma è probabile che mi sbagli...

Come dice Marco, non c'è alcun cambio di PdV (è sempre quello del killer).

A me questo passaggio:
Asana vrikshasana, posizione dell’albero: ricerca di forza ed equilibrio.
L’ottica elude il riflesso del Sole

non ha creato problemi, anzi, mi piacciono i passaggi bruschi (quando ben eseguiti).

Mi è piaciuto, in bocca al lupo! Very Happy

P.S.
Forse clic è meglio scriverlo così: click. Non so se sia corretto italianizzarlo.
E avrei aggiunto una virgola appena dopo click.
E dopo grilletto metterei i due punti:
Duecento metri di tiro, basta un click, ma esito a passare il dito dal ponte al grilletto: un bambino si affaccia timido sull’uscio.
jpaulverlain

MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2012 15:19    Oggetto: Cita

Occhio amici! Questo è un COSTA che non fa naufragi. Lui sa navigare nei mari della scrittura come Akab. Barra ben stretta e parole misurate. Leggerti è un divertimento. A quando il prossimo giro a catania?
Salvo
"La Terra, il Cielo e il Costato" History Crime 2014
"La pulce e il cappio" Hist-crime 2015
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a GRANDE INIZIATIVA WMI-MONDADORI Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: