WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

La porta di Refh - Antonio Tenisci

Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Antonio Tenisci

MessaggioInviato: Mar 29 Nov 2011 09:40    Oggetto: La porta di Refh - Antonio Tenisci Cita

La porta di Refh - Antonio Tenisci

«E credi veramente che io ti segua sopra quel ponte?» protestò Selidor.
Secondo lui il giovane elfo aveva sbagliato strada e ora non voleva attraversare il burrone che avevano davanti sulla lunga passerella sospesa che vedeva perdersi nella nebbia. Le assi di legno marcio e le corde di canapa consumate non potevano reggere il loro peso. «Non si riesce a vedere neanche dall’altra parte. Crollerà tutto al primo passo.»
«Questa è la Via, mago. La sola che unisce i nostri mondi. Rassegnati!» Jardin gli rispose seccato e avanzò deciso. Selidor sentì il legno scricchiolare sotto i sandali leggeri dell’elfo e in silenzio lo seguì senza replicare. Troppo tempo era stato perso e il loro viaggio doveva continuare.
Dopo pochi metri alzò lo sguardo, smettendo di fissare il fiume di lava che scorreva impetuoso sotto di loro. Il ponte ondeggiava a ogni passo, tra nuvole di vapore che riempivano l’aria di una bruma calda e maleodorante, ma sembrava che Jardin non se ne curasse.
Profilo Messaggio privato
Missi

MessaggioInviato: Mar 29 Nov 2011 09:50    Oggetto: Cita

Questo è il più bel passaggio/incipit che ho letto in questa sede.
Dirti perché non è semplice ma ci provo: sento tutto quel che racconti, tutto quello che hai scritto da sensazioni vive.
Davvero bravo e complimenti.
Unico neo (che poi magari neo non è) la prima frase.
Avrei scritto: «Credi veramente che ti seguirò sopra quel ponte?» protestò Selidor.
Come vedi è un'inezia e solo una questione di preferenza personale.
Ciao! Very Happy

http://www.facebook.com/simonetta.brambilla

SPIRALI DI GHIACCIO (Chew-9 n.31 - Delos Digital)

MOTHERBOT (Chew-9 n.39 . Delos Digital)
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Athenry

MessaggioInviato: Mar 29 Nov 2011 11:39    Oggetto: Cita

D'accordissimo con Missi, l'incipit è coinvolgente al punto giusto!

Concordo anche per il piccolo "neo" Wink
Salvatore Stefanelli

MessaggioInviato: Mar 29 Nov 2011 14:08    Oggetto: Cita

Concordo con il piccolo "neo" e ci aggiungo:

Citazione:
... ora non voleva attraversare il burrone che avevano davanti sulla lunga passerella sospesa che vedeva perdersi nella nebbia.

la parte in grassetto la leverei, mi sembra scorrere meglio.

Vorrei camminare per il mondo, nudo, e sentirmi vestito di Creato.
Profilo Messaggio privato Invia email
Simone Carletti

MessaggioInviato: Mar 29 Nov 2011 15:03    Oggetto: Cita

Caro Antonio, anche io ho patecipato a qesto esperimento letterario sul genere fantasy ma devo dire che il tuo pezzo è irraggiungibile. Davvero complimenti, non cambierei una virgola...
Antonio Tenisci

MessaggioInviato: Mar 29 Nov 2011 15:33    Oggetto: Cita

@missi
Grazie. Sono riuscito a trasmettere sensazioni e, credimi, è il più bel complimento. Pensa che la frase iniziale l'avevo scritta proprio come te. Poi ho preferito cambiarla perchè mi piaceva di più.
@El mariachi e Salvatore Stefanelli
Grazie anche a voi. In effetti quello che ha scritto Salvatore è dovuto al fatto che mi mancava qualcosa in quel punto. Poi tu sei napoletano e amo la tua città, ci ho vissuto 8 anni, non mi permetterei mai di contraddirti Very Happy
@Simone Carletti
Ci ho messo qualche giorno a scrivere il racconto, perchè volevo mettermi in gioco anche su un genere che non avevo mai osato. Ho cercato di attuare tutte le cose apprese sulla WMI in questi mesi. Credimi se ti dico che è tutto merito del forum se molti errori cerco di correggerli prima... non ho detto però che non li faccio più... metto in opera quello che diceva Borges... (vedi sotto) Very Happy
Paul Olden

MessaggioInviato: Mar 29 Nov 2011 16:09    Oggetto: Cita

Bello e ben scritto, ma ci sono frasi troppo lunghe per i miei gusti. Io avrei messo due o tre punti in più.
alberto sodani

MessaggioInviato: Sab 03 Dic 2011 00:29    Oggetto: Cita

salvatore stefanelli ha scritto:
Concordo con il piccolo "neo" e ci aggiungo:

Citazione:
... ora non voleva attraversare il burrone che avevano davanti sulla lunga passerella sospesa che vedeva perdersi nella nebbia.

la parte in grassetto la leverei, mi sembra scorrere meglio.

Concordo anch'io con chi mi precede e aggiungo un'altra inezia, (del resto quando è fatto bene, quelle rimangono Very Happy):

Citazione:
«Questa è la Via, mago. La sola che unisce i nostri mondi. Rassegnati!»
Jardin gli rispose seccato e avanzò deciso.

la scriverei così:

Citazione:
«Questa è la Via, mago. La sola che unisce i nostri mondi. Rassegnati!»
gli rispose seccato Jardin, e avanzò deciso.

perché altrimenti l'attacco sembra di un altro periodo, col nome proprio messo accapo come prima parola.

Ovviamente è un'opinione personale, ça va sans dire Very Happy

Ciao.

Alberto

detto il paratattico, (da qualche parte, qui nel forum)
fatti non foste a viver come bruti...
Festina lente...
Yanez

MessaggioInviato: Sab 03 Dic 2011 07:40    Oggetto: Cita

Bell'incipit! Very Happy
Non sono un'esperta, ma a me sembra che tutte le varianti che sono state proposte corrispondano più a diversi stili personali piuttosto che a errori oggettivi. Per esempio, anche io avrei eliminato la "E" all'inizio, ma non credo proprio che sia un errore messa Rolling Eyes

«In meno di dieci minuti, la volpe aveva strangolato sette galline e due galli. Nove volte omicida!» (A. Dumas padre)
lucisferente

MessaggioInviato: Dom 04 Dic 2011 23:14    Oggetto: Cita

Concordo sul fatto che sia uno degli incipit più belli. Tra qualche giorno dovrei postare anche il mio e sarà dura stare all'altezza.
Io non cambierei niente, nel senso che mi sembrano scelte di gusto personale opinabili. Quello che mi ha tirato di più dalla tua parte è il sentire viva la scena quanto i personaggi.
Profilo Messaggio privato HomePage
Antonio Tenisci

MessaggioInviato: Lun 05 Dic 2011 09:44    Oggetto: Cita

Il bello di questo forum è che siete tutti molto preparati e i vostri consigli, anche se dettati da gusti personali, sono tutti molto importanti.
Sapete bene che quando si scrive non si riesce a essere sempre lucidi nelle valutazioni. Vedere le cose con gli occhi degli altri ti fa capire e correggere errori a cui non avresti mai pensato.
Grazie a tutti.
Antonio Tenisci

MessaggioInviato: Lun 19 Dic 2011 09:44    Oggetto: Cita

Mantikora ha scritto:
Per essere uno che non ha mai scritto fantasy te la cavi con maestria, adoro la foto, il ponte tra i due mondi sospeso nella nebbia è davvero visibile. Per ora uno dei migliori che ho letto. Very Happy

Grazie. Mi è piaciuto scrivere di Selidor e Jardin. Penso che ne farò un racconto più lungo.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a SCRIVERE FANTASY Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: