WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

La coppa di Utu - Marcella Pasquali

Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
virae

MessaggioInviato: Mer 14 Dic 2011 15:22    Oggetto: La coppa di Utu - Marcella Pasquali Cita

La coppa di Utu
di Marcella Pasquali

– Attento alle spalle, Selidor!
Il mago si girò innalzando uno scudo protettivo che deviò le frecce. Imprecando si guardò intorno: Jardin e Lia erano circondati. Uno con l’arco l’altra con la spada, cercavano di resistere. Vide l’elfo dorato salire su un albero per coprire le spalle alla sorella; lei annuì, aumentando la velocità dei colpi e accorciando la distanza dagli avversari. Ma tutto sembrava inutile. I mutaforma continuavano ad avanzare, incuranti delle ferite.
Il mago imprecò di nuovo e guardò il cielo. Il sole era ancora basso sull’orizzonte anche se sembravano passate ore da quando erano stati attaccati, all’alba. Se succedesse loro qualcosa, non me lo perdonerei, pensò Selidor. Non dovevo lasciarmi convincere. Purtroppo non era mai riuscito a dire di no a Lia. Quella piccola elfa pallida ed eterea, riusciva sempre a spuntarla. Sono troppo vecchio per queste cose, pensò per la milionesima volta.

polveredargento

MessaggioInviato: Mer 14 Dic 2011 17:10    Oggetto: Re: La coppa di Utu - Marcella Pasquali Cita

Nel complesso mi è piaciuto e l'ambientazione è abbastanza completa, però ho dovuto leggerlo 2 volte, perché:
-la prima e unica battuta non si sa di chi è. Jardin o Lia? Comunque non è determinante, per la storia.
-Si può salire su un albero per coprire le spalle a qualcuno? Non ci si espone troppo?
-il sole ancora basso sull'orizzonte mi ha fatto pensare al tramonto, quindi il seguito mi ha spiazzata. Forse era meglio formulare diversamente. Io avrei scritto "Erano stati attaccati all'alba e sembravano passate delle ore, invece il sole era ancora basso, all'orizzonte."
-Quella piccola elfa pallida ed eterea, riusciva... via la virgola: separa il soggetto dal verbo. Altrimenti racchiudi pallida ed etera tra due virgole, come un inciso.
Curiosa di sapere cos'è la coppa di Utu
Alessandra
Profilo Messaggio privato HomePage
Simone Carletti

MessaggioInviato: Mer 14 Dic 2011 21:57    Oggetto: Cita

Niente male. Avrei però usato qualche a capo in più sul finale per distinguere meglio pensiero interiore e narrazione.
virae

MessaggioInviato: Gio 15 Dic 2011 23:14    Oggetto: Cita

Grazie a tutti, siete stati veramente attenti Very Happy

@polveredargento: nella mia testa, la prima battuta era di Jardin, ma dato non è fondamentale sapere di chi è, non ho specificato; nel contesto dell'azione, non si scopre più di tanto, perché i mutaforma non hanno armi; neanche a me piaceva de tutto la frase dell'alba, ma non sono riuscita a trovare un'altra formulazione: la tua mi sembra più lineare della mia Wink e anche per la vigola hai ragione

@Mantikora: sì, la tua formulazione è pèiù fluida ma, come per l'alttra frase, non sono riuscita a trovare una formulazione diversa... è una di quelle volte in cui mi capita di non riuscire a modificare qualcosa che non mi piace Confused
PS: elfo dorato è nella descrizione di Jardin data nel regolamento:wink:

@Simone: forse hai ragione, ma di solito i pensieri li scrivo sempre all'interno del narrato

Yanez

MessaggioInviato: Ven 16 Dic 2011 17:13    Oggetto: Cita

Mi piace; l'introduzione della figura di Lia mi sembra un'interessante novità.
Da lettrice accanita di libri d'avventura ho qualche perplessità sulla dinamica del combattimento; ma, essendo la scena interrotta, è troppo presto per dirlo.

«In meno di dieci minuti, la volpe aveva strangolato sette galline e due galli. Nove volte omicida!» (A. Dumas padre)
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a SCRIVERE FANTASY Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: