WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Per un pugno di funghi - Alessandra Dell'Amico

Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
polveredargento

MessaggioInviato: Mar 13 Dic 2011 20:03    Oggetto: Per un pugno di funghi - Alessandra Dell'Amico Cita

Ecco i primi 898 caratteri di quello che mi sono inventata io, che sono a digiuno di Jardin e Selidor... buona lettura e grazie a chi commenterà!
Alessandra

-Avevi pensato a tutto, eh?- Tagliò la testa a un cruso e aggiunse: -C’è un fetore orrendo qua sotto!
-Il nobile elfo ha il naso delicato?- Selidor schiantò la sua mazza ferrata su un altro cruso.
-Piantala, Selidor! Altrimenti ti volto le spalle e me ne vado!
-Credevo che anche tu volessi un po’ di torpidi.
-Sì! Ma mi avevi detto che servivano solo torcia e spada, in questa grotta. Non hai parlato di tappi per il naso. Puzzano così tanto questi funghi?
-No. La puzza è sterco di cruso. Ormai ci siamo, guarda!
La luce delle torce rivelò un’ampia sala ma anche decine di crusi che mostravano i loro dentini aguzzi. Sulle pareti umide, crescevano grappoli di funghi torpidi.
Il tanfo lì era insopportabile e Jardin ingoiò la saliva, per respingere ciò che dallo stomaco voleva tornare su.
-E devo tenere a bada queste bestiacce da solo, mentre tu raccogli i torpidi?- chiese al mago.
-Basterà distrarli.

Ultima modifica di polveredargento il Mer 14 Dic 2011 16:14, modificato 1 volta in totale
Profilo Messaggio privato HomePage
Simone Carletti

MessaggioInviato: Mar 13 Dic 2011 22:28    Oggetto: Cita

L'idea è molto carina ma la resa stilistica mi ha lasciato un po' perplesso: poco fluida, in alcuni tratti macchinosa e non sempre elegante... Sorry Confused
Yanez

MessaggioInviato: Mer 14 Dic 2011 00:46    Oggetto: Cita

Pericolo di morire di puzza! Divertente!

Simone Carletti ha scritto:
L'idea è molto carina ma la resa stilistica mi ha lasciato un po' perplesso: poco fluida, in alcuni tratti macchinosa e non sempre elegante... Sorry Confused

Scusa, Simone, ma credo che dovresti spiegarti meglio. In quali tratti la prosa è macchinosa, secondo te? E in quali poco elegante?
I suggerimenti aiutano tutti, ma così è un po' troppo generico e non dà spunti di riflessione. Sorry tu! Confused

«In meno di dieci minuti, la volpe aveva strangolato sette galline e due galli. Nove volte omicida!» (A. Dumas padre)
Profilo Messaggio privato
Salvatore Stefanelli

MessaggioInviato: Mer 14 Dic 2011 00:56    Oggetto: Cita

Carino, anche se non mi sono entusiasmato nel leggerlo. Non saprei cosa suggerirti da cambiere se non una piccolezza:
Citazione:
-Sì! Ma mi avevi detto...

toglierei il "mi" che suona male ed è pure superfluo.
Ciao

Vorrei camminare per il mondo, nudo, e sentirmi vestito di Creato.
Profilo Messaggio privato Invia email
Antonio Tenisci

MessaggioInviato: Mer 14 Dic 2011 11:50    Oggetto: Cita

Citazione:
-Avevi pensato a tutto, eh?- Tagliò la testa a un cruso e aggiunse: -C’è un fetore orrendo qua sotto!
-Il nobile elfo ha il naso delicato?- Selidor schiantò la sua mazza ferrata su un altro cruso.
-Credevo che anche tu volessi un po’ di torpidi.

Ho dovuto rileggere più volte per capire bene. Avrei scritto così:

-Il nobile elfo ha il naso delicato?- Selidor schiantò la sua mazza ferrata su un altro di quei piccoli animaletti.
-Credevo che anche tu volessi un po’ di funghi torpidi.

Secondo me viene descritta meglio la scena e il lettore capisce subito con chi ha a che fare. Parlare di Crusi e Torpidi senza capire bene cosa siano non mi è sembrato piacevole. (Parere personale naturalmente). Very Happy
polveredargento

MessaggioInviato: Mer 14 Dic 2011 17:36    Oggetto: Cita

Grazie dei commenti e dei suggrimenti, sempre graditi.
Volete ridere? I crusi in origine erano topocani, poi ho dovuto usare il machete e perfino loro hanno perso 3 caratteri a testa!
Alessandra
Paul Olden

MessaggioInviato: Mer 14 Dic 2011 18:04    Oggetto: Cita

polveredargento ha scritto:
Grazie dei commenti e dei suggrimenti, sempre graditi.
Volete ridere? I crusi in origine erano topocani, poi ho dovuto usare il machete e perfino loro hanno perso 3 caratteri a testa!
Alessandra

"Crusi" è molto più simpatico e originale di Topocani. Il machete spesso è un toccasana.
Simone Carletti

MessaggioInviato: Mer 14 Dic 2011 22:01    Oggetto: Cita

Eccomi. Per macchinoso intendevo l'utilizzo di un dialogo così secco, con pochi intercalari. Poco elegante era riferito a una scelta di termini ripetitiva (vedi torpidi). Spero di essermi spiegato meglio.
Roberto Scarcali

MessaggioInviato: Gio 15 Dic 2011 00:48    Oggetto: Cita

Ci sono varie cose che non mi convincono.
Comincio con la prima.
Quell'aggiunse all'inizio, a mio avviso, appesantisce la frase:
– Avevi pensato a tutto, eh? – Tagliò la testa a un cruso e aggiunse: – C’è un fetore orrendo qua sotto!

Forse sarebbe meglio così:
Tagliò la testa a un cruso e sibilò – Avevi pensato a tutto, eh? Peccato ti sia dimenticato di questo fetore orrendo!

Sul sibilò si può discutere, in questo momento non mi viene in mente niente di più efficace (il semplice "disse" mi pare fiacco).

Seconda cosa.
-Sì! Ma mi avevi detto che servivano solo torcia e spada, in questa grotta. Non hai parlato di tappi per il naso. Puzzano così tanto questi funghi?

La domanda "puzzano così tanto questi funghi" non mi convince perché in una situazione del genere io avrei chiesto:
Che diamine è questa puzza?

La risposta sarebbe semplicemente:
Sterco di cruso.
e poi potresti far aggiungere a Selidor:
Ricordami la prossima volta di far cospargere la grotta con petali di rosa così il tuo bel nasino non patirà alcun tormento!

Terza cosa.
La luce delle torce rivelò un’ampia sala ma anche decine di crusi che mostravano i loro dentini aguzzi. Sulle pareti umide, crescevano grappoli di funghi torpidi.

Quel "ma" rallenta la suspense, idem per quel "crescevano".
Scriverei:
La luce delle torce rivelò un’ampia sala e decine di crusi che mostravano i loro dentini aguzzi. Sulle pareti umide, grappoli di funghi torpidi.

Quarta.
Il tanfo lì era insopportabile e Jardin ingoiò la saliva, per respingere ciò che dallo stomaco voleva tornare su.

Quel "lì" è superfluo. Se fosse insopportabile altrove ai nostri protagonisti non interesserebbe nulla (e lo stesso ai lettori).
Mentre quel "per respingere ciò che dallo stomaco voleva tornare su" è troppo didascalico.

Scriverei qualcosa del tipo:
Il tanfo era insopportabile. Jardin respinse un conato di vomito ingoiando saliva.

Ultima cosa (è un dettaglio ma è importante):
non si usano i trattini corti (-) nei dialoghi, ma quelli lunghi (–) (e fra il trattino lungo e la prima lettera ci dovrebbe essere uno spazio). Mi dimentico sempre qual'è la combinazione per ottenerli, così, di solito, faccio un copia incolla da altri racconti.

Spero di esserti stato utile.
Ciao!
Thid

MessaggioInviato: Gio 15 Dic 2011 11:23    Oggetto: Cita

Io l'ho trovato fluido e intrigante. Certo, con qualche piccola accortezza in più sarebbe più chiaro, ma l'ossatura c'è ed è originale Smile
polveredargento

MessaggioInviato: Ven 16 Dic 2011 13:18    Oggetto: Cita

Roberto Scarcali ha scritto:
Comincio con la prima.

oops, Roberto...
Le cose che mi fai notare in effetti sono abbasatanza oggettive, soprattutto l'uso dei trattini: è vero!
Ero abituata all'uso dei caporali, pardon!
Incasso tutto e mi curo ferite... Embarassed
Roberto Scarcali

MessaggioInviato: Ven 16 Dic 2011 16:23    Oggetto: Cita

polveredargento ha scritto:
Roberto Scarcali ha scritto:
Comincio con la prima.

oops, Roberto...
Le cose che mi fai notare in effetti sono abbasatanza oggettive, soprattutto l'uso dei trattini: è vero!
Ero abituata all'uso dei caporali, pardon!
Incasso tutto e mi curo ferite... Embarassed

Siamo tutti qui per imparare e le critiche servono a questo (anche se sicuramente ci sono persone molto più brave di me nel farle).
Le ferite, se non sono mortali, temprano il fisico. Quindi mettici su un po' di disinfettante e torna a combattere! Ehm scrivere! Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a SCRIVERE FANTASY Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: