WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Vantaggi occupazionali nel diventare giornalista profession?

Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
LoniaMarra

MessaggioInviato: Sab 12 Feb 2011 18:43    Oggetto: Vantaggi occupazionali nel diventare giornalista profession? Cita

Sono una neolaureta in Scienze della Comunicazione e sto collaborando con una testata giornalistica per ottenere il tesserino da pubblicista.

Vorrei gentilmente sapere, da voi esperti, quali sono i vantaggi occupazionali nel diventare giornalista professionista. rispetto ai giornalisti pubblicisti.

Vi ringrazio anticipatamente.

Lonia Wink
Profilo Messaggio privato
Andrea Pagani

MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2011 17:27    Oggetto: Cita

nessuno, fermo restando che alcuni editori possono preferire l'uno o l'altro (ma "da contratto" le differenze stanno altrove).
LoniaMarra

MessaggioInviato: Dom 13 Mar 2011 12:37    Oggetto: Cita

Ed inoltre, se in questi due anni d collaborazione al fine del tesserino da pubblicista, inizio a collaborare con una testata e successivamente passo a un'altra, gli articoli pubblicati con la prima testata sono comunque ritenuti validi?

Grazie mille in anticipo Wink
Lavines

MessaggioInviato: Sab 25 Giu 2011 01:08    Oggetto: Cita

LoniaMarra ha scritto:
Ed inoltre, se in questi due anni d collaborazione al fine del tesserino da pubblicista, inizio a collaborare con una testata e successivamente passo a un'altra, gli articoli pubblicati con la prima testata sono comunque ritenuti validi?

Grazie mille in anticipo Wink

Sì, tieni da parte una fotocopia di ogni tuo articolo con il tuo nome. Dopo due anni di lavoro continuativo diventerai pubblicista. Io sto facendo lo stesso. Wink
Irene Vanni

MessaggioInviato: Sab 25 Giu 2011 10:06    Oggetto: Cita

Fino a qualche anno fa i due anni dovevano essere nella stessa testata e a quanto mi risulta è ancora così, però dipende da regione a regione, non date risposte così generalizzate se non appartenete allo stesso Ordine... è sempre bene informarsi direttamente alla regione, non si possono fare certe cose basandosi sulle domande in un forum Confused Poi, a regola, al giornale in cui lavori dovrebbero saperti indirizzare.
Profilo Messaggio privato HomePage
Lavines

MessaggioInviato: Ven 26 Ago 2011 13:49    Oggetto: Cita

Irene Vanni ha scritto:
Fino a qualche anno fa i due anni dovevano essere nella stessa testata e a quanto mi risulta è ancora così, però dipende da regione a regione, non date risposte così generalizzate se non appartenete allo stesso Ordine... è sempre bene informarsi direttamente alla regione, non si possono fare certe cose basandosi sulle domande in un forum Confused Poi, a regola, al giornale in cui lavori dovrebbero saperti indirizzare.

In un forum pubblico c'è sempre un margine di errore, ovviamente. Io lo dico per mia esperienza, visto che conosco persone che lavorano da tutta la vita in una casa editrice e che mi hanno spiegato come funziona e visto che io stessa sto facendo lo stesso percorso, oltre ad essermi informata tramite ricerche. Certo, non ho una laurea e non sarò la persona più informata dell'universo al riguardo, ma credo sia mio diritto dire la mia esperienza.
Comunque è vero che è meglio informarsi specificatamente sulle regole della propria regione.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a Giornalismo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: