WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Sinossi o guida online?

Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Marco P. Massai

MessaggioInviato: Mar 10 Mag 2011 10:40    Oggetto: Sinossi o guida online? Cita

Molti editori (anche di una certa "importanza" come Curcio o Fazi) hanno inserito una guida online per l'invio dei dattiloscritti (alcuni addirittura chiedono l'invio direttamente dal sito di 10 o 50 pagine, insieme a poche righe di presentazione dell'opera).

Quando è la stessa casa editrice a richidere fin da subito l'invio dell'intero dattiloscritto, insieme a sinossi e presentazione, come conviene comportarsi secondo voi? Spedire il malloppone che finirà in fondo alla mucchia o inviare comunque soltanto sinossi e presentazione, snellendo il lavoro di valutazione ma contravvenendo alle indicazioni dell'editore?
Profilo Messaggio privato
jpaulverlain

MessaggioInviato: Mar 10 Mag 2011 10:46    Oggetto: Re: Sinossi o guida online? Cita

Marco P. Massai ha scritto:
Molti editori (anche di una certa "importanza" come Curcio o Fazi) hanno inserito una guida online per l'invio dei dattiloscritti (alcuni addirittura chiedono l'invio direttamente dal sito di 10 o 50 pagine, insieme a poche righe di presentazione dell'opera).

Quando è la stessa casa editrice a richidere fin da subito l'invio dell'intero dattiloscritto, insieme a sinossi e presentazione, come conviene comportarsi secondo voi? Spedire il malloppone che finirà in fondo alla mucchia o inviare comunque soltanto sinossi e presentazione, snellendo il lavoro di valutazione ma contravvenendo alle indicazioni dell'editore?

@ Una cosa in più che costa poco o nulla: Contattare telefonicamente l'editor o la segreteria dell'editore e parlar chiaro. "Vi serve cosa?" Risposta e poi seguire le Loro indicazioni. E comunque il fatto che già alcuni editori si muovano nel senso di "favorire " gli scrittori, mi sembra un segno, sia pur piccolo di qualcosa che si muova. Intendiamoci, il business è sempre il dio che comanda, ma se questo dio ogni tanto scende in terra e ci aiuta...
salvo
"La Terra, il Cielo e il Costato" History Crime 2014
"La pulce e il cappio" Hist-crime 2015
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
Marco P. Massai

MessaggioInviato: Mar 10 Mag 2011 12:04    Oggetto: Cita

Saggio consiglio!
Heian

MessaggioInviato: Mer 11 Mag 2011 10:53    Oggetto: Cita

Dalla mia esperienza, cercate di chiamare l'editore il meno possibile, anche perché le informazioni possono variare a seconda di chi risponde al telefono. Se sul sito l'editore si è preso la briga di dire "cari scrittori, per favore mandateci solo questo questo e quello" allora voi fate come chiede l'editore. Wink
Paladino

MessaggioInviato: Mer 11 Mag 2011 11:03    Oggetto: Cita

Quoto. Dove ci sono le istruzioni dell'invio, è bene seguirle alla lettera. Smile
jpaulverlain

MessaggioInviato: Mer 11 Mag 2011 11:57    Oggetto: Cita

Heian ha scritto:
Dalla mia esperienza, cercate di chiamare l'editore il meno possibile, anche perché le informazioni possono variare a seconda di chi risponde al telefono. Se sul sito l'editore si è preso la briga di dire "cari scrittori, per favore mandateci solo questo questo e quello" allora voi fate come chiede l'editore. Wink

@Io mi riferivo all'EDITOR, non all'Editore, che invecve è sempre pieno di problemi e assilli... dice lui.
Marco P. Massai

MessaggioInviato: Mer 11 Mag 2011 12:07    Oggetto: Cita

ecco, però è proprio qui il dubbio: molti non chiedono "SOLO questo, questo e quello" bensì TUTTO il dattiloscritto (a volte in due copie) + sinossi e presentazione... Preferiscono ricevere mattoni al non dover scrivere all'autore per chiedere l'invio del dattiloscritto? (mi sembra fuori logica... comunque mi adeguerò e preparerò copie su copie... sigh...)
Roberto Zago

MessaggioInviato: Mer 11 Mag 2011 12:19    Oggetto: Cita

mah, di quelle che ho visto io tutte tranne fazi, che ha un modulo on-line, chiedono l'invio del malloppone completo e non di un capitolo o solo della sinossi, con tempi di attesa molto, molto lunghi.
Marco P. Massai

MessaggioInviato: Mer 11 Mag 2011 12:22    Oggetto: Cita

Esatto! Questo contravviene la "regola d'oro" del prontuario di Franco Forte, ovvero non spedire mallopponi alla cieca bensì inviare sinossi+presentazione mirando bene! (altro problema: spedirle al direttore editoriale, al responsabile della narrativa o a un editor pescato a casaccio?)
Roberto Zago

MessaggioInviato: Mer 11 Mag 2011 12:30    Oggetto: Cita

per non parlare del fatto che l'invio deve essere fatto per posta normale, tranne i pochi che l'accettano per e-mail, e quindi bisogna pure sperare che non si perda in qualche meandro delle Poste. No, perché stampare, rilegare e spedire costa assai Razz
jpaulverlain

MessaggioInviato: Mer 11 Mag 2011 13:01    Oggetto: Cita

Mi ripeto, ma di quelli contattati, spesso anche telefonicamente, coi miei amici di penna, pochissimi hanno detto che avrebbero risposto. Finora(dopo quasi due anni, nulla!). Gli altri o han chiesto il "contributo spese" o hanno risposto che il genere non interessava, pur essendo scritto chiaro che quel genere proposto faceva parte della loro collana, o ... si sono dati!
Questa la mia esperienza, oltre 250 sui 350 proposti dall'ottimo Pappalardo.
Heian

MessaggioInviato: Mer 11 Mag 2011 14:10    Oggetto: Cita

Marco P. Massai ha scritto:
ecco, però è proprio qui il dubbio: molti non chiedono "SOLO questo, questo e quello" bensì TUTTO il dattiloscritto (a volte in due copie) + sinossi e presentazione... Preferiscono ricevere mattoni al non dover scrivere all'autore per chiedere l'invio del dattiloscritto? (mi sembra fuori logica... comunque mi adeguerò e preparerò copie su copie... sigh...)

Sì, a volte gli editori possono preferire malloppi interi, dattiloscritti, sinossi e tutto il resto della compagnia cantante proprio per non essere costretti a chiedere l'invio del manoscritto. Non solo. Se mandi la sinossi, allora ci si aspetta che l'editore risponda più in fretta, quando spesso l'editore non ha alcun stimolo/intenzione/tempo/necessità di rispondere.
In questo caso però non si spediscono malloppi alla cieca, ma si risponde a una precisa richiesta dell'editore, che quei malloppi a quanto pare li vuole. Ovvio che i manoscritti li manderai solo a quegli editori che, dopo attenti studi del loro catalogo, ti sembrano poter essere interessati all'opera. Wink
Marco P. Massai

MessaggioInviato: Mer 11 Mag 2011 15:50    Oggetto: Cita

Come sempre grazie per le risposte!

(eh si... anche perché spedire un malloppo da 400 pagine via posta ordinaria ha comunque un suo prezzo... moltiplicato per le decinaia e decinaia e decinaia e decinaia e decinaia di editori...)
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a Guida agli editori che pubblicano Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: