| « Precedente :: Successivo » |
| Autore |
Messaggio |
Carlo Vicenzi
|
Inviato: Mar 22 Giu 2010 13:57 Oggetto: |
|
|
Piano piano...  _________________ Guarda nei miei occhi, dimmi cosa vedi. Qualcuno di reale? QUESTO è reale: quello che desideri essere! - Archetype, Fear Factory. |
|
| ^ Top |
|
 |
Diego Di Dio
|
Inviato: Lun 26 Lug 2010 19:49 Oggetto: |
|
|
Scusate, due domande.
1) i tempi per questo premio? E' previsto un esito nelle prossime settimane, giusto?
2) Ma sbaglio o, in attesa di ricevere notizie per il 21°, è già stato indetto il 22° concorso WMI, sempre narrativa libera? _________________ "Quando avevo undici anni", l'esplosivo esordio antologico della collana "Undiciparole" (Giulio Perrone Editore, Divisione LAB).
http://perronelab.it/node/463
(booktrailer: http://www.youtube.com/watch?v=WiOjmvD6yQc) |
|
| ^ Top |
|
 |
Cile
|
Inviato: Mar 27 Lug 2010 09:45 Oggetto: |
|
|
I risultati arrivano sempre poco prima della scadenza del premio in corso, quindi abbi pazienza perché potrebbero arrivare anche a settembre visto che la scadenza dell'attuale premio di narrativa è il 30 di quel mese!
Poi, suppongo che ad agosto anche il buon Franco prenderà un po' di riposo!  _________________ Cinzia Leo
Hai mai ascoltato il silenzio del destino quando esplode? (A. Baricco ) |
|
| ^ Top |
|
 |
Emanuele B.
|
Inviato: Gio 29 Lug 2010 14:34 Oggetto: |
|
|
| Sono giorni che provo a far dimagrire un racconto ma sono bloccato a 12.000 caratteri. Uffa! |
|
| ^ Top |
|
 |
Carlo Vicenzi
|
Inviato: Ven 30 Lug 2010 08:41 Oggetto: |
|
|
alcune opere non possono essere assottigliate senza che si snaturino. Sono nate così. E così dovrebbero essere.  _________________ Guarda nei miei occhi, dimmi cosa vedi. Qualcuno di reale? QUESTO è reale: quello che desideri essere! - Archetype, Fear Factory. |
|
| ^ Top |
|
 |
umberto.nobili
|
Inviato: Ven 30 Lug 2010 21:35 Oggetto: |
|
|
| Carlo Vicenzi ha scritto: | alcune opere non possono essere assottigliate senza che si snaturino. Sono nate così. E così dovrebbero essere.  |
Sì, però secondo me chi davvero vuole imparare a scrivere deve saper dire a se stesso: okay, c'è questo premio che richiede un racconto di tot battute. Ne scrivo uno ad hoc per potervi partecipare. A quel punto non può sbrodolare e giustificarsi dicendo: "eh, mi è venuto così e non si tocca". Lasciamo queste cose ai dilettanti o ai puristi a tutti i costi, please.
CIAO |
|
| ^ Top |
|
 |
Emanuele B.
|
Inviato: Sab 31 Lug 2010 08:46 Oggetto: |
|
|
| Eh, mica facile. La prima bozza mi era venuta di oltre 16 mila caratteri. Limandola sono arrivato a 12 mila e non riesco più a schiodarmi. Ogni taglio in più a questo punto è di troppo e renderebbe il racconto incompleto e/o poco scorrevole. Peccato perché l'idea di base mi sembra simpatica. |
|
| ^ Top |
|
 |
Sergio Donato
|
Inviato: Sab 31 Lug 2010 09:27 Oggetto: |
|
|
Vedrai che con la pratica, già prima di mettere la penna sul foglio, imparerai a immaginare storie che possono stare in tot caratteri. _________________ In un gruppo di sciocchi il mediocre è un genio.
http://sergio-donato.blogspot.com/ |
|
| ^ Top |
|
 |
Carlo Vicenzi
|
Inviato: Lun 02 Ago 2010 09:04 Oggetto: |
|
|
| umberto.nobili ha scritto: | | Carlo Vicenzi ha scritto: | alcune opere non possono essere assottigliate senza che si snaturino. Sono nate così. E così dovrebbero essere.  |
Sì, però secondo me chi davvero vuole imparare a scrivere deve saper dire a se stesso: okay, c'è questo premio che richiede un racconto di tot battute. Ne scrivo uno ad hoc per potervi partecipare. A quel punto non può sbrodolare e giustificarsi dicendo: "eh, mi è venuto così e non si tocca". Lasciamo queste cose ai dilettanti o ai puristi a tutti i costi, please.
CIAO |
Tu non hai capito quello che volevo dire, che è esattamente quello che Emanuele ha scritto. Certo, se vuoi creare un racconto ad hoc è una cosa, ma adattarne uno giè esistente è un'altra. _________________ Guarda nei miei occhi, dimmi cosa vedi. Qualcuno di reale? QUESTO è reale: quello che desideri essere! - Archetype, Fear Factory. |
|
| ^ Top |
|
 |
Emanuele B.
|
Inviato: Lun 02 Ago 2010 10:01 Oggetto: |
|
|
Il racconto l'avevo scritto mesi fa senza pensare a nessun concorso, ora sto provando a farlo rientrare nei limiti di questo. Sono sceso a 10900 caratteri circa. Considerando che fino a 11 mila vengono accettati potrebbe essere un buon punto ma devo sistemarlo ancora. Spero di renderlo come vorrei.
Non so se con la pratica riuscirò in futuro a concepire racconti della giusta lunghezza anzi, francamente non credo ci riuscirò mai. Quando mi viene un'idea la butto giù nel modo che ritengo migliore e la lunghezza è di conseguenza. Mi consolo pensando che Asimov, uno che ha scritto racconti per riviste per tutta la vita, considerava 10 mila caratteri veramente troppo pochi.  |
|
| ^ Top |
|
 |
dafne7
|
Inviato: Mar 17 Ago 2010 20:40 Oggetto: |
|
|
Mi sono iscritta da poco e sto girellando forsennatamente per il sito (per la serie è il 17 agosto e non ho di meglio da fare...un po deprimente in effetti ) e mi sono imbattuta nella pagina del Premio letterario Writers Magazine. Se ho capito bene è aperto a tutti e può partecipare chiunque ma non conosco ancora bene le dinamiche del forum e del sito quindi chiedo: posso partecipare? Mi piacerebbe tentare... |
|
| ^ Top |
|
 |
umberto.nobili
|
Inviato: Mar 17 Ago 2010 21:17 Oggetto: |
|
|
| dafne7 ha scritto: | Mi sono iscritta da poco e sto girellando forsennatamente per il sito (per la serie è il 17 agosto e non ho di meglio da fare...un po deprimente in effetti ) e mi sono imbattuta nella pagina del Premio letterario Writers Magazine. Se ho capito bene è aperto a tutti e può partecipare chiunque ma non conosco ancora bene le dinamiche del forum e del sito quindi chiedo: posso partecipare? Mi piacerebbe tentare... |
Ciao Dafne, bene arrivata.
Certo che puoi partecipare. Deci andare al link del premio che vedi in alto, prima di quello per accedere al forum. Lì trovi tutte le istruzioni.
Ciao |
|
| ^ Top |
|
 |
dafne7
|
Inviato: Mar 17 Ago 2010 23:17 Oggetto: |
|
|
| umberto.nobili ha scritto: |
Ciao Dafne, bene arrivata.
Certo che puoi partecipare. Deci andare al link del premio che vedi in alto, prima di quello per accedere al forum. Lì trovi tutte le istruzioni.
Ciao |
Grazie mille per le delucide. Parteciperò senz'altro. |
|
| ^ Top |
|
 |
|