WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

biografia, racconto o autobiografia?

Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
m.brosky

MessaggioInviato: Dom 27 Set 2009 02:52    Oggetto: biografia, racconto o autobiografia? Cita

stò improntando un lavoro, per nome di un mio amico da cui poi uscirebbe un lavoro doppio, nel senso che scrivendo di lui poi scriverei in pari passo di me, un modo per sondare visioni di un mondo che entrambi abbiamo vissuto ma in modo diverso e in cui siamo arrivati a conclusioni veramente opposte.
sinceramente non sò come improntare la cosa nel senso che molto del materiale da lui fornitomi è una specie di autobiografia scritta per la metà dei suoi anni, infatti è ancora da finire e poi lui mi concederebbe risposte a domande mie per portare avanti la cosa. ora non sò bene come improntare il lavoro, nel senso se continuare la sua autobiografia e trasformarla in una biografia o riscriverla in modo di racconto autobiografico iniziando da oggi e scendendo giù fino agli inizi dei suoi primi incontri e pensieri, io vorrei seguire quest'ultimo percorso,che mi sembra più interessante, il problema è come strutturare la cosa, voi che idee avreste in proposito da suggerirmi?
cosa trovereste migliore come scelta e come potrei portarla avanti?
vi prego aiutatemi, è il primo lavoro di questo genere che mi capita tra le mani e ho veramente tantissimi dubbi ... grazie katy
Profilo Messaggio privato
m_iller

MessaggioInviato: Dom 27 Set 2009 11:09    Oggetto: Cita

È la prima volta che sento il verbo improntare, l'ho cercato e non ho trovato un significato che concordi con il tuo discorso, almeno nella mia infinita ignoranza mi suona male.
Non ho neanche ben capito che cosa devi fare, però mi viene da dirti che la soluzione è il prodotto che vuoi ottenere. Una volta capito questo puoi incominciare ad affrontare la struttura, lo stile e così via.

a presto
m.brosky

MessaggioInviato: Lun 28 Set 2009 16:26    Oggetto: improntare .... Cita

improntare [im-pron-tà-re] v. (imprónto ecc.)
• v.tr. [sogg-v-arg-prep.arg] Caratterizzare qlco. in un certo modo SIN basare: i. il corso sulla letteratura del Novecento; atteggiare il volto o la voce a un dato tono o espressione: i. il volto a commozione
• [sogg-v-arg] mus. Eseguire un brano a prima vista
• improntarsi
• v.rifl. [sogg-v-prep.arg] Assumere certi caratteri; essere caratterizzato da qlco.: il libro si impronta a, di una grande tristezza; detto della voce o del volto, assumere un determinato tono o espressione SIN atteggiarsi: la voce le si improntò a, di gioia
• sec. XIV

in inglese imprinting

io lo intendevo come dare forma, dare un impronta, caratterizzare ...

grazie dell'interesse, k
Profilo Messaggio privato
m_iller

MessaggioInviato: Lun 28 Set 2009 18:24    Oggetto: Cita

ciao, ho imparato qualcosa di nuovo. grazie.
Per il resto la risposta rimane uguale: che cosa vuoi ottenere dal tuo lavoro?
Missi

MessaggioInviato: Lun 01 Feb 2010 09:48    Oggetto: Ciao, Cita

Credo che dipenda un po' da che cosa si tratta.
Per esempio se si tratta di due storie d'amore direi che è meglio scriverle separatamente, raccontando le due storie ognuno inserendo le proprie verità. Perché ognuno ha le sue e metterle insieme in una storia unica potrebbe trasformare il tutto in un gran pasticcio.
Il libro presentato così, conterrebbe le due storie e ogni lettore alla fine ne potrebbe trarre le sue conclusioni.
Diverso invece se si tratta di lavoro o altro. Allora la storia potrebbe essere quella di due amici/amiche che si avventurano nel mondo del lavoro ognuna con le sue avventure/disavventure e potrebbe uscirne anche una cosa divertente.
Buon lavoro
Missi

http://www.facebook.com/simonetta.brambilla

SPIRALI DI GHIACCIO (Chew-9 n.31 - Delos Digital)

MOTHERBOT (Chew-9 n.39 . Delos Digital)
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a Altro Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: