WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Guida 2010: consigli e suggerimenti

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Heian

MessaggioInviato: Mar 05 Mag 2009 16:04    Oggetto: Guida 2010: consigli e suggerimenti Cita

Credo che la sezione si spieghi da sola. Laughing
Stiamo cominciando a pensare alla nuova versione della Guida in previsione dell'anno nuovo, quindi abbiamo bisogno che lettori, amici e benauguranti ci dicano come vorrebbero che fosse la Guida 2010.
Molti di voi ci hanno già dato molte idee interessanti, e vi ringrazio. Very Happy
Qualsiasi suggerimento è ben accetto, sparate tutte le idee che vi vengono in mente, un po' di brainstorming non fa mai male. Wink
Profilo Messaggio privato
Franco Forte

MessaggioInviato: Mar 05 Mag 2009 16:25    Oggetto: Cita

Aggiungo, naturalmente, che sarebbe inutile proporre idee che snaturino troppo il significato di questo libro (tipo, chessò: un elenco di tutte le agenzie letterarie italiane, con tariffe, qualità del lavoro svolto o altro. Magari per questo penseremo qualcosa ad hoc Very Happy ).
Ciao

"Cesare l'immortale" a "La lettura" del TG 5
https://www.youtube.com/watch?v=aRlDtsCgs7s
Profilo Messaggio privato HomePage
Stefanoventa

MessaggioInviato: Mar 05 Mag 2009 17:34    Oggetto: Cita

Allora io ribadisco un fac-simile introduttivo della scheda che elenchi i vari punti e la specifica se le case organizzano concorsi e premi Very Happy
tar-alima

MessaggioInviato: Ven 22 Mag 2009 14:58    Oggetto: Cita

Citazione:
Allora io ribadisco un fac-simile introduttivo della scheda che elenchi i vari punti e la specifica se le case organizzano concorsi e premi.

Concordo!
Andrea Franco

MessaggioInviato: Ven 22 Mag 2009 18:30    Oggetto: Cita

Intanto ti faccio ancora i complimenti... si vede che hai fatto un ottimo lavoro e i lettori hanno ripagato! Wink
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
terl

MessaggioInviato: Gio 28 Mag 2009 15:33    Oggetto: Cita

Complimenti a Leonardo Pappalardo, la Guida è un libro veramente utile e pieno di informazioni che francamente ignoravo.

Nella prossima edizione non si potrebbe mettere qualche indicazione su come inviare i manoscritti? Per esempio su come deve essere formattata la cartella editoriale (30x60 o altri formati), su come inviare il plico (posta tradizionale o raccomandata) e su come preparare il manoscritto (stampa su una sola facciata o due, spirale o elastici per tenere insieme i fogli) e così via...
Profilo Messaggio privato Invia email
Heian

MessaggioInviato: Gio 28 Mag 2009 16:07    Oggetto: Cita

Ciao Fabio, grazie dei complimenti. Wink
be', diciamo che queste sarebbero informazioni uun po' complesse da farsi dare, e non molto utili. Alla fine, tutti gli editori che richiedono l'invio cartaceo preferiscono posta tradizionale, un'impaginazione su una sola facciata e con ampi margini laterali (a discrezione), con un manoscritto rilegato a spirale. Segui queste linee guida e raramente sbaglierai. Wink
kiki

MessaggioInviato: Lun 16 Nov 2009 15:09    Oggetto: Cita

Carissimi, ho comprato la Guida 2009 e l'ho trovata non utile, ma di più.
Sono qui perchè ho accolto il vostro invito nell'introduzione a segnalare eventuali espeienze personali.

Nella guida voi riportate che la Happy Art edizioni di Milano non richiede contributo, e in effetti probabilmente è vero in certe situazioni, ma a me è capitata un'esperienza leggermente diversa.

Ho spedito loro via mail un testo per un albo illustrato per l'infanzia, e mi hanno contattata con la seguente offerta:

avrebbero prodotto il mio libro producendo loro le illustrazioni e curando la realizzazione del prodotto "libro" ma le spese di stampa e legatura erano a mio carico.
La tiratura da loro prevista era di 2000 copie (di meno non era nel loro modo di lavorare), per la somma totale di 4080 euro o 5240 euro (a seconda del formato che avrei scelto).

La casa editrice mi ha di fatti proposto poi un contratto di semplice distribuzione: il 72% del prezzo di copertina sarebbe stato trattenuto da loro come spese di distribuzione e il restante 28% per me.

Mi hanno richiesto un'attiva e presente partecipazione per promuovere il libro, organizzando io stessa presentazioni e animazioni, con anche materiale fornito da me stessa.

Inoltre il contratto prevedeva anche l'accettazione di rese dai clienti con riaddebito della copie e delle spese di ritiro dal magazzino a carico dell'autore.

Io ho rifiutato, ma volevo solo comunicarvi che questa casa editrice in qualche caso fa questo tipo di proposte, anche se ha tenuto subito a specificare che loro NON chiedono contributo ma è una forma di divisione del rischio (che di fatto loro non si prendono, ci mettono solo le illustrazioni e l'impaginazione e stop)

Spero di essere stata utile con questa segnalazione, se avete domande più specifiche anche sui punti del contratto che mi hanno proposto o sui dettagli della proposta sono pronta a rispondere.

Grazie e buon lavoro
Cile

MessaggioInviato: Lun 16 Nov 2009 18:34    Oggetto: Cita

€4080? Mad ... E la chiamano condivisione del rischio? Questa è peggio di Altromondo editore o similari? Evil or Very Mad
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
kiki

MessaggioInviato: Lun 16 Nov 2009 23:34    Oggetto: Cita

conta che 4080 euro è la cifra per 2000 copie di un libro con illustrazioni a colori (max 28 pagine)

cmq hai ragione, sono cifre assurde, 2000 copie per un esordiente di libri per bambini è cmq un numero assurdo (tanto loro non ci perdevano nulla, meglio abbondare coi numeri)
delia

MessaggioInviato: Mar 17 Nov 2009 09:24    Oggetto: Cita

Leonardo, mi associo ai complimenti per il lavoro mastodontico fatto per raccogliere tutte le informazioni della precedente edizione.
Credo che ti servano proprio i commenti tipo quelli di kiki per la seconda.

Terl, credo che le regole generali sull'invio di manoscritti e cartelle si possano trovare sul prontuario dello scrittore e che i regolamenti per le varie edizioni dei premi cambino così tanto durante l'anno che forse il volume rischierebbe di essere fuorviante se si tenesse conto anche di queste informazioni.

Buon lavoro!
Heian

MessaggioInviato: Mar 17 Nov 2009 14:27    Oggetto: Cita

Grazie mille della segnalazione kiki, vedremo che linea di condotta adottare al riguardo Wink
Delia, grazie di nuovo del supporto! Very Happy
Roberto Zago

MessaggioInviato: Lun 13 Dic 2010 12:36    Oggetto: Cita

Nella modalità di invio opere ci sono spesso più opzioni. Ad esempio, nel caso di Bompiani, si legge:
Prima una sinossi
Prima una sinossi + qualche capitolo
Presentazione + qualche capitolo
Presentazione + sinossi + qualche capitolo

DOMANDA: significa che al primo invio si può optare per una qualsiasi delle opzioni?
jpaulverlain

MessaggioInviato: Lun 13 Dic 2010 14:06    Oggetto: Cita

Roberto Zago ha scritto:
Nella modalità di invio opere ci sono spesso più opzioni. Ad esempio, nel caso di Bompiani, si legge:
Prima una sinossi
Prima una sinossi + qualche capitolo
Presentazione + qualche capitolo
Presentazione + sinossi + qualche capitolo

DOMANDA: significa che al primo invio si può optare per una qualsiasi delle opzioni?

@Carissimo, NON TI FIDARE!!!Non per il lavoro del "buon" Pappalardo che ha scrittoin base a quello che gli hanno scritto i "signori editori", ma per quello che risulta a me e al mio gruppo. Li abbiamo sondati quasi tutti e 350(ce li siamo suddivisi in 5 persone. RISULTATO: O TI CHIEDONO SOLDI PER PUBBLICARE o ti dicono che ti faranno sapere e "si danno" o nemmeno ti filano. Caro pappalardo, sarà bene cambiare titolo al tuo libro in : "Guida agli editori che ti pubblicano... se ne hanno voglia, se li paghi o se non se la tirano troppo".
Scusami lo sfogo ma sono davvero arrabbiato.
@ a pappalardo, appena avrò tutte le mail di risposta te le farò avere
Salvo Figura
"La Terra, il Cielo e il Costato" History Crime 2014
"La pulce e il cappio" Hist-crime 2015
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
Roberto Zago

MessaggioInviato: Lun 13 Dic 2010 14:54    Oggetto: Cita

Be', a qualcuno devo pur inviare Smile poi al limite si cestinano le offerte di pubblicazione con contributo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a Guida agli editori che pubblicano Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: