WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Cosa state leggendo in questo momento, parte 2 ;)

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 71, 72, 73 ... 75, 76, 77  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
bimbafragola

MessaggioInviato: Mar 06 Ott 2009 11:26    Oggetto: Cita

Gioco dell'Angelo di Zafon

Aspirante scrittrice notturna
Profilo Messaggio privato
rita71

MessaggioInviato: Mar 06 Ott 2009 13:37    Oggetto: Cita

_eMMe_ ha scritto:
rita71 ha scritto:
Murakami: Kafka sulla spiaggia.

Quanto mi piace il personaggio di di Oshima!!!!!!!
Me lo immagino! Mi piace come parla, è meraviglioso.
Anche Nakata è tanto simpatico! Mi fa tanta tenerezza. Anche la mia è una gatta color tartaruga, come Goma.

E' l'unico libro suo che non ho ancora letto! In compenso ho finito da un paio di giorni "la fine del mondo e il paese delle meraviglie" e mi è piaciuto moltissimo.

La fine del mondo è veramente bellissimo!
E' il mio preferito! L'ho letto 5 volte.

Di Murakami mi manca ancora After the dark e L'arte di correre. Ma li ho trovati nella nuova libreria vicino casa! Evviva evviva!
Mauss

MessaggioInviato: Mer 07 Ott 2009 14:29    Oggetto: Cita

Ho appena terminato Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte; letto in 3 ore, è davvero straordinario e lo consiglio a tutti. Very Happy
Euridice

MessaggioInviato: Mer 07 Ott 2009 14:35    Oggetto: Cita

Un mio alunno è praticamente fissato per questo romanzo!!! Lo cita di continuo e quasi non ne posso più Laughing sarò costretta a leggerlo Wink
_eMMe_

MessaggioInviato: Mer 07 Ott 2009 14:43    Oggetto: Cita

A me non ha detto veramente niente. L'autore tenta in modo veramente superficiale di entrare nella testa di un autistico.
Mauss

MessaggioInviato: Mer 07 Ott 2009 14:52    Oggetto: Cita

Consiglio a tal proposito un esercizio che risolleva il morale di noi scrittori esordienti, emergenti o anneganti Laughing
Andate su ibs e leggetevi le recensioni degli utenti fatti a quelli che sono considerati i capolavori della letteratura (che ne so: Il giovane Holden, Moby Dick, Martin Ede, etc.). Troverete chi li trova effettivamente capolavori assoluti e chi, al contrario, si meraviglia di tanto successo.
La verità è che la verità non esiste. (Nietsche)
_eMMe_

MessaggioInviato: Mer 07 Ott 2009 15:07    Oggetto: Cita

E' una cosa che è già stata scritta da qualcuno par par in un altro topi Laughing

Però a me i grandi classici in generale piacciono sempre (a volte più, a volte meno, ma non li trovo mai, pessimi) e, in effetti, continuano a essere letti da decenni.
I libri di "successo" come "lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte" mi piacciono molto più raramente e son curiosa di sapere se tra 50 anni qualcuno li ricorderà ancora.
alberto sodani

MessaggioInviato: Mar 20 Ott 2009 12:39    Oggetto: Cita

bimbafragola ha scritto:
Il gioco dell'Angelo di Zafon

L'incipit è bello:

Carlos Ruiz Zafon ha scritto:
Uno scrittore non dimentica mai la prima volta che accetta qualche moneta o iun elogio in cambio di una storia. Non dimentica mai la prima volta che avverte nel sangue il dolce veleno della vanità e crede che, se riuscirà a nascondere a tutti la sua mancanza di talento, il sogno della letteratura potrà dargli un tetto sulla testa, un piatto caldo alla fine della giornata e soprattutto quanto più desidera: il suo nome stampato su un miserabile pezzo di carta che vivrà sicuramente più a lungo di lui. Uno scrittore è condannato a ricordare quest'istante, perché a quel punto è già perduto e la sua anima ha ormai un prezzo.
La mia prima volta fu [...]

Invita a leggere, nonostante tutto. Parlo per me. Poi col tempo la narrazione si appesantisce, il passato remoto prende il sopravvento sugli altri tempi, ma non so se sia solo l'autore e non anche la traduzione.

In spagnolo, per esempio, "Ieri ho visto Andrea e gli ho detto" si dice "Ayer vì Andreas y le dije" che tradotto letteralmente sarebbe "ieri vidi Andrea e gli dissi".

Nel nostro parlato, ma anche raccontato, non si usa, usiamo un po' tutti i tempi addolcendo o rafforzando la narrazione dove serve. Insomma, non usiamo un linguaggio da rapporto dei Carabinieri.
Credo però che trasmettere questa dallo spagnolo all'italiano non sia facile, per chi traduce, per cui all'inizio ci sono molti imperfetti, piucchepperfetti e passati prossimi che addolciscono, poi, a mio avviso, si appesantisce.

Ma il problema non è questo.
A pagina 159 mi sono arenato. Quando il mentore del giovane scrittore, un giornalista ricco ma fallito, a cui lui ha scritto come ghostwriter un romanzo di successo, senza che il mentore lo sapesse, gli rivela nello stesso istante che il padre del giovane scrittore, un'icona per il figlio, venne assassinato a causa sua per una storia di donne e che sta per sposarsi con la giovanissima donna amata dal "nostro" protagonista.

"Maddai" ho detto chiudendo il libro. E ho ripreso Il sosia di Dostoevskij... Very Happy

detto il paratattico, (da qualche parte, qui nel forum)
fatti non foste a viver come bruti...
Festina lente...
Queen

MessaggioInviato: Mar 20 Ott 2009 13:08    Oggetto: Cita

Appena finito I pilastri della terra di Ken Follett.
Iniziato stamattina il seguito: Mondo senza fine
rita71

MessaggioInviato: Dom 25 Ott 2009 11:49    Oggetto: Cita

Ieri sera ho comprato After the dark di Murakami.
Che bello avere una libreria sotto casa - insomma sotto, a 500 metri circa.
coca

MessaggioInviato: Dom 25 Ott 2009 15:21    Oggetto: Cita

una libreria sotto casa? sarebbe un vero dramma...economico! Razz

cogito ergo sum
Profilo Messaggio privato Yahoo Messenger
_eMMe_

MessaggioInviato: Lun 26 Ott 2009 21:24    Oggetto: Cita

Oggi ho letto "Sardegna come un'infanzia" di Elio Vittorini che è uno di quei libri che, scommetto, se qualcuno ne pubblicasse una pagina su questo forum direbbero tutti che non venderebbe mai e ci troverebbero migliaia di errori, ma che è di una bellezza commovente.
Nel frattempo sto leggendo o meglio leggendo al mio ragazzo "Buona Apocalisse a tutti" , pessima traduzione per "The good omens" di Neil Gaiman e Terry Pratchett, rileggendo "The Half-Blood Prince", così rinfrensco l'inglese e mi rilasso e ho cominciato "l'isola dei senza colore" di Sacks.
Dummy

MessaggioInviato: Lun 26 Ott 2009 23:38    Oggetto: Cita

sto leggendo The Dome di Stephen King. Esilarante. Bellissimo
dued

MessaggioInviato: Mar 27 Ott 2009 10:17    Oggetto: Cita

_eMMe_ ha scritto:
Oggi ho letto "Sardegna come un'infanzia" di Elio Vittorini che è uno di quei libri che, scommetto, se qualcuno ne pubblicasse una pagina su questo forum direbbero tutti che non venderebbe mai e ci troverebbero migliaia di errori, ma che è di una bellezza commovente.

Ho pensato piu' o meno la stessa cosa a proposito de "il segreto de bosco vecchio" di Buzzati.

In effetti, mi sono un pochino consolata nel sapere che sui siti tipo anobii e simili anche i capolavori del passato ricevono giudizi altalenanti.

Il gioco al massacro, volendo, si puo' fare sempre. Rolling Eyes
Andine

MessaggioInviato: Mer 28 Ott 2009 12:19    Oggetto: Cita

Sono malata, così ho un po'di tempo per leggere, anche se dopo un po'mi bruciano gli occhi... Ieri ho letto "La lunga notte del dottor Galvan" Di Pennac e "La Sentenza memorabile" di Sciascia, cosa che forse non avrei dovuto fare, perchè a causa della febbre ieri notte ho avuto un delirio filosofico su quel libro.
Oggi inizierò "Megrait-Il porto delle nebbie" di Simenon e "Il Cigno di Vassalli. Il primo lo finirò quasi sicuramente questa sra, sul secono ho qualche dubbio...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a Letture Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 71, 72, 73 ... 75, 76, 77  Successivo
Pagina 72 di 77

Vai a: