WritersMagazine
Credits | Contatti | Invio dattiloscritti | Creare un link

Un manuale del linguaggio fumettistico

Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Patrizio S.

MessaggioInviato: Ven 28 Mar 2008 15:35    Oggetto: Un manuale del linguaggio fumettistico Cita

Salve, mi chiedo se qualcuno di voi può consigliarmi un buon manuale di linguaggio fumettistico, che tratti insomma dei crismi e delle varie applicazioni delle componeneti essenziali di un fumetto.

Vi ringrazio
Smile
Ludus

MessaggioInviato: Lun 09 Giu 2008 16:37    Oggetto: Re: Un manuale del linguaggio fumettistico Cita

Patrizio S. ha scritto:
Salve, mi chiedo se qualcuno di voi pu� consigliarmi un buon manuale di linguaggio fumettistico, che tratti insomma dei crismi e delle varie applicazioni delle componeneti essenziali di un fumetto.

Vi ringrazio
Smile

Che intendi di preciso? Una sorta di nomenclatura? O ti interessa a livello di sceneggiatura sapere come sono chiamate le inquadrature, ecc.?
Profilo Messaggio privato HomePage
Patrizio S.

MessaggioInviato: Mar 07 Lug 2009 16:53    Oggetto: Cita

Ai tempi si mi interessava un manuale che descrivesse il fumetto nelle sue componenti, con relativa nomenclatura. Sceneggiatura, ma anche disegno, disposizione della tavola, le vignette, eccetera.
Gianfranco Staltari

MessaggioInviato: Mar 14 Lug 2009 15:19    Oggetto: Cita

Un buon volume è "Professione Sceneggiatore" di Sergio Badino edito da Tunué.
Ne abbiamo parlato anche qui
http://www.writersmagazine.it/forum/viewtopic.php?t=4648&sid=f396a5d0c54325c87e4e01a9f474cc2c
mononoke

MessaggioInviato: Dom 26 Lug 2009 11:46    Oggetto: Cita

Se t'interessa sapere come "costruire" un fumetto dalla A alla Z, in tutto e per tutto, il più accreditato e usato nelle scuole è di solito Understanding comics (Capire il fumetto), di Scott Mc Cloud, edito in Italia da Vittorio Pavesio. Wink
Per la sceneggiatura ce ne sono vari, compreso l'ottimo Writing for comics, di Alan Moore (inchino Laughing ), edito da Prologo Edizioni. Quest'ultimo dice poco però sul linguaggio tecnico. Il migliore fino ad oggi, dal punto di vista della conoscenza e dell'uso dei "tecnicismi" mi è sermbrato Scrivere fumetti di Diego Cajelli.
fant0mas

MessaggioInviato: Sab 19 Set 2009 17:28    Oggetto: Cita

Sta per uscire (per Lucca 2009) Il Sistema Fumetto di Thierry Groensteen. Mi permetto di segnalarlo, anche se sono di parte, perchè mi sembra faccia a caso di Patrizio. E' un manuale abbastanza specifico che studia le interazioni tra gli elementi basilari del linguaggio fumetto. Ed è uno dei fontamendali del genere.
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a Scrivere per i fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: